Leonardo Lamontanara
Sviluppo di un algoritmo di ottimizzazione della sostituzione del Modulo Pompa per il post trattamento dei gas di scarico su veicoli industriali per l’autotrazione = Development of an optimization algorithm for the replacement of After Treatment System Pump Module on industrial vehicles.
Rel. Maurizio Galetto, Luca Mastrogiacomo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2018
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (3MB) | Preview |
Abstract: |
Il lavoro di tesi, realizzato presso CNH Industrial, si pone l’obiettivo di sviluppare un algoritmo di ottimizzazione dell’intervento di sostituzione del modulo pompa, componente legato al post trattamento dei gas di scarico su veicoli industriali per l'autotrazione alimentati a gasolio. Il seguente lavoro nasce dalla volontà dell’azienda di migliorare il servizio post-vendita al cliente, aspetto sempre più importante per aggiungere valore al prodotto. L’obiettivo, ad esempio, è riuscire ad avvertire il cliente in anticipo nel caso si stia per verificare qualche anomalia durante il funzionamento del veicolo o gestire ed analizzare dati relativi ai consumi e allo stile di guida del driver. Questo è possibile grazie all'utilizzo della telematica, la quale permette di monitorare il veicolo in tempo reale raccogliendo dati ed errori che si stanno verificando durante il funzionamento dello stesso. L’assistenza telematica, coadiuvata da algoritmi validi che spieghino e prevedano determinate anomalie, porterà ad una riduzione dei costi e ad un aumento dell’efficienza e della sicurezza per il cliente. In una prima fase dell’elaborato di tesi è stata illustrata l’azienda, l’ambito in cui opera, in grandi linee la sua organizzazione strutturale e la sua storia. Successivamente è stato presentato il componente preso in considerazione, i motivi di questa scelta e lo studio di affidabilità effettuato su di esso. Nella parte centrale del lavoro, è stata descritta la regola che ottimizza gli interventi di sostituzione del componente, determinata attraverso i dati forniti dall’azienda che permetterà di avvisare il cliente in anticipo quando si stanno per verificare le condizioni che possono portare al guasto e, quindi, alla sostituzione del componente analizzato. Questo permetterà di schedulare la sostituzione del componente in maniera condivisa tra il cliente e l’officina in modo tale da minimizzare i tempi di fermo veicolo e, quindi, evitare disagi e costi per il cliente. Le varie regole di ottimizzazione degli interventi sono state giudicate attraverso dei KPIs definiti dall’azienda per la valutazione di altre realizzate per lo stesso scopo ma per altri componenti e, successivamente, sono state impostate le basi per la validazione successiva dell’algoritmo scelto. Infine, è stato determinato un modello di regressione lineare per determinare la vita residua del componente dal momento segnalato dalla regola di ottimizzazione al momento medio storico di rottura dello stesso. |
---|---|
Relatori: | Maurizio Galetto, Luca Mastrogiacomo |
Anno accademico: | 2018/19 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 79 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | IVECO SPA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/9590 |
Modifica (riservato agli operatori) |