Studio di fattibilità e proposta progettuale per l'installazione di un living wall system nella sede del Lingotto del Politecnico di Torino
Tea Rondinone
Studio di fattibilità e proposta progettuale per l'installazione di un living wall system nella sede del Lingotto del Politecnico di Torino.
Rel. Elena Montacchini, Silvia Tedesco, Marta Bottero. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2017
Abstract
PREMESSA
Il presente lavoro di tesi prevede la realizzazione di uno studio di fattibilità per l'installazione di un Living Wall System (LWS) in ambiente indoor presso la sede di Architettura del Politecnico di Torino, situata all'interno del complesso del Lingotto. Il progetto, avvalendosi di un numero piuttosto limitato di studi che la letteratura propone riguardanti l'ambito universitario, per lo più americani e canadesi, vuole dotare studenti e docenti di una parete vegetata in uno degli spazi interni di cui ogni giorno fruiscono, per garantire loro un ambiente vivibile sotto diversi punti di vista.
Il lavoro è stato strutturato nelle seguenti fasi:
analisi della soluzione tecnologica e approfondimento di casi studio internazionali riferiti a installazioni già presenti in ambito universitario e non;
presentazione del luogo di collocazione del progetto e somministrazione di questionari a studenti e docenti universitari che potrebbero essere i reali beneficiari del LWS;
analisi di sostenibilità economica del sistema di inverdimento verticale;
proposta di progetto per la realizzazione della parete in un ambiente interno al Lingotto.
La prima parte dell'elaborato è dedicata a un capitolo introduttivo che spiega più approfonditamente cosa sia un Living Wall System e i benefici che questo comporta in un ambiente indoor, concentrandosi in particolare sull'ambito socio-psicologico e percettivo, come dimostrano i risultati dei recenti studi emersi negli ultimi anni. Inoltre, avvalendosi dello studio di alcuni progetti già realizzati in ambito internazionale, si è indagata la situazione attuale del mercato italiano e del resto del mondo.
Nella seconda parte, si è verificata la fattibilità progettuale della parete vegetata attraverso l'utilizzo di un questionario distribuito a studenti e docenti che frequentano giornalmente la sede del Lingotto del Politecnico di Torino, cercando di cogliere il grado di conoscenza sull'argomento e raccogliendo le loro opinioni e preferenze tra varie collocazioni alternative.
Nella terza parte si è invece indagata la fattibilità economica attraverso l'utilizzo dell'Analisi Costi- Benefici attraverso cui, seppur con alcuni limiti, sono state stimate le spese e le ricadute sociali del progetto durante tutto il ciclo di vita del prodotto tecnologico.
Infine, nella quarta parte, è stata avanzata una proposta di progetto di LWS nel punto ristoro dell'università torinese, dopo aver svolto uno studio sul tipo di modulo vegetato, sullo schema esecutivo e sulle specie vegetali da inserire.
Le conseguenze a livello terapeutico dell'interazione tra vegetazione ed individui nei contesti urbani sono numerose e la fruizione del verde può apportare grandi vantaggi alla salute e alla qualità della vita. Per questi ed altri motivi che verranno illustrati nel capitolo successivo, l'utilizzo del verde come parte integrante e funzionale del processo progettuale inizia ad assumere sempre più un ruolo ben definito e crescente.
Relatori
Tipo di pubblicazione
URI
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |
