Helene Canepa
Stavanger Concert Hall.
Rel. Roberto Apostolo, Chiara Aghemo. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2006
Abstract: |
La tesi svolta prende spunto dal bando di concorso pubblicato nel maggio 2003 per il progetto di una nuova sala per concerti a Stavanger in Norvegia. Il sito del progetto è prossimo a Bjergstedpark, uno spazio verde che rappresenta il polmone della città. Esso è conosciuto come il parco della musica, in quanto sono presenti: la Kulturskole (SK), istituzione per l'istruzione alla musica e a varie attività culturali; la sala per concerti esistente; I' Orchestra Sinfonica di Stavanger (SSO). Lo scopo del concorso è dotarsi di una nuova sala per concerti all'avanguardia, che sia dotata di requisiti acustici di alto livello e che rappresenti, con le sue caratteristiche architettoniche, un punto di riferimento nel panorama internazionale. Questo progetto ambizioso vuole riqualificare Stavanger trasformandola da città produttiva a città culturale. Il nuovo auditorium è situato di fronte al mare, su una banchina, ad un chilometro dal centro urbano e adiacente al parco. L'area è stata dotata di un anfiteatro che fa da connessione tra la strada e il mare, situati a livelli differenti a causa della conformazione del terreno. Inoltre il progetto conferisce continuità alla Passeggiata Blu (percorso pedonale che costeggia il mare dal cuore urbano al parco). L'auditorium si articola su quattro livelli principali; esso contiene due sale per concerti, una per musica sinfonica, l'altra multiuso. Inoltre il progetto contiene aree di prova per l'orchestra sinfonica, le aree pubbliche e le aree amministrative per la SK e la SSO. La forma esterna delle sale per concerti ricorda due navi che solcano le onde e che provengono da nord (direzione di Bergen) e da est (direzione di Oslo) , o un fiore che si apre verso il mare, o, ancora, un volume eroso dalle onde del mare, come i fiordi del panorama circostante. L'approfondimento di acustica si basa sull'acustica geometrica, sul calcolo del tempo di riverberazione e sulla scelta dei materiali e delle geometrie delle sale. Il progetto è stato svolto con l'intento di soddisfare i requisiti richiesti dal bando, sia per quanto riguarda l'attenzione per gli aspetti acustici, sia per quanto concerne la qualità del progetto complessivo, l'attenzione al contesto e alle qualità formali dell'opera. |
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Relatori: | Roberto Apostolo, Chiara Aghemo |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Parole chiave: | - norvegia - concert hall - sala per concerti - acustica |
Soggetti: | A Architettura > AF Edifici e attrezzature per il tempo libero, le attività sociali, lo sport G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GD Estero |
Corso di laurea: | NON SPECIFICATO |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/779 |
Capitoli: | Inquadramento e scopo del concorso La città di Stavanger II parco di Bjergsted e la musica
Descrizione dell'area di progetto Notizie storiche Attività ed edifici nell'area
II piano di sviluppo Altezze massime consentite Demolizione di edifici esistenti Aree all'aperto Banchina esistente Auditorium e rumore Importanti linee di vista II clima II traffico e i parcheggi II porto II suolo e le fondazioni
II concorso: requisiti del progetto Introduzione Requisiti acustici Requisiti architettonici Requisiti funzionali e distributivi Relazioni funzionali Requisiti ambientali Contesto Condizioni climatiche Rumore Impianti Limiti delle superfici
Programma delle funzioni Indicazioni dimensionali e acustiche
Il Progetto La metafora della nave La ricerca formale: la nave e le onde La città e la Sala per Concerti La genesi e gli sviluppi del progetto Gli accessi Le "cellule" del progetto Le aree funzionali e i collegamenti Le piante La struttura I materiali I disegni
Acustica di una sala per concerti Campo acustico all'interno delle sale Campo acustico diretto Massima distanza utile Inclinazione della platea Balconate Campo acustico riflesso Riflessione speculare e diffusione Riflessioni utili e riflessioni dannose Riflessioni utili Soffitto Costruzione grafica del profilo del soffitto Pareti laterali Pareti di fondo Riflettori acustici Riflessioni dannose Tempo di riverberazione Valori ottimali del tempo di riverberazione II progetto del fonoas-sorbimento
II progetto acustico delle sale Introduzione Criteri generali La sala per concerti sinfonici (Sala Bergen) La sala multiuso (Sala Oslo) Calcolo dei tempi di riverberazione Progetto del fonoassor-bimento
Allegati Nozioni di acustica Norme e indicazioni per il progetto delle sale per concerti Bibliografia |
Bibliografia: | R. ALOI, Architetture per lo spettacolo, Hoepli, Milano 1958 R. ALOI, Teatri e auditori, Hoepli, Milano 1972 A. CASSI RAMELLI, Edifici per gli spettacoli, Antonio Vallardi Editore M. PAZZAGLINI, "Gli edifici per lo spettacolo" in P. CARBONARA, Architettura pratica, UTET, Torino1989, voi. Il, pp. 3-106 A cura di BRUNO ZEVI, II manuale dell'architetto, Mancuso Editore 1996 E. NEUFERT, Enciclopedia pratica per progettare e costruire, Hoepli, Milano 1998 MICHAEL BARRON, Auditorium Acoustics and Architectural Design, E & FN SPON Londra 1998 A cura di ROBERTO POMPOLI, Manuale di acustica, Progetto acustico delle sale da spettacolo, Destro, Albignasego (PD) A cura di G BRICARELLO, M. VAUDETTI, Manuale di dati e misure per la progettazione, UTET, SEPS 2002 RENZO PIANO BUILDING WORKSHOP, Auditorium Parco della Musica, Federico Motta Editore Milano 2003 PIERLUIGI FIORENTINI, GIUSEPPE NANNERINI, Teatri e Auditori, Edilstampa Roma 2004 A cura di RENATO SPAGNOLO, Manuale di acustica, UTET, Torino 2005
Leggi e norme di riferimento Circolare del Ministero dell'interno 16/51 Circolare del Ministero dell'interno 12/63 Circolare del Ministero dell'interno 28/63 Circolare del Ministero dell'interno 84/64 Circolare del Ministero dell'interno 79/71 Circolare del Ministero dell'interno 13/76 Circolare del Ministero dell'interno 16/80 Circolare del Ministero dell'interno 12721/4109 del 22.7.1989 |
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