Massimo Battaglia
Architettura e prospettiva: dai presupposti teorici alle realizzazioni. Il caso della piazza Pio II a Pienza.
Rel. Roberta Spallone. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2006
Abstract: |
Parte 1 Interrelazioni fra "riscoperta" della prospettiva e concezione architettonica nel Rinascimento Le leggi rigorose della rappresentazione, come supporto all'espressione artistica, sono componenti progettuali dell'arte e si fanno interpreti di idee e valori dell'uomo artista, pittore o architetto. La Prospettiva non viene intesa solo come strumento di rappresentazione grafica del mondo reale, ma come linguaggio per esprimere e per rielaborare concetti spaziali. Questa "semiologia dello spazio" attinge le proprie regole dalla percezione visiva e dall'aspetto psicologico del vedere. In architettura si analizzano i particolari effetti percettivo-psicologici di deformazioni prospettiche tipiche del primo Rinascimento: l'impianto trapezoidale nella scala urbana. In pittura, l'indicazione della terza dimensione mostra il tentativo di avvicinarsi, attraverso la raffigurazione, dal piano dei presupposti teorici, cioè da un luogo intellettuale, al piano delle realizzazioni, ossia al luogo fisico proprio dell'architettura, in particolare rispetto all'idea rinascimentale di città ideale.
Parte 2 Dalla città ideale alla città reale: la sperimentazione di Bernardo Rossellino a Pienza Due illustri protagonisti del Rinascimento, l'architetto Bernardo Rossellino e il papa Pio II, portano a compimento il progetto di realizzazione di una città ideale, Pienza. La sperimentazione e l'eclettismo di Rossellino e lo spessore culturale di un umanista completo come Pio II, si fondono nel progetto di una ristrutturazione urbanistica e architettonica mai osata prima del '400. Si ripercorrono le tappe di questa "impresa pientina" attraverso l'evoluzione del progetto. Si cerca di analizzare lo spazio prospettico della Piazza Pio II, attraverso lo studio dei criteri ottici di progettazione e attraverso un'analisi percettiva dello spazio e dei volumi degli edifici.
Parte3 Architetture dentro un computer. Simulazione infografica tridimensionale dell'intervento rosselliniano Si indaga il modo in cui le tecniche sofisticate della rappresentazione digitale forniscono un aiuto alla comprensione degli spazi architettonici rinascimentali. La simulazione dello spazio tridimensionale si dimostra uno strumento utile all'analisi della percezione visiva, particolarmente in presenza di deformazioni prospettiche architettoniche, grazie a confronti e alle valutazioni degli spazi geometrici reali e virtuali. Viene illustrato il procedimento di modellazione infografica 3D e montaggio della Piazza. Infine si esaminano i problemi legati alla realizzazione di immagini realistiche, da un punto di vista percettivo-fotografico. |
---|---|
Relatori: | Roberta Spallone |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Numero di pagine: | 140 |
Parole chiave: | prospettiva - piazza - Bernardo Rossellino - Pienza |
Soggetti: | G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GF Italia P Personaggi > PA Architetti |
Corso di laurea: | NON SPECIFICATO |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/585 |
Capitoli: | Parte 1 Interrelazioni fra "riscoperta" della prospettiva e concezione architettonica nel Rinascimento La rappresentazione pittorica Le possibilità "poetiche" della prospettiva: ambiguità, percezione e immaginazione La componente progettuale in pittura Prospettiva e percezione Prospettiva come semiologia dello spazio: l'arte di mentire Rappresentazione e processi di astrazione: i fattori percettivi e la reale natura degli oggetti Prospettiva in architettura Spazi urbani e deformazione prospettica: l'impianto trapezoidale e la "poetica della divergenza" Prospettiva rovesciata e prospettiva accentuata: lo spazio artificialmente modificato Sperimentazioni prospettico-scenografìche dal tardo medioevo all'età industriale Prospettiva e pittura nel Quattrocento italiano L'indicazione della terza dimensione in pittura Prospettiva rinascimentale: elaborazione e comunicazione delle idee spaziali La città ideale Le città dei pittori e le città degli architetti II carattere paradossale delle città utopiche Archeologia di utopie
Parte 2 Dalla città ideale alla città reale: la sperimentazione di Bernardo Rossellino a Pienza Formazione, esperienze e riferimenti culturali Bernardo Rossellino, architetto e sperimentatore dell'Umanesimo italiano L'eclettismo rosselliniano: conoscenza, interpretazione, sperimentazione. La formazione e l'attività di Rossellino L'eredità di Rossellino e la critica Enea Silvio Piccolomini, Pio II Ritratto di un umanista completo II "messaggio" di Pio II Evoluzione generale del progetto della Piazza di Pienza Evoluzione dello spazio antropico nel tessuto della città pre-rinascimentale Origini tipolgiche dell'insediamento e preesistenze architettoniche 1459-1462: "rinascita" architettonico-urbanistica di Pienza La percezione dello spazio prospettico della Piazza II "teorema" di Rossellino Studi sulla prospettiva centrale: Brunelleschi, Alberti, Piero Della Francesca Complessità e sperimentazione nell'opera di Rosselìino Spazio prospettico della Piazza Pio II
Parte3 Architetture dentro un computer. Simulazione infografica tridimensionale dell'intervento rosselliniano Simulazione e percezione degli spazi architettonici attraverso la modellazione 3D Rappresentazioni digitali di spaziolità rinascimentali II meccanismo della visione Regole prospettiche e discrepanze nella pittura del '400 Spazi prospettici e spazi geometrici a Pienza Procedimenti di modellazione 3D e montaggio della Piazza Un "laboratorio modelli" virtuale II fotografo "virtuale" percezione dell'occhio umano Fotografare l'architettura nello spazio 3D |
Bibliografia: | Percezione e psicologia Ancona Leonardo, Dinamica della percezione, Mondadori, Milano 1970. Arnheim Rudolf, II pensiero visivo, Einaudi, Torino 1974. Arnheim Rudolf, Arte e percezione visiva, Feltrinelli, Milano 1994. Arnheim Rudolf, II potere del centro. Psicologia della composizione nelle arti visive,Einaudi, Torino 1994. Barthes Roland, L'impero dei segni, Einaudi, Torino 1984. Bonanno Lucia, Fra geometria e percezione, relazioni fra immagini, Cogras, Palermo 1990. Cassanelli Luciana, Linguaggi visivi, storia dell'arte, psicologia della percezione,Multigrafica, Roma 1988. David Katz, La psicologia della forma, Bollati Boringhieri, Torino 1992. De Bernardi Attilio, Forma, spazio, percezione: conoscenza e rappresentazione, Giardini, Pisa 1979.Napoli Giuseppe, Disegnare e conoscere. La mano, l'occhio, il segno, Einaudi, Torino 2004. Farne Mario, La percezione dello spazio visivo, Cappelli, Bologna 1972. Funari Enzo, Forma ed esperienza: antologia dì classici della percezione, Angeli,Milano 1984. Gambazzi Paolo, L'occhio e il suo inconscio, Cortina, Milano 1999. Gardano Giovanni, Premesse allo studio dei fenomeni della percezione visiva, Quaderni di studio, Torino 1965. Gombrich Ernst H., Arte, percezione e realtà, Einaudi, Torino 1992. Gombrich Ernst H., Arte e illusione: studio sulla psicologia della rappresentazione pittorica, Leonardo arte, Milano 2002. Gregory Richard L., Occhio e cervello: la psicologia del vedere, Cortina, Milano 1998. Hall Edward T., La dimensione nascosta, Bompiani, Milano 2001. Hofstadter Douglas R., Dennett Daniel C, L'io della la mente. Fantasie e riflessioni sul sé e sull'anima, Adelphi, 1992. Huxley Aldous, Le porte della percezione-Paradiso e inferno, Mondadori, Milano 2002. Kanizsa Gaetano, Grammatica del vedere: saggi su percezione e Gestalt, II mulino, Bologna 1980. Kepes Gyorgy, II linguaggio della visione, Dedalo, Bari 1971. Monticolo Roberto, Prospettiva e finzione pittorica, Ed. Fiorentina, Firenze 1978. Pethes Nicolas, Riichatz Jens, Dizionario della memoria e del ricordo, edizione italiana a cura di Andrea Borsari, B. Mondadori, Milano 2002. Pierantoni Ruggero , L'occhio e l'idea. Fisiologia e storia della visione, Bollati Boringhieri, Torino 1981. Pirenne Maurice H., Percezione visiva, ottica, pittura e fotografia, Muzzio, Padova 1991. Sambin Marco, Percezione e architettura, Raffaello Cortina, Milano 1999. Vigonelli Marta, Lo sguardo di Psiche: percezione e fantasma nei processi della visione e della figurazione artistica, Unicopli, Milano 1986. Bernardo Rossellino, Enea Silvio Piccolomini, Pienza Barbacci Alfredo, II Duomo di Pienza e i suoi restauri, La Diana, Siena 1935. Bargagli E, Pienza, Montalcino e la Val d' Orda senese, Istituto Italiano d' Arti Grafiche, Bergamo 1911. Carli Enzo, Pienza. La città di Pio II, Editalia, Roma 1993. Cataldi G., Cocchieri C, Di Cristina L., Formichi E, Fusco G., Marcucci L., Rilievi di Pienza, Uniedit, Firenze 1977. Cataldi Giancarlo, Pienza e la sua piazza: nuova ipotesi tipologica di lettura, 1978. Finelli Luciana, Rossi Sara, Pienza tra ideologia e realtà, Dedalo libri, Bari 1979. Finelli Luciana, L'Umanesimo giovane: Bernardo Rossellino a Roma e a Pienzia, Veutro, Roma 1984. Forlani Conti Marisa, II duomo di Pienza, 1549-1984 : studi e ricerche, Cantini,Firenze 1992. Garin Eugenio, Ritratto di Enea Silvio Piccolomini, in La cultura filosofica del Rinascimento italiano, Bompiani, Milano 2001. Immagini di Pienza : guida illustrata ai rilievi, Uniedit, Firenze 1977. Kruft Hanno-Walter, Le città utopiche : la città ideale dal'XV al XVIII secolo fra utopia e realtà, Laterza, Roma 1990. Mack Charles R, Piemia : the creation of a Renaissance city, Cornell University Press, London 1987. Maffei Domenico (a cura di), Enea Silvio Piccolomini, Papa Pio II, Atti del Convegno per il V centenario della morte e altri scritti, Siena, 1968. Paparelli Gioacchino, Enea Silvio Piccolomini. Uumanesimo sul soglio di Pietro,Ravenna, 1978. Pellegrini Fabio, Pienza, il sogno dell'umanista, Cortona, s.d. Petri Ivo, Pienzia, storia breve di una simbolica città, Genova, 1976. Piccolomini Enea Silvio, I commentarii, (edizione a cura di Luigi Totaro),Adelphi, Milano 1984. Pieper Jan, Pienza. Il progetto di una visione umanìstica del mondo, Londra, 2000. Schiavo Armando, Monumenti di Pienza, Milano, 1942. Torriti Piero, Pienza, la città del rinascimento italiano, Genova, 1980.
Prospettiva e geometria Alberti Leon Battista, Elementidi Pittura, tratto da L.B. Alberti, Opere Volgari,Vol III, Laterza, 1973. Alberti Leon Battista, De pictura, (edizione a cura di Cecil Grayson), Laterza,Roma 1980. Baltrusaitis Jurgis, Anamorfosi o magia artificiale degli effetti meravigliosi, Adelphi, Milano 1978. Bduleau Charles, La geometria segreta dei pittori, Electa, Milano 1988. Brasatiti Manlio, Storia delle linee, Einaudi, Torino 1993. Casati Roberto, La scoperta dell'ombra: da Viatorie a Galileo la storia dì un enigma che ha affascinato le grandi menti dell'umanità, Mondadori, Milano 2000. Cassirer Ernst, filosofia delle forme simboliche, Nuova Italia, Firenze 1923. Da Pos Osvaldo, Zambianchi Elena, Illusioni ed effetti visivi. Una raccolta, Guerini, Milano 1996. De Rosa A., Sgrosso A., Giordano A., La geometria nell'immagine: storia dei metodi di rappresentazione, Utet, Torino 2000. De Rubertis Roberto, Dimensioni in prospettiva, in 'XY, dimensioni del disegno " n.2, die 1986. De Rubertis Roberto, Cronaca di una prospettiva "Annunciata", in 'XY, dimensioni del disegno " n.20, gen-apr 1994. Della Francesca Piero, De perspectiva pingendi, Sansoni, Firenze 1942. Edwards Betty, Disegnare con la parte destra del cervello, Longanesi, Milano 2002. Ernst Bruno, Avventura con figure impossìbili, Benedikt Taschen, Kòin 1990. Ernst Bruno, Lo specchio magico di M.CEscher, Benedikt Taschen, Kòin 1996. Escher Maurits Cornelis, Grafica e disegni, Benedikt Taschen, Kòin 2001. Fano Gaetano, Correzioni ed illusioni ottiche in architettura, Dedalo libri, Bari 1979. Florenskij P, La prospettiva rovesciata e altri scritti, Roma-Reggio Calabria, 1983. Gioseffi Decio, Impressioni di un convegno, in "XY, dimensioni deldisegno"'n.2, dic 1986. Gombrich Ernst H., L'illusione nell'arte, in 'XY, dimensioni del disegno'''n.3, giu 1987. Gregory Richard L, L'occhio confuso, in 'XY, dimensioni del disegno" n.l, mar 1986. Guidoni Enrico, Gli spazi urbani trapeli. Storia e interpretazione di un modello progettuale, va 'XY, dimensioni del disegno" n.11-12, 1990. Ikegami Hidehiro, Due volti dell'anamorfosi:prospettiva e "Vanitas": Niceron,Holbein e Descartes, Clueb, Bologna 2000. Kemp Martin, La scienza nell'arte: prospettiva e percezione visiva da Brunelleschi a Seraut, Giunti, Firenze 1994. Michael, Lq freccia nell'occhio: psicologia della prospettiva e arte rinascimentale, Muzzio, Padova 1992. Lorber Maurizio, Riferimenti scientifico-filosofia per uno studio della prospettiva, in "XY, dimensioni del disegno" n.11-12,1990. Maltese Corrado, Spazio visivo e valutazione della saturazione dello spazio fisico, in "XY, dimensioni del disegno " n.2, dic 1986. Mariano Fabio, Francesco di Giorgio e L'Architetture Picta", in "XY, dimensioni del disegno" n.8/9, ago 1989. Martella Lorenzo, Lo spazio rinascimentale, in "XY, dimensioni del disegno" n.41-42-43, gen-dic 2001. Massironi Manfredo, II gioco nel disegno, in 'XY, dimensioni del disegno " n.5,apr 1988. Maurizio Moretti, II rilievo della nuova figurabìlìtà urbana come esperienza di progetto,in 'XY, dimensioni del disegno " n.23.24.25, gen-dic 1995. Panofsky Erwin, La prospettiva come "forma simbolica" e altri scritti, Feltrinelli, Milano 1961. Quici Fabio, Attualità in 'Perspectiva", in "XY, dimensioni del disegno" n.20, gen-apr 1994. Raccolta di lettere sulla pittura, scultura ed architettura scritte da' più celebri personaggi dei secoli XV, XVI e XVII / pubblicata da Gio Bottari e continuata fino ai nostri giorni da Stefano Ticozzi, Silvestri, Milano 1822. Saxl Fritz, Nascita e rinascita dello spazio prospettico, Bari, 1965. Soddu Celestino, L'immagine non euclidea: la rappresentazione prospettica computerizzata dello spazio-tempo in architettura, Gangemi, Roma 1987. Somaini Antonio, Quaderni di materiali di estetica. Vol. 1: Rappresentazione prospettica e punto di vista. Da Leon Battista Alberti ad Abraham Bosse, Cuem,2004. Toffanello Dario, Anamorfosi, l'immagine improvvisa, Città Studi, Milano 1996. Troili G., Paradossi per praticare la prospettiva, II Fiorino, Modena 1998. Ugo Vittorio, Della diabolica origine della prospettiva, in "XY, dimensioni del disegno " n.8/9, ago 1989. Vasari Giorgio, a cura di Luciano Bello si e Aldo Rossi, Le vite de più eccellenti architetti, pittori, et scultori italiani, da Cimabue insino a ' tempi nostri : nell' edizione per i tipi dì Lorenzo Torrentino, Firenze 1550, Einaudi, Torino 1986. White John, Nascita e rinascita dello spazio pittorico, Saggiatore, Milano 1971.
Il rapporto tra arte e architettura nel Rinascimento Alberti Leon Battista, Architettura (De re aedificatoria), (testo latino e traduzione a cura di Giovanni Orlandi), II Polifilo, Milano 1966. Burckhardt Jacob, La civiltà del Rinascimento in Italia, Firenze, 1955. Burckhardt Jacob, L'arte italiana del Rinascimento: architettura, Marsilio, Venezia 1991. Castelfranchi Vegas Liana, L'arte del Rinascimento. Il Quattrocento, Jaca Book, Milano 1996. Chastel Andre, I centri del Rinascimento : arte italiana 1460-1500, Feltrinelli, Milano 1965. Crema L., Accorgimenti estetici nelle chiese medievali italiane, in "Critica d'arte", 1937, pp. 66-67. De Vecchi Pierluigi, Vergani Graziano Alfredo (a cura di), La rappresentazione della città nella pittura italiana, Silvana, Cinisello Balsamo 2003. Frascolla Pasquale, Tractatus logico-philosophicus di Wittgenstein : introduzione alla lettura, Carocci, Roma 2000. Ghelardi Maurizio, L'arte del Rinascimento: l'Italia e il sentimento tedesco della forma, Sillabe, Livorno 2001. Gombrich Ernst H., Immagini simboliche: studi sull'arte del Rinascimento, Leonardo arte, Milano 2002. Guidoni E., Antonio da Sangallo il Giovane e l'urbanistica del Cinquecento, in "Atti delXXII Congresso di Storia dell'Architettura", Roma, 1966, pp. 217-30. Lotz Wolfgang, L'architettura del Rinascimento, Electa, Milano 1997. Marconi Paolo, La città come forma simbolica: studi sulla teoria dell'architettura nel Rinascimento, Bulzoni, Roma 1973. Millon Henry, Lampugnani Vittorio Magnano, Rinascimento : da Brunelleschi a Michelangelo : la rappresentazione dell' architettura, Bompiani, Milano 1994. Murray Peter, L' architettura del Rinascimento italiano, Laterza, Roma 1998. Nava Simonetta, La pittura del Rinascimento: i capolavori della più grande stagione dell' arte italiana, Rizzoli, Milano 1999. Panofsky Erwin, Studi di iconologia : i temi umanistici nell'arte del Rinascimento, Einaudi, Torino 1975. Ragghianti Carlo L., Filippo Brunelleschi : un uomo, un universo, Vallecchi, Firenze 1977. Rinascimento : capolavori dei musei italiani : Tokyo-Roma 2001, Skira, Milano 2001. Scott Geoffrey, L' architettura dell' Umanesimo, Testo e immagine, Torino 1999. Shearman John, Arte e spettatore del Rinascimento italiano, Jaca Book, Milano 1995. Vitruvio Pollione Marco, De architectura : libri X, (edizione a cura di Franca Bossalino), Kappa, Roma 2002.
Architettura virtuale e modellazione 3D Baculo Adriana (a cura di), Architettura e informatica : atti del Convegno internazionale di studi 'Il rilievo e la rappresentazione dell'architettura e dell'ambiente",Electa Napoli, Napoli 2000. Giordani Massimo, Bistagnino Luigi, Percorsi tra reale e virtuale, Celid, Torino 1995. Maldonado Tomàs, Reale virtuale, Feltrinelli, Milano 1993. |
Modifica (riservato agli operatori) |