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L'autovia Barcelona-Castelldefels: riqualificazione infrastrutturale e ristrutturazione insediativa

Jessica Jacqueminaz, Chiara Lucchini

L'autovia Barcelona-Castelldefels: riqualificazione infrastrutturale e ristrutturazione insediativa.

Rel. Massimo Crotti, Antonio De Rossi. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2006

Abstract:

Il tema oggetto della tesi di laurea si articola attorno alla riorganizzazione e strutturazione dell'autovía C-31 Barcelona-Castelldefels nel tratto compreso tra i comuni di Castelldefels e Viladecans. Attraverso la ridefinizione dell'infrastruttura se ne ricercherà una maggiore integrazione nel territorio, facendo dell'intervento su di essa l'occasione per riordinare tutto questo tratto di fascia costiera, frammentato ed eterogeneo, ma caratterizzato da enormi potenzialità e situato in un punto strategico dell'area metropolitana barcellonese.

La metodologia di ricerca utilizzata si articola in tre fasi principali: l'analisi, la redazione di scenari a scala territoriale e l'approfondimento progettuale di un caso studio esemplificativo.

Il processo di analisi a scala territoriale è stato funzionale alla comprensione sia dell'inserimento dell'area di progetto all'interno del sistema metropolitano di Barcellona che all'individuazione delle principali criticità del luogo e dei materiali che lo compongono. Parte integrante della fase analitica è stata l'indagine storica sull'evoluzione di questa porzione di territorio sia per quanto riguarda le trasformazioni insediative, attraverso lo studio del processo di pianificazione dell'area, sia per quanto riguarda il manufatto infrastrutturale in senso stretto, mediante la ricostruzione delle diverse fasi di progettazione e realizzazione.

Le osservazioni derivanti dall'analisi hanno permesso di fissare una serie di linee guida in base alle quali si è proceduto alla redazione di quattro scenari territoriali mediante i quali vagliare diverse figure insediative possibili per l'area oggetto di studio. Gli scenari hanno costituito uno strumento di lavoro finalizzato alla scelta del modello territoriale più aderente alla soluzione

delle criticità riscontrate che in seguito è stato maggiormente approfondito e completato.

L'approfondimento della figura territoriale individuata si articola, a sua volta, nella redazione di diverse soluzioni per l'organizzazione del tessuto costruito e del sistema infrastrutturale locale ed ha portato alla definizione dell'ambito di approfondimento progettuale che sviluppa le tematiche sopraccitate in maniera più articolata.

La proposta progettuale prevede una soluzione per la trama insediativa studiando il rapporto tra costruito e spazi aperti, la relazione con il territorio circostante e la definizione del sistema viario di supporto alla figura insediativa elaborata. Infine è stato scelto un caso studio che permettesse di indagare una delle possibili soluzioni architettoniche per le nuove aree di insediamento proposte.

Relatori: Massimo Crotti, Antonio De Rossi
Tipo di pubblicazione: A stampa
Parole chiave: riqualificazione funzionale - infrastrutture - autovia - barcellona-castelldefels - ristrutturazione insediativa
Soggetti: U Urbanistica > UK Pianificazione urbana
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/674
Capitoli:

INTRODUZIONE 1

SGUARDI 3

ANALISI

1.1 Inquadramento generale 56

1.2 La scala territoriale 56

1.2.1 sistema infrastrutturale

1.2.2 sistema insediativo

1.2.3 sistema dei grandi spazi aperti

1.3 Gli elementi caratterizzanti 58

1.3.1 elementi naturali e paesaggistici del contesto: la campagna, la pineta, il litorale

1.3.2 il manufatto infrastrutturale

1.3.3 le matrici insediative esistenti

1.3.4 la vocazione al loisir del luogo: l'eredità del progetto della Ciutat del Rèpos 1.3.5 la fruizione del luogo

1.3.6 conclusioni

1.4 Letture del territorio 75

1.5 Documenti consultati 81

SCENARI

2.1 Conclusioni tratte dall'analisi come linee guida nella redazione degli scenari 87

2.2 Descrizione degli scenari 90

2.2.1 la C-31: boulevard o autostrada?

2.2.2 la C-31 come asse a scorrimento veloce

2.3 La determinazione dello scenario territoriale 94

2.3.1 confronto tra i possibili scenari elaborati

2.3.2 scelta della figura territoriale più aderente alle linee guida emerse dall'analisi

2.4 Determinazione delle linee guida per l'organizzazione interna delle enclaves 97

2.5 Elaborazione di tre modelli per la strutturazione delle enclaves 99

2.6 Scelta del modello: struttura ad anelli innervati lungo un asse principale 100

PROGETTO

3.1 La scelta dell'approfondimento progettuale 102

3.2 Enclave 3: dalla figura territoriale al damier 102

3.2.1 il sistema del costruito e degli spazi aperti

3.2.2 il sistema della viabilità

3.2.3 la connessione con la fascia litorale

3.3 La proposta progettuale 105

3.4 II caso studio 106

3.4.1 la struttura della parcella

3.4.2 il parcheggio

3.4.3 il livello del suolo

3.4.4 le stecche pluripiano

3.4.5 le ville unifamiliari

3.5 Conclusioni 109

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