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Step by step la scenografia del salire

Carmen Martinelli, Francesca Tronci

Step by step la scenografia del salire.

Rel. Marco Vaudetti. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2006

Abstract:

un passo.. poi un altro.. e un altro ancora... passo dopo passo... Step by Step... un passo alla volta... attraverso l'evoluzione della scala dal passato fino ad oggi, le sue forme, i materiali usati, la tecnologia adoperata, ma soprattutto il valore che le viene dato nel tempo. Il nostro lavoro è nato così: passo dopo passo, o meglio, Step by Step, un passo alla volta, dalla ricerca di materiale, difficile dal reperire, all'analisi di più casi studio, passando attraverso la storia dello spazio commerciale nelle sue più varie nature e casistiche. L'idea di analizzare proprio questo specifico elemento tra i tanti presenti in uno spazio per il commercio, è nata in parte proprio da questa difficoltà di reperire informazioni in merito. Nel tempo, la problematica della scala è stata poco studiata: in molti dei libri e manuali ;trattanti l’argomento, vengono analizzati i vari spazi, le vetrine, gli arredi, gli impianti, l’illuminazione, il colore, la percezione, ma non la scala: elemento che ha sempre avuto valore simbolico oltre che di semplice percorso. Cominciamo quindi il nostro cammino con un excursus sulla nascita del negozio, a partire dalla bottega arcaica, fino ai grandi centri commerciali ed negozi on-line. Nei paragrafi successivi analizziamo gli assetti più importanti alcune caratteristiche propri degli sazi del commercio: il marketing, il merchandising, i percorsi, il colore, l’illuminazione, gli stimoli che essi creano ai clienti, lo studio ergonomico. L’idea è quello di dare un quadro generale, per poi arrivare ad analizzare il nostro reale oggetto di studio: la scala, nelle sue forme, materiali e diverse applicazioni. A tale fine abbiamo ;approfondito, in un intero capitolo, l’analisi degli aspetti tecnologici, formali, e normativi del corpo scale. L’obiettivo è stato, infine, quello di arrivare a creare, grazie ad una analisi di concreti esempi particolarmente significativi, una serie di linee guida, utili al progettista chiamato a realizzare percorso verticale all’interno di uno sazio per il commercio.

Relatori: Marco Vaudetti
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AJ Edifici e attrezzature per l'amministrazione, il commercio e la difesa
A Architettura > AO Progettazione
T Tecnica e tecnologia delle costruzioni > TE Tecnologia dei materiali
Corso di laurea: Corso di laurea in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/924
Capitoli:

- Introduzione

1. su e giù. nella Storia

1.1. Mercati e botteghe

1.2. Dai passages ai grandi magazzini

1.3. Centri commerciali

1.4. Punti vendita

1 .5. Negozi di nuova generazione

1 .5. I Factory Outlet Village

1.5.1. Negozi on-line

2. Un passo verso la vendita

2.1. Marketing

2.2. Visual merchandising

2.3. Principi d'ergonomia

2.4. Percorsi

3. Tecnologia

3.1. Premessa

3.2. Elementi costitutivi e terminologie

3.2.1. La scala

3.2.2. La gradonata

3.2.3. La rampa

3.3. Tiopologia e struttura della scala

3.3. 1. Profilo formale

3.3.2. Profilo funzionale

3.3.3. Profilo strutturale

3.3.4. Scale in funzione dei diversi materiali

3.4. Criteri per la progettazione

3.5. Collegamenti verticali meccanizzati

3.6. Scale speciali

4. Illuminazione e colore

4. 1. Premessa

4.2. Fotometria: fondamenti conoscitivi

4.3. Grandezze fotometriche

4.4. Fisiologia e psicologia della visione

4.5 Colore

4. G Elettrotecnica: l'elettricità nell'illuminazione

5. Schede + tavole: esempi pratici di applicazione

5. 1. Premessa

5.2. Schede monomarca

5.3. Schede franchising e grandi catene di distribuzione

5.4. Schede centri commerciali

5.6. Schede grandi magazzini

6. Linee guida

6.1. Premessa

6.2. Monomarca

6.3. Franchising

6.3. Centri commerciali

6.4. Grandi magazzini

- Conclusione

- Bibliografia testi

- Bibliografia riviste

- Sitografia

Bibliografia:

TESTI

Punti vendita

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- San Pietros (a cura di), testi di M. Vercelloni, Nuovi negozi in Italia 2, Pd. Archivolto, Milano, 1990.

- San Pietros (a cura di), testi di M. Vercelloni, Nuovi negozi in Italia 3, Pd. Archivolto, Milano, 1990

- San Pietros (a cura di), testi di M. Vercelloni, Nuovi negozi in Italia 4, d. Archivolto, Milano, 1990.

- San Pietros (a cura di), testi di M. Vercelloni, Nuovi negozi a Milano /, d. Archivolto, Milano, 1990.

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