polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Applicazione dello Stage Gate Model in Formula 1 - Il caso studio della Scuderia Ferrari: il modello Gateway applicato allo Sviluppo Prodotto = Application of the Stage Gate Model in Formula 1 - The Scuderia Ferrari business case: Gateway Model applied to the Product Development

Elena Lancianese

Applicazione dello Stage Gate Model in Formula 1 - Il caso studio della Scuderia Ferrari: il modello Gateway applicato allo Sviluppo Prodotto = Application of the Stage Gate Model in Formula 1 - The Scuderia Ferrari business case: Gateway Model applied to the Product Development.

Rel. Alessandro Chiaraviglio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica, 2018

Abstract:

Lo Stage Gate Model è un modello di gestione dello sviluppo di un nuovo prodotto, che ha l'obiettivo strategico di distribuire il budget dedicato ai progetti in maniera più efficiente e consapevole, attraverso la creazione di veri e propi "momenti decisionali", in cui si decide se mandare avanti il progetto preso in esame oppure bocciarlo. Le decisioni sono prese su dati raccolti in maniera strutturata e predefinita all'inizio di ogni attività. Tradizionalmente i dipartimenti di Sviluppo Prodotto delle aziende hanno tanti progetti nel loro portfolio ma un budget limitato. Per mancanza di controllo si tende ad approvare o rigettare il progetto alla fine del processo di sviluppo, dopo la fase di testing, causando uno spreco di risorse non indifferente. Questo è un problema di tante organizzazioni, compresa la Scuderia Ferrari, l'oggetto del caso studio di questa dissertazione. Come verrà approfondito nel corso dei capitoli, in primo luogo si affronterà un'analisi del modello Gateway in letteratura, evidenziandone vantaggi, svantaggi ed evoluzioni. In secondo luogo si analizzerà l'applicazione del modello all'interno della Scuderia Ferrari, il più importante team di corse su macchine della storia. Per farlo verrà fatta una spiegazione generale dell'organizzazione della Scuderia, con particolare attenzione all'area di applicazione del progetto: l'Ufficio Tecnico di Progettazione. Si andranno ad approfondire le ragioni che hanno portato l'azienda ad applicare il modello e i risultati attesi. Dopo aver spiegato in maniera approfondita come è stato adattato il modello stage gate a livello operativo nell'Ufficio Tecnico, si andranno ad analizzare le tecniche di implementazione e monitoraggio utilizzate, evidenziando gli ostacoli incontrati lungo il percorso. Infine verranno esposti i risultati ottenuti dopo sei mesi dall'inizio del progetto.

Relatori: Alessandro Chiaraviglio
Anno accademico: 2018/19
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 101
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Full text non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Ferrari Spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/8368
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)