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Individuazione e riparazione di difetti tramite controlli non distruttivi e saldatura TIG su componenti in AlSi10Mg prodotti mediante Selective Laser Melting = Detection and reparing of defects by NDI and GTAW on AlSi10Mg parts made by Selective Laser Melting

Davide Bisio

Individuazione e riparazione di difetti tramite controlli non distruttivi e saldatura TIG su componenti in AlSi10Mg prodotti mediante Selective Laser Melting = Detection and reparing of defects by NDI and GTAW on AlSi10Mg parts made by Selective Laser Melting.

Rel. Giulio Romeo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2018

Abstract:

Il lavoro di tesi ha l'obiettivo di valutare la possibilità di riparazione di componenti aeronautici in AlSi10Mg prodotti mediante Selective Laser Melting. Nella prima parte vengono trattate le due tecnologie di Additive Manufacturing a letto di polvere, le difettologie a loro connesse in termini di microstruttura e superficie, e i principali metodi che possono essere impiegati nella loro individuazione. La difettologia più comune e critica della microstruttura è la porosità, la quale è stata misurata su diverse sezioni e componenti. Tra i difetti superficiali individuati invece si ha la rugosità, balling, cricche, alterazione geometrica dei fori e deformazioni geometriche. I metodi di controllo impiegati sono stati diversi, distruttivi e non distruttivi. I controlli non distruttivi usati sono l'esame visivo-VT, l'esame radiografico-RT, l'esame Eddy Current-ET, mentre come controllo distruttivo è stato impiegato l'esame micrografico. Nella sezione successiva si è trattata la fase di sperimentazione di saldatura TIG, nella quale sono stati provati numerosi settaggi e configurazioni al fine di migliorare la qualità del giunto saldato, quest'ultima determinata con RT e micrografie. La saldatura si è dimostrata di complessa riuscita per la formazione di porosità diffusa che va a degradare in modo sensibile la resistenza meccanica del giunto. La resistenza meccanica del giunto è stata poi determinata mediante prove di trazione, e successivamente confrontata con quello del materiale base in modo da valutare il decadimento prestazionale. L’esperienza acquisita nell’ispezione e nella saldatura sui componenti in AM ha permesso infine di effettuare una riparazione su una presa d'aria che presentava diverse cricche da processo. Le cricche sono state individuate con VT, RT e ET e riparate con crack stopper e saldatura. Infine è stata valutata la qualità della riparazione mediante RT.

Relatori: Giulio Romeo
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 140
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Full text non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: LEONARDO SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/9206
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