polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Modellizzazione e ottimizzazione di un processo d'integrazione di un'antenna su una nuova generazione di satellite NeoSat = Modeling and optimization of an integration process of an antenna on new satellite generation Neosat

Matteo Devecchi

Modellizzazione e ottimizzazione di un processo d'integrazione di un'antenna su una nuova generazione di satellite NeoSat = Modeling and optimization of an integration process of an antenna on new satellite generation Neosat.

Rel. Erasmo Carrera. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2018

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (9MB) | Preview
Abstract:

Il riflettore dell'antenna è progettato per essere posizionato e orientato rispetto al feed secondo le speci fiche di allineamento in modo da soddisfare le richieste del cliente. Può accadere che, a causa di errori ed incertezze, la con figurazione desiderata dell'antenna non venga raggiunta e una correzione deve essere eseguita al fine di soddisfare le specifi che. Diverse cause sono responsabili di questi errori, tra cui incertezze di produzione e assemblaggio, e le loro tolleranze sono defi nite dalle Subsystem Assembly Speci fications. Lo scopo di questa tesi è di veri care che tali errori siano sempre compensati usando le capacità di aggiustamento progettate per eseguire la correzione. Per questo studio, un approccio statistico è svolto usando il Metodo di Montecarlo in modo da valutare se tali aggiustamenti sono in grado di soddisfare le specifi che di allineamento. Poiché tale approccio richiede di de finire in input una distribuzione dell'errore, quella uniforme è stata scelta al fi ne di non dare alcun tipo di influenza al solver nel trovare la migliore soluzione al problema. Una volta veri ficato che le capacità di aggiustamento sono sufficienti a compensare gli errori, un processo di ottimizzazione viene eseguito. Ottimizzare in questo caso signi fica trovare diversi modi per correggere la con figurazione dell'antenna e individuare le migliori soluzioni. In particolare, tali soluzioni sono quelle più facili da eseguire e che richiedono il minor tempo possibile. Questi risultati sono utili per dare al team di allineamento buone pratiche di lavoro per eseguire l'allineamento dell'antenna. In fine un controllo incrociato dei risultati è fatto con quelli derivanti dal software tutt'ora utilizzato dal team di allineamento.

Relatori: Erasmo Carrera
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 225
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: Thales Aliena Space
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/8782
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)