polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Comportamento termico dei materiali polimerici per automotive = Thermal behavior of polymeric materials for the automotive industry

Giovana Correzola Pinto

Comportamento termico dei materiali polimerici per automotive = Thermal behavior of polymeric materials for the automotive industry.

Rel. Roberta Maria Bongiovanni. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali, 2018

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (23MB) | Preview
Abstract:

Questa tesi consiste in una sintesi delle attività svolte durante il periodo di tirocinio presso il Laboratorio di R&D di Dayco Europe S.r.l. sito a Ivrea (Italia). Dayco è una società multinazionale presente in oltre 18 paesi in tutto il mondo ed è leader mondiale nel mercato di Original Equipment; si occupa di ricerca, progettazione, produzione e distribuzione di prodotti per motori, sistemi di avviamento e componenti per automobili, camion, edilizia, agricoltura e industria. Lo scopo della tesi di laurea è la caratterizzazione termica di componenti in plastica, in specifico le cinghie di distribuzione, prodotte da Dayco Europe S.r.l. Il manoscritto fornisce, in primo luogo, un'introduzione sulle cinghie di distribuzione, dei tenditori e delle loro funzioni nel motore. In seguito viene fatta una breve panoramica sui materiali plastici usati in questi settore e sulle loro proprietà principali con i relativi vantaggi e svantaggi. Nella parte sperimentale il lavoro si concentra materiale utilizzato in Dayco Europe S.r.l., fornito da DSM con il nome commerciale di Stanyl® TW371.. Con misure di Calorimetria a Scansione Differenziale (DSC), sono stati identificare i costituenti del materiale, composto da poliammide (PA46) e politetrafluoroetilene (PTFE) , Le temperature di fusione sono state misurate per tre gruppi di campioni e i risultati sono stati analizzati da un punto di vista statistico, utilizzando il software Minitab, con il quale è stato confermato che il metodo utilizzato è riproducibile. La caratterizzazione è stata completata da analisi di termogravimetria (TGA).

Relatori: Roberta Maria Bongiovanni
Anno accademico: 2017/18
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 175
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-53 - SCIENZA E INGEGNERIA DEI MATERIALI
Aziende collaboratrici: Dayco Europe Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/7672
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)