Damiano Gardiman, Luigi Hosquet
Modello integrato uso dei suoli-trasporti per la microsimulazione di progetti e scenari nell'area metropolitana.
Rel. Luca Caneparo. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2006
Abstract: |
Il presente lavoro si occupa dell'analisi di uno strumento di modellazione urbana realizzato dal gruppo di ricerca del prof. Paul Waddel della University of Washington chiamato UrbanSim, e di alcune recenti applicazioni del modello negli Stati Uniti ed in Europa. L'uso di modelli di simulazione all'interno delle pratiche di Progettazione Architettonica, Pianificazione Territoriale e Trasportistica è di attuale interesse per le loro crescenti capacità di essere strumenti operativi di supporto alla decisione. La necessità che viene espressa dai decisori delle politiche urbane, a livello tecnico ed amministrativo, è quella di disporre di strumenti che consentano di comprendere le più probabili conseguenze, nel tempo, delle azioni che si compiono oggi in regime di incertezza. I modelli di simulazione offrono la possibilità di formulare possibili scenari futuri, di leggere tali scenari e di confrontarli reciprocamente. Lo scenario non è, in questo caso, esattamente una previsione, ma è piuttosto un'ordine di grandezza futuro, generato dal modello in seguito allo svolgimento di alcuni processi di calcolo e di comportamento. Le possibilità fornite dallo sviluppo della potenza di calcolo e di memoria dei calcolatori elettronici ha permesso di costruire modelli di notevole complessità e precisione, che uniti alle tecniche di visualizzazione tridimensionale possono svolgere un ruolo operativo, di sostegno alla decisione e alla partecipazione pubblica a tale decisione. Le recenti applicazioni di UrbanSim in alcune importanti aree metropolitane ci hanno spinto ad approfondirne il funzionamento interno e ad ipotizzare un suo utilizzo nel nostro territorio. |
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Relatori: | Luca Caneparo |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Parole chiave: | modellistica - simulazione |
Soggetti: | D Disegno industriale e arti applicate > DI Grafica digitale |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Architettura |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/616 |
Capitoli: | Glossario V Introduzione VIII CAPITOLO 1 1 I sistemi complessi e la città 1 1.1 Koyaanisqatsi-vita senza equilibrio- 1 1.2 La scienza della complessità e l'Istituto di Santa Fe 4 1.3 I sistemi complessi 5 1.4 La definizione di complessità 11 1.5 La città, sistema complesso? 15 1.6 I modelli di organizzazione spaziale 19 1.7 Due modelli di riferimento 22 1.8 Geonamica 28 CAPTOLO2 31 UrbanSim: strumento di simulazione urbana 31 2.1 Introduzione 31 2.2 Le scale temporali 32 2.3 Architettura del programma 36 CAPITOLO 3 44 La costruzione di UrbanSim 44 3.1 Introduzione 44 3.2 Il progetto e l'implementazione di un sistema operativo di simulazione urbana 46 3.3 Stabilire il contesto istituzionale, politico e tecnico 48 3.4 Stabilire quali attori sono coinvolti, conflitti di valore e gli obiettivi delle politiche pubbliche 50 3.5 Sviluppare strumenti di misura per gli obiettivi 52 3.6 Catalogare le politiche da valutare 52 3.7 Capire di quali scelte dovranno essere rilevati i risultati 55 3.8 Stabilire i requisiti del modello 57 3.9 Fare le scelte preliminari di progetto del modello 62
3.10 Scegliere l'approccio modellistico 64 3.11 La preparazione dei dati di Input 69 3.12 Costruire le specifiche del modello 70 3.13 Le fasi operative per la costruzione del modello 73
3.13.1 La stima dei parametri del modello 73 3.13.2 Calibrare il sistema del modello 73 3.13.3 La costruzione dell'applicazione 74 3.13.4 La validazione del sistema del modello 74 3.13.5 L'uso operativo 75 CAPITOLO 4 76 I modelli di UrbanSim 76 4.1 Accessibility model 76 4.1.1 Le misure di soglia del tempo di viaggio 80 4.1.2 Disutilità di spostamento con viaggio ponderato Trip-wighted Travel Disutility. 82
4.2 Economic Transition Model 83 4.3 Demographic Transition Model 87 4.4 Employment Mobility Model 88 4.5 Household Mobility Model 90 4.6 Emplyment Location Choice Model 90 4.7 Household Location Choice Model 97 4.7.1 Endogenus market clearing and prices 101 4.8 Real Estate Development Model 104 4.9 Land Price Model 111 CAPITOLO 5 117 Applicazione di UrbanSim: Utah 117 5.1 Introduzione 117 5.2 Il contesto 118 5.3 Lo sviluppo del modello 119 5.4 Metodologia 121 5.5 I dati 121 5.6 I risultati 122 5.7 Il modello trasportistico 123 5.8 Un approccio preliminare alle analisi di sensibilità 124 5.9 Lo scenario base 125
5.10 Scenari di strategia regionale dei trasporti 126 5.11 Scenari basati sul corridoio dei trasporti 131 5.12 Scenari di politiche dell'uso dei suoli 134 5.13 Le stime dei modelli di UrbanSim per il Wasacht Front Region 140
5.13.1 Il modello dei valori immobiliari 141 5.13.2 I risultati della stima del modello 141 5.14 Il modello costruttore delle proprietà immobiliari 143 5.14.1 I risultati della stima del modello .....144 5.15 II modello di scelta di localizzazione dei posti di lavoro 149 5.15.1 I risultati della stima del modello 149 5.16 Il modello di scelta di localizzazione delle residenze 150 5.16.1 I risultati della stima del modello 151 5.16.2 La scelta del campione delle alternative delle localizzazioni residenziali 152
5.17 La validazione del modello 155 5.18 Le variabili del modello 156 CAPITOLO 6 160 Applicazione di UrbanSim: progetto SELMA 160 6.1 Quality and the future 160 6.2 Le visioni del mondo per strutturare la questione sostenibilità 162 6.3 SELMA 169 CAPITOLO 7 175 Applicazione di UrbanSim: SIMAURIF Parigi 175 7.1 Introduzione 175 7.2 UrbanSim 177 7.3 Il modello di domanda degli spostamenti 178 7.4 L'architettura comune 179 7.5 La preparazione dei dati 180 7.6 La calibrazione del modello 181 7.7 La validazione del modello 182 7.8 Conclusione 183 CAPITOLO 8 184 Applicazione di UrbanSim: Chicago Metropolis 2020 184 8.1 Metropolis Plan Chicago 2020 184 8.2 Le opportunità vicino casa 186 8.3 I centri e le città regionali 187 8.4 Un robusto sistema di trasporti 188
8.4.1 La ferrovia e i bus veloci 188 8.4.2 Le strade 190
8.5 La natura della Metropoli 191 8.6 Modelli e metodi 193
8.6.1 Il modello economico 195 8.6.2 Il modello di uso del suolo 197 8.6.3 Il modello dei trasporti 199 8.7 Gli scenari 200 8.7.1 Businness as Usual 201 8.7.2 Community Leaders 202 8.7.3 Metropolis Plan 203 8.7.4 Alternative to Tollway Exstensions .....207 CAPITOLO 9 209 Progettare con gli scenari 209 9.1 Lo scenario 209 9.2 Scenari e livelli di incertezza 213
9.2.1 Scenari di dettaglio 214 9.2.2 Scenari di visione futura 215 9.2.3 Scenari ideal-tipico 216
9.3 METRONORD scenari per la città intermedia 218 9.4 La narrazione dello scenario 223 9.5 La rappresentazione multidimensionale dello scenario 225 9.6 Il progetto sensibile ai valori 226 9.7 Il modello con funzione di sonda 231 CAPITOLO 10 235 L'uso delta narrazione in un modello di simulazione 235 10.1 La ricerca svolta dall'University of Arizona 235 10.2 Il territorio della simulazione 237 10.3 Il modello del bacino di San Pedro 241 10.4 La costruzione della narazione 244 CONCLUSIONI 248 BIBLIOGRAFIA 252 |
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