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Traiettorie per velivoli con Collision Avoidance = Trajectories for aircraft with Collision Avoidance

Calogero Maria Friscia

Traiettorie per velivoli con Collision Avoidance = Trajectories for aircraft with Collision Avoidance.

Rel. Lorenzo Casalino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2018

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Abstract:

Questa tesi sperimenta un programma di Collision Avoidance basato sulla teoria del controllo ottimale, per ottenere traiettorie che evitino l’ostacolo davanti al nostro velivolo arrivando a destinazione con il minor tempo possibile. Si è dapprima discusso di un sistema molto utilizzato di Collision Avoidance, come il Traffic Collision Avoidance Systems (TCAS), e della necessità di dotare di sistemi simili anche velivoli piccoli come i droni. In seguito si è discusso della teoria che sta alla base del programma, la teoria del controllo ottimale, un metodo indiretto che massimizza o minimizza un indice di prestazione. Poi si sono esplicitate le equazioni del moto del nostro problema e si sono analizzati i risultati ottenuti con il programma nei tre casi di ostacolo fisso, ostacolo in movimento assegnato e ostacolo manovrante. Infine si sono confrontati i risultati ottenuti con il programma di Optimal Control Theory (OCT) con alcuni risultati ottenuti con procedimenti geometrici, per verificare la correttezza del programma.

Relatori: Lorenzo Casalino
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 81
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/8391
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