Rossana Russo, Francesca Vergura
Percezione di una città in trasformazione, interventi nella spina 1.
Rel. Piergiorgio Tosoni. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2003
Abstract: |
Il rinnovo urbano della città di Torino procede in parallelo con il progetto del Passante, un complesso di linee ferroviarie che attraversa la città da Stura a Lingotto, per una lunghezza di 12 km, 7 dei quali sotterranei. La copertura delle trincee ferroviarie permette la realizzazione di un grande viale costituito da elementi caratterizzanti, volti a rendere uniforme l'immagine della Spina Centrale.
La tesi affronta lo studio del tratto di trincea ferroviaria, oggi ultimato nella sua riorganizzazione superficiale, che unifica Corso Lione con Corso Castelfidardo; di tale tratto è stato interpretato l'esistente, analizzato l'intervento, studiata la relazione tra questi.
In prima analisi si è rilevato come la ferrovia abbia costituito una frattura all'interno della città: ad Est, il tessuto urbano è in organica continuità con la trama viaria preesistente e coerente con la rigida regolamentazione edilizia della città; ad Ovest, i quartieri dell'espansione più recente si allontanano dal modello urbanistico tradizionale.
La percezione diretta è lo strumento tramite il quale si sono individuati i caratteri storico-architettonici, tipologici, compositivopercettivi dei fronti su strada, questi ultimi essendo lo "specchio" di quanto sussiste a livello morfologico nell'ambito circostante.
Il nuovo viale della Spina riprende la tradizione torinese del corso alberato con verde attrezzato, percorsi ciclabili e parcheggi, arricchito poi da un nuovo sistema di illuminazione differente per le varie zone. Il progetto del viale della Spina però, nel suo voler "ricucire" la spaccatura creata dalla trincea ferroviaria, si inserisce nel contesto preesistente senza amalgamarsi ad esso, ponendosi piuttosto come riempimento di un vuoto. Tale constatazione permette, però, anche di scorgere il potenziale insito nello status di superficie: le frange di verde progettato che si dispongono lungo il costruito possono costituire un collante fra il viale centrale di cui sono parte e gli edifici di cui sopra.
Tale osservazione costituisce il punto di partenza che permette di illustrare alcuni spunti progettuali aventi lo scopo di far dialogare questi due soggetti dalla forte identità: preesistenza e progetto. |
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Relatori: | Piergiorgio Tosoni |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Numero di pagine: | 170 |
Parole chiave: | pianificazione - pianificazione - spina 1 - Torino |
Soggetti: | U Urbanistica > UK Pianificazione urbana |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Architettura |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/88 |
Capitoli: | Introduzione
Capitolo 1 Documentazione iconografica trincea ferroviaria
Capitolo 2 Che cos'è il Passante Ferroviario
2.111 viale alberato 2.2 Il sistema di illuminazione 2.3 Istallazioni artistiche
Capitolo 3 Radiografia morfologico-territoriale
3.1 Trincea ferroviaria come frattura urbana 3.2 L'origine della differenza morfologica del sito
Capitolo 4 Analisi dell'esistente
4.1 Caratteri tipicizzanti e schede tecniche 4.2 Studio architettonico-compositivo 4.3 Conclusioni
Capitolo 5 Analisi critica del Passante Ferroviario
Capitolo 6 Lettura combinata dell'esistente e del Passante Ferroviario
Conclusione Metaprogetto
Bibliografia |
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