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Rimodellare la città : il concetto della Città Compatta.

Luisa Sarvia

Rimodellare la città : il concetto della Città Compatta.

Rel. Alfredo Mela, Liane Thuvander. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2017

Abstract:

“Rimodellare la città - il concetto della Città Compatta” è parte integrande del progetto di ricerca Compact Cities? - Exploring qualities, drivers and strategies for promoting mixeduse urban development, condotto all’interno del dipartimento di Architettura della Chalmers University of Technology e promosso dal Consiglio Svedese della ricerca.

Nel corso degli ultimi decenni la morfologia delle città è significativamente cambiata a seguito di un rapido sviluppo urbano sotto il profilo politico, economico e sociale. Uno dei fenomeni che più ha influenzato fisicamente la crescita della città è stato lo sprawl urbano che ha portato la città ad annullare definitivamente i confini storici originari, proiettandola alla conquista del nuovo. La diffusione della città porta con sé altri numerosi effetti negativi tra cui l’utilizzo di suolo inutilizzato, la dipendenza dall’auto, la bassa densità abitativa e

l’elevata segregazione sociale (UN-Habitat 2013). Oltre al fenomeno della dispersione, lacittà oggi costituisce la sede della maggior parte dell’umanità e si prevede che entro il 2050 oltre due terzi della popolazione mondiale vivrà in aree urbane (United Nations 2011). Data quinidi questa rapidità di urbanizzazione, è diventato importante ripensare al futuro delle città in modo sostenibile (UN-Habitat 2015).

Oggi il dibattito internazionale sostiene la necessità di un nuovo modello urbano che riduca gli impatti ambientali, migliori la qualità della vita e favorisca l’inclusione sociale.

Ripensare alla forma attuale della città vuol dire reagire alla conformazione urbana teorizzata e realizzata nel corso del XX secolo: abbiamo bisogno di tracciare linee al suolo

e dire, “il cemento si ferma qui.” Questo spinge a costruire “in” e “su”, piuttosto che “al di fuori” – e non c’è nulla di male nell’avere alti e densi ambienti urbani purché siano progettati correttamente (Patrick Moore).

L’Unione Europea, OECD, Un-Habitat e molti paesi pongono l’accento sull’importanza del modello di Città Compatta all’interno delle loro strategie e politiche urbane e territoriali; vedono nel concetto una possibile soluzione per promuovere uno sviluppo urbano sostenibile. Nonostante alcune eccezioni, ci sono molte città dell’Europa Occidentale che hanno sperimentato con successo le politiche della Città Compatta, ne sono esempi Londra, Stoccolma, Copenaghen, Amsterdam e Amburgo. Le loro esperienze mostrano chiaramente che adottando questo modello nella pianificazione urbanistica, le città hanno

arrestato l’incontrollato consumo del suolo nelle periferie, sfruttando le aree industriali e portuarie lasciate in eredità dagli anni precedenti, all’interno del contesto urbano (Šulin Košar A. 2014).

Non si è certo ancora giunti ad una chiara definizione del concetto e questo modello è ancora oggi oggetto di discussione; i parametri e le qualità attribuiti alla Città Compatta sono ancora vaghi, ma nonostante questo alcune caratteristiche sono prese in considerazione all’interno del dibattito internazionale per definire il modello urbano

compatto. La ricerca e le politiche urbane parlano di città compatte riferendosi a conglomerati ad alta densità con tipologie di abitazioni diverse e funzioni miste, ma c’è

ancora poca chiarezza su cosa necessita essere reso più compatto per ottenere tutti i benefici teorizzati. Inoltre, ancora oggi vi è una scarsa conoscenza di come il modello di

Città Compatta possa essere ottenuto e tramite quali strategie.

Pertanto l’obbiettivo della tesi è quello di contribuire a migliorare la conoscenza sia teorica sia pratica del concetto della Città Compatta; studiare le qualità che caratterizzano questo modello e come possano essere messe in pratica. Un secondo obbiettivo è volto a sperimentare e confrontare la nuova idea di città in due casi studio specifici – Gothenburg e Torino- e di testare un metodo innovativo per ottenere informazioni utili a supporto della

fase di progetto.

Il confronto è giustificato dalla volontà di comprendere come il modello della Città Compatta possa essere applicato in diversi contesti urbani e quali declinazioni esso possa

assumere. Nell’applicazione pratica del concetto, il lavoro è stato guidato da interviste mirate a specifici stakeholder e dal coinvolgimento degli abitanti tramite un sondaggio online realizzato con “Maptionnaire”. Quest’ultimo è un software finlandese realizzato dall’Università Aalto di Helsinki che permette agli utenti che ne usufruiscono sia di realizzare questionari basati sull’interazione con la mappa dell’area, sia di coinvolgere

direttamente gli abitanti o gli utenti del luogo oggetto di studio. Infine, con i risultati del sondaggio online, assieme all’approfondimento teorico svolto sul tema, è stato possibile definire delle strategie di sviluppo che hanno permesso di dare una definizione del significato di Città Compatta nei due casi studio analizzati.

Relatori: Alfredo Mela, Liane Thuvander
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: U Urbanistica > UB Architettura del Paesaggio
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/5870
Capitoli:

RESHAPING CITIES. The compact city concept.

I exploration_ COMPACT CITY, FOR A SUSTAINABLE URBAN FORM

I INTRODUCTION

1. Subject of the Thesis

1.1. Structure

1.2. Methodology

II THE GREAT URBAN CHANGE

2. The revolution of the structure, function and image of the city

III URBAN DEVELOPMENT OVER TIME_SWEDEN

3. Basic facts on Sweden

3.1. Urban development of Swedish cities

3.2. The land consumption of Swedish cities

IV URBAN DEVELOPENT OVER TIME_ITALY

4. Basic facts on Italy

4.1. Urban development of Italian cities

4.2. The land consumption of Italian cities

V COMPACT CITY AS A SUSTAINABLE URBAN FORM

5. Reshaping the city. New approach to the urban design

5.1. Compact city in the history

5.2. Definitions and elements of the Compact City

5.3. The counter arguments

BIBLIOGRAPHY

ANNEX

II exploration_ GÖTEBORG, URBAN STORY.

I INTRODUCTION

II VÄSTRA GÖTLAND

2. Basic facts

III GÖTEBORG

3. Basic facts

3.1. The story up to now. The urban sprawl of the city

VI MASTHUGGET AND OLIVEDAL

4. Basic facts

4.1. Masthugget and Olivedal. Working-class neighbourhoods

4.2. The urban development up to now

4.3 Compact features into the existing

V COMPACT CITY AND THE CITIZENS

5. Value mapping. The map-based survey

5.1 Evaluation and Outcomes of the online survey

VI COMPACT CITY APPLICATION IN MASTHUGGET AND OLIVEDAL

6. Methodological steps

6.1 Infiilling strategies

I Infill the open space

II Infill the urban movement

III Infill the greenery

IV infill the built structure

VII CONCLUSION

BIBLIOGRAPHY

ANNEX

III exploration_ TORINO, URBAN STORY.

I INTRODUCTION

II PIEMONTE

2. Basic facts

III TORINO

3. Basic facts

3.1. Urban growth. A compact inner city and its fragmented surroundings

VI LINGOTTO AND NIZZA-MILLEFONTI

4. Lingotto and Nizza-Millefonti in the history. The urban story up to now

4.1 Compact features into the existing

V COMPACT CITY AND THE CITIZENS

5. Value mapping. The map-based suvey

5.1 Evaluation and Outcomes of the online survey

VI COMPACT CITY APPLICATION IN LINGOTTO AND NIZZA-MILLEFONTI

6. Methodological steps

6.1 Compact strategies. Urban revitalization

I Ease of Movement

II Revival of the existing

III Fill the void

IV Urban security

VII CONCLUSION

BIBLIOGRAPHY

ANNEX

IV exploration_ DECLINATIONS OF THE COMPACT CITY CONCEPT.

Final conclusions.

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