polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Dinamica delle popolazioni e statistica biologica per l'analisi della crescita del Varroa destructor nelle colonie di Apis mellifera.

Emiliano Traini

Dinamica delle popolazioni e statistica biologica per l'analisi della crescita del Varroa destructor nelle colonie di Apis mellifera.

Rel. Gianluca Mastrantonio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Matematica, 2018

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB) | Preview
Abstract:

L'acaro Varroa destructor è diventato una delle principali minacce per apicoltura in tutto il mondo. Tale parassita attacca l'Apis mellifera indebolendola, tuttavia, il danno alle colonie delle api non è strettamente correlato all'azione parassitaria ma deriva, soprattutto, dall'aumento della probabilità che le api vengano infettate da virus patogeni a causa delle ferite provocate da tale acaro. In questa tesi tale fenomeno viene analizzato tramite due approcci: il primo è uno studio di dinamica delle popolazione, mentre il secondo è un'analisi statistica. I dati utilizzati sono stati raccolti durante un esperimento svolto a Ciriè (TO) dal Cooperativa DSP. Per il periodo di riproduzione delle api, sono stati osservati undici alveari, prendendo campioni ogni 15 giorni circa. Ad inizio esperimento, in tali alveari sono state introdotte varroe adulte, attive dal punto di vista riproduttivo. Questi alveari sono stati trattati con acido ossalico, il trattamento più comune usato oggi per combattere la varroa, ma non è ancora innocuo per la vita delle api. Nella prima parte di questa tesi è sviluppato un modello dinamico che descrive la crescita di quattro popolazioni che coesistono all'interno di un alveare: api adulte, larve (api chiuse nelle cellule sottoposte a crescita), varroa in fase foretica (parassita per api adulte) e varroa in fase di riproduzione nelle cellule occupate dalle larve. Il modello finale è stato concepito a partire da modelli di crescita, morte, SIS e Lotka-Volterra e dipende da dieci parametri. Sette di questi parametri sono stati presi dal letteratura mentre i rimanenti tre (tasso di crescita della varroa e tassi di transizione varroa dalla fase riproduttiva a quella fetica e dalla fase fetale a quella riproduttiva) sono stati stimati utilizzando i dati a disposizione. Nella seconda parte viene effettuata un'analisi statistica del fenomeno. Ai dati relativi alle api, sono stati aggiunti dati climatici raccolti nella località di Caselle Torinese (TO) per studiare anche l'effetto del clima sulla crescita del parassita. I varroa vengono studiati sia nella fase riproduttiva che in quella foretica. Sono stati utilizzati modelli lineari con interazioni, varianze strutturate mixed effect model, e successivamente sono stati utilizzati modelli per la gestione di zeri generati da un processo parallelo al principale. Nella parte finale di questa tesi, confrontando i risultati ottenuti da questi due approcci, cioè deterministico e stocastico, c'è un'interpretazione di modelli, esposizione di risultati e proposte per migliorare l'attività di apicoltura.

Relatori: Gianluca Mastrantonio
Anno accademico: 2017/18
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 89
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Matematica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-44 - MODELLISTICA MATEMATICO-FISICA PER L'INGEGNERIA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/7670
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)