Marzia Giovanini
Progetto di complesso scolastico a Poisy (Francia).
Rel. Oreste Gentile. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2007
Abstract: |
Il progetto proposto prende l�avvio da un bando di concorso del 19 luglio 2005 per la realizzazione di un �collegge nella città di Poisy, in Alta Savoia. Per collège in Francia si intende una struttura scolastica corrispondente alla scuola media italiana composta però da 4 anni scolastici. La richiesta nasce per soddisfare la necessità della popolazione residente poiché tale struttura scolastica non è presente sul territorio comunale; ad oggi gli studenti che frequentano il collège devono spostarsi nella città di Meythet, con conseguente disagio. Poisy è una città che sorge a circa 500 metri s.l.m., vicino al lago di Annecy. L�area che la circonda, così come la città stessa, presenta in notevole quantità aree boschive e paesaggistiche interessanti. Il progetto pertanto deve andare a confrontarsi proprio con queste aree, ed interagire con le stesse senza interferire con la loro funzionalità; inoltre risulta necessario creare una connessione con la preesistenza ed integrare il progetto con le strutture e le infrastrutture locali. Il terreno individuato dell�Ente banditore ha forma circa triangolare e presenta una leggera pendenza. Confina con aree agricole e boschive, con il ruscello Glaves e con la strada dipartimentale n 14, che conduce ad Annecy. Partendo da questi presupposti, si è costruita una maglia di base le cui dimensioni corrispondono all�unità pedagogica così da creare un�armonia complessiva; la maglia presenta pertanto un passo di 7,05 X 7,05 metri. Su questa griglia sono state create delle circonferenze tangenti le une con le altre per completare il reticolo costruttivo, così come richiesto dal bando, è stato progettato un asse centrale, percepibile anche visivamente, per collegare dal punto di vista ottico, la costruzione al centro della città ed alle strutture di servizio già presenti sul territorio, Esiste infatti una sorta di percorso visivo che permette di attraversare il complesso e collegarlo con il tessuto abitativo preesistente; tale percorso si concretizza tramite un asse percorribile che collega la struttura progettata con le strutture educative e ricreative già presenti (scuole di altri livelli, biblioteca cittadina, edifici per lo spettacolo ed con il nucleo centrale della città. L�altro riferimento che condiziona il progetto è la presenza di un sottoservizio gasdotto) che impedisce di edificare una parte dell�area. Il complesso scolastico comprende le aule per la didattica e i laboratori, gli uffici amministrativi, una sala conferenze ed una palestra. Particolare attenzione è stata posta nel rendere fruibile la palestra a tutti gli abitanti di Poisy, creando un�area accessibile solo dall�esterno dell�edifico e dedicata al fitness. Inoltre la palestra è stata pensata per essere utilizzata al di fuori degli orari scolastici per competizioni sportive nazionali. All�esterno dell�edificio viene previsto un parco attrezzato per attività sportive ed aree di svago. Inoltre vengono completati i percorsi ciclabili e pedonali già presenti per connettere ed integrare la costruzione progettata con la preesistenza. |
---|---|
Relatori: | Oreste Gentile |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Numero di pagine: | 127 |
Soggetti: | A Architettura > AO Progettazione G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GE Geografia A Architettura > AL Edifici e attrezzature per l'istruzione, la ricerca scientifica, l'informazione G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GD Estero |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Architettura |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/949 |
Capitoli: | Capitolo 1 - Il sito 1.1. La città di Poisy 1.1.1. Breve scheda 1.1.2. Situazione geografica 1.1.3. Origine del nome 1.1.4. Storia 1.1.5. Logo 1 1.6. Evoluzione demografica 1.1.7. Economia 1.1.8. Turismo 1.1.9. Informazioni pratiche 1.2 Il piano regolatore (PLU) 1.2.1 Linee guida 1.2.2 PLU 1.2.3 In sintesi 1.2.4 Revisione semplificata n°1 1.2.4.1 Quadro Legislativo 1.2.4.2 Perimetro revisione semplificata n°1 1.2.4.3 Progetto urbano 1.2.4.4 Principi dell�organizzazione 1.2.4.5 Progetto proposto
Capitolo2 � Linee Guida 2. 1 Sistema scolastico francese 2.1.1 Storia 2.1.2 Scuota laica e scuola privata 2.1.3 École maternelle (scuola materna) 2.1.4 École première (scuola elementare) 2.1.5 L�insegnamento secondario 2.1.5.1 Le collège 2.1.5.2 Les lycées professionnels (secondo ciclo corto) 2.1.5.3 Le lycée (secondo ciclo lungo) 2.1.5.4 Lebac 2.1.6 I ritmi scolastici francesi 2.1.7 Le valutazioni 2. 1.8 Àprès le Bac Générai (insegnamento superiore) 2.1.8.1 STS e IUT 2.1.8.2 Écoles spécialisées (scuole specializzate) 2.1.8.3 Università 2. 1.8.4 Grandes écoles 2.1.9 Equivalenza tra sistema francese e italiano 2.2 Spazi richiesti dall�arrondissement 2.3 Schemi 2.4 Quadro esigenziale - spazi interni 2.4.1 Aule normali 2.4.2 Aule speciali 2.4.3 Biblioteca 2.4.4 Sala conferenze o sala teatrale 2.4.5 Uffici amministrativi 2.4.6 Mensa 2.4.7 Palestra 2.4.8 Servizi 2.5 Quadro esigenziale - spazi esterni 2.5.1 Spazi sportivi 2.5.2 Parcheggi 2.5.3 Gare routière 2.5.4 Passerella pedonale 2.5.5 Chioschi 2.5,6 Percorsi pedonali 2.5,7 Percorsi ciclabili 2.5.8 Percorsi veicolari
Capitolo 3 - Il progetto 3.1 Il terreno - Breve descrizione ed immagini 3.2 Schizzi 3.3 Descrizione del progetto 3,4 Costruzione geometrica 3.5 I materiali 3.6 Tavole
Allegati
Bibliografia |
Bibliografia: | Testi AA VV, �La nuova enciclopedia geografica Garzanti�, Garzanti editore, Milano, 1988 AA VV, �Atlante universale�, Editrice La Stampa, Editorial Sol 90, Barcellona (Spagna), 2002 AA VV, �Atlante Generale Metodico De Agostini�, Istituto Geografico De Agostani, J Novara, 1984 Renato Airoldi, �Manuale di edilizia scolastica�, Nis, Roma, 1982 Ernesto Beretta, �Codice dell�edilizia�, Pirola, Milano, 1990 Leonardo Corbo, �Schede tecniche di prevenzione incendi: edifici civili - edilizia i scolastica - attivitò alberghiera - deposito g.p. I.: normativa di riferimento�, Pirola, Milano, 1995 Mark Dudek, �Archltecture of Schools�, Architectural Press, Oxford, 2000 Fausto Ermanno Leschiutta, �Frammenti di scuola: l�edilizia scolastica nel prossimo decennio�, Ed. Kappa, Roma, 1989 Riccardo Merlo, �L�edilizia scolastica�, Nis, Roma, 1994 Paola Oreto (a cura di), �Edilizia scolastica: normativa dl riferimento e motore di ricerca�, Graffil, Palermo, 2000 Roberto Giuseppe Romano, �Manuale per la progettazione estemporanea�, Dei Tipografia del genio civile, Roma, 2004 Carlo Ameno Glanfranco Sillitti, �Elementi dl Impianti tecnici�, SEI, Torino, 2006 Maurizio Sole, �Manuale dl edilizia scolastica�, La Nuova Italia Scientifica, Roma, 1995 Luca Zevi (direttore scientifico), �Il nuovissimo manuale dell�architetto�. Manso editore, Roma, 2005 Riviste e siti internet Domus Casabelta L�Arca www.poisy.fr www.education,gouv.fr www.annecytourisme.com www.lac-annecy.com www.savoiehautesavoie.com www.lemeilleurdesalpes.com www.ville-annency.com www.webalpes.org www.edilportale.it www.archimagazine.it www.europametalli.it |
Modifica (riservato agli operatori) |