Fabio Aloi, Ilaria Bertolè
Accogliere ed esporre al Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Rel. Valeria Minucciani, Marco Vaudetti. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2005
Abstract: |
La nostra tesi "Accogliere ed esporre al Museo Nazionale del Cinema di Torino" prende spunto da un'occasione fortuita che ci è stata offerta dai responsabili dei servizi educativi del Museo del Cinema di Torino. Ci è stata data la possibilità di progettare e gestire l'allestimento di un'esposizione temporanea, avente come oggetto le attività didattiche del museo in questione, che ha avuto come sede il Piano Zero della Mole Antonelliana, cioè l'area dell'accoglienza del Museo. Questa situazione reale, da cui ha preso spunto la nostra tesi, ci ha permesso così di seguire la progettazione in tutte le sue fasi: dal sopralluogo e dall'analisi iniziali alla progettazione vera e propria, passando per le varie collaborazioni instaurate con le ditte produttrici, per giungere al controllo delle operazioni di montaggio sul cantiere. Dopo una prima fase di lavoro progettuale e sul campo a stretto contatto con i committenti del Museo Nazionale del Cinema e i vari produttori, abbiamo dedicato una seconda fase al riordino e all'elaborazione dei dati e della documentazione raccolta per redigere un elaborato, che non contenesse solo il progetto definitivo, ma l'analisi iniziale, l'iter progettuale, e il monitoraggio del progetto realizzato. Nella prima parte dell'elaborato ci siamo occupati delle trasformazioni che hanno interessato i musei negli ultimi decenni: ci siamo soffermati in particolare sugli spazi dell'accoglienza e il loro nuovo utilizzo, dovuti alle cosiddette "funzioni aggiuntive". Nella seconda parte abbiamo trattato gli argomenti della didattica e della promozione svolte dalle istituzioni museali, prima in maniera indipendente l'una dall'altra e poi considerando la didattica come strumento di promozione. Infine abbiamo descritto il nostro caso studio, il Museo Nazionale del Cinema, occupandoci prima delle sue attività di didattica e poi di tutte le fasi e gli aspetti progettuali che ci hanno impegnati in questi mesi di lavoro. Il risultato finale è stato la mostra "Immaginare il cinema. La scuola racconta il Museo", inaugurata il 17 ottobre 2005, che illustra le esperienze raccolte in cinque anni di attività svolte con le scuole, e rappresentate da cinque percorsi tematici. Si è trattato della nostra prima esperienza sul campo e si è dimostrata altamente formativa, anche se in alcuni momenti piuttosto impegnativa, ma il bilancio è sicuramente positivo. |
---|---|
Relatori: | Valeria Minucciani, Marco Vaudetti |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Parole chiave: | esposizione - museo - cinema - torino |
Soggetti: | G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GG Piemonte A Architettura > AF Edifici e attrezzature per il tempo libero, le attività sociali, lo sport |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Architettura |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/666 |
Capitoli: | INTRODUZIONE
LE TRASFORMAZIONI DEL MUSEO Capitolo 1 : Le trasformazioni del ruolo del museo 1.1 Le nuove funzioni del museo Capitolo 2 Gli spazi del museo 2.1 Una nuova sfida 2.2 La nuova concezione spaziale Capitolo 3 : Gli spazi dell'accoglienza 3.1 Che cos'è l'accoglienza 3.2 I requisiti e le funzioni Capitolo 4 : Esporre nell'ingresso 4.1 L'esposizione preliminare 4.2 L'esposizione nella zona filtro e nelle sale del museo
LA DIDATTICA E LA PROMOZIONE Capitolo 1 La didattica 1.1 L'animazione culturale 1.2 II pubblico e la comunicazione 1.3 Un nuovo servizio educativo 1.4 Le attività didattiche Capitolo 2 La promozione 2.1 II marketing museale 2.2 Promuovere il museo Capitolo 3 La didattica come promozione 3.1 Promuoversi attraverso la didattica
LA DIDATTICA AL MUSEO NAZIONALE DEL CINEMA Capitolo 1 Torino, la Mole Antonelliana e il Museo Nazionale del Cinema 1.1 Torino e la Mole Antonelliana 1.2 La Mole e il Museo Nazionale del Cinema 1.3 Il Museo Nazionale del Cinema - Fondazione Maria Adriana Proto Capitolo 2 : L'attività didattica del MNC 2.1 I servizi educativi 2.2 L'offerta didattica e i laboratori 2.3 Pubblicazioni per le scuole 2.4 Incontri con i docenti e percorsi didattici 2.5 La didattica come promozione a! MNC 2.6 Intervista alla responsabile della didattica de! MNC
LA MOSTRA "Immaginare il Cinema: la scuola racconta il museo": LA NOSTRA ESPERIENZA PROGETTUALE Capitolo 1 La mostra sulla didattica al MNC 1.1 Intenti del Museo e assegnazione dell'incarico 1.2 Il Piano Zero del MNC: spazi, funzioni e servizi di accoglienza 1.3 L'area delle esposizioni temporanee 1.4 I vincoli e le problematiche progettuali 1.5 I percorsi didattici e tematici Capitolo 2 : II progetto e l'allestimento della mostra 2.1 I contenuti e le aree della mostra 2.2 Capitolato descrittivo dell'opera 2.3 La "pellicola": le diverse ipotesi progettuali e la soluzione del problema 2.4 L'apparato grafico 2.5 L'inaugurazione della mostra 2.6 La rassegna stampa
CONCLUSIONI
BIBLIOGRAFIA |
Bibliografia: | C. S. Bertuglia, S. Infusino, A. Stanghellini, "II museo educativo", edizioni Franco Angeli, Milano, 2004 (a cura di) P, A. Valentino, L. M. R. Delli Quadri, "Cultura in gioco", Giunti editore, Firenze - Milano, 2004 L. Solima, A. Bollo, "I musei e le imprese: indagine sui servizi di accoglienza nei musei statali italiani", Electa edizioni, Napoli, 2002 C. Prete, "Aperto al pubblico", edizioni Firenze, Firenze, 1998 G. Giaume, "La didattica museale d'arte contemporanea", Fratelli Palombi editori, Roma, 1991 I. Arestizabal, A. Piva, "Musei in trasformazione: prospettive della museologia e della museogratìa", edizioni Mazzotta, Milano, 1991 M. Cisotto Nalon (a cura di), "Effetto didattica", il Poligrafo, Padova, 1997 A. Forti, "Orientamenti di museogratìa", Angelo Ponte Corboli editore, Firenze O. Rossini (a cura di), "Museologia e didattica museale", Gangemi editore, Roma, 1999 N. Kotler, P. Kotler, "Marketing dei musei: obiettivi, traguardi, risorse", edizioni di Comunità, Torino, 1999 (a cura di) G. Gritella, "La Mole Antonelliana. Storia di un edificio simbolo dal progetto al restauro", Utet Periodici, Milano, 1999 M. Cisotto Nalon (a cura di), "II museo come laboratorio per la scuola", il Poligrafo, Padova, 2000 E. Hooper-Greenhill, " The Educational Role of the Museum", Routledge, Londra, 1999
TESI DI LAUREA "II museo e il suo pubblico : La comunicazione culturale e la didattica", Viviana Garnero ; rel. Cristoforo Sergio Bertuglia, Andrea Stanghellini Torino, Febbraio 2002 "La valorizzazione dei beni culturali attraverso la didattica : analisi di alcune strutture ed esperienze dei musei italiani ed in particolare torinesi", Priya Bellone ; rel. C.S. Bertuglia ; correl. A. Stanghellini Torino, Luglio 2003 "Per un sistema espositivo flessibile : esporre nella zona d'ingresso dei musei ", Annalisa Catalano, Lorena Crespo, Paola Dentico ; rel. Marco Vaudetti, Torino, Ottobre 2002 "II marketing museale : analisi dell' offerta museale europea ed identificazione di modelli previsivi di stima", Silvio Di Fazio ; rel. Rocco Curto, Torino, Luglio 2003 "Dalla città al museo : gli spazi di accoglienza museali come nodo complesso di problematiche funzionali, organizzative, comunicazioni e come soglia per una commutazione dello sguardo verso la percezione degli oggetti", Roberta Siciliano ; rel. Cristoforo Sergio Bertuglia, Torino Ottobre 2003 |
Modifica (riservato agli operatori) |