polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Architettura come Esempio di Integrazione e Accesibilità. = Architecture as an example of integration and accessibility.

Gaston Ruben Parral Ferrero

Architettura come Esempio di Integrazione e Accesibilità. = Architecture as an example of integration and accessibility.

Rel. Anna Marotta, Rossana Netti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2018

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (15MB) | Preview
Abstract:

Il seguente lavoro pone l’attenzione sulle indagini e l’analisi degli interventi che devono essere considerate per la progettazione universale, con l’obbiettivo di riuscire a creare un ambiente rispettoso e giusto per coloro le cui capacità sono temporaneamente o permanentemente compromesse. Si cercano le barriere che impediscono la libera circolazione nei diversi spazi urbani e architettonici. L’obiettivo è contribuire all’affermazione delle nostre responsabilità come architetti per dare una risposta a questa problematica. Oltre a studiare i diversi tipo di disabilità e analizzare i principi che stabilisce il quadro normativo, si propongono strategie progettuali orientate ad assicurare l’ integrazione dei diversi settori. Lo studio in questione, effettuato durante l’anno 2016, si riferisce a un campus universitario nel quartiere Agronomía.

Relatori: Anna Marotta, Rossana Netti
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 52
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/8521
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)