Federico Genco
Progettare una mobilità urbana sostenibile : analisi e considerazioni su Torino.
Rel. Luca Davico, Mario Artuso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2017
Questa è la versione più aggiornata di questo documento.
Abstract: |
INTRODUZIONE L'allarme inquinamento che affligge in queste settimane numerose grandi città europee e tutto il nord Italia, facendo correre ai ripari dalla circolazione dei veicoli più inquinanti attraverso il blocco, rende più che mai attuale il tema della sostenibilità. L'inefficacia delle misure di emergenza adottate è dimostrata dal fatto che ci si ritrovi ad aspettare l'arrivo di precipitazioni per sperare in una diminuzione dei valori di PM10 rilevati dalle stazioni di monitoraggio, confermando l'urgente necessità di azioni preventive. Il rischio che, una volta che le condizioni metereologiche avranno fatto rientrare l'emergenza e i disagi della circolazione saranno terminati, si torni a muoversi esattamente come prima è molto forte. Indicativo anche il fatto che le Amministrazioni Pubbliche non stiano sfruttando quest'occasione per incentivare l'opzione di metodi di spostamento più ecologici; si cerca solamente di risolvere il problema nell'immediato, senza cercare di agire sulle reali cause che lo generano. Il settore dei trasporti produce il 14% dei gas ad effetto serra a livello mondiale (UNFCCC), e questo valore sale al 27% per quanto riguarda il nostro paese. Soprattutto nelle città quindi, la mobilità influisce in modo rilevante sull'inquinamento e sulla qualità dell'aria che respiriamo. Nonostante sia ormai comprovato che il suo impatto sulla salute umana sia una causa di morte rilevante nei paesi sviluppati, l'attenzione comune si rivela ancora poco sensibile, addirittura negandolo, al pericolo rappresentato dal riscaldamento globale. A maggior ragione quindi, risulta compito delle classi dirigenti affrontare e cercare di risolvere questo problema, mai stato così reale e pericoloso. Proprio perché ritengo che i valori della sostenibilità ambientale siano ancora poco compresi e percepiti dalle persone, ho deciso di trattare questo tema: gli spostamenti quotidiani, seppur siano solo una delle numerose cause, rappresentano un campo dove ognuno può contribuire a preservare l'ambiente in cui viviamo, che almeno per ora risulta il solo che abbiamo. Come recita un antico aforisma indiano, poi ripreso dal testo "Our common future" (Rapporto Brundtland, 1987) nella prima definizione di sviluppo sostenibile: "La terra non è un eredità ricevuta dai nostri Padri, ma un prestito da restituire ai nostri figli". Pur rendendomi conto che l'argomento nella sua totalità spazi su moltissimi campi e risulti molto complesso, ho voluto analizzarlo prendendo in considerazione le diverse modalità di spostamento, così da avere una visione generale e ricercare quali siano le modalità più sostenibili. Il mio obiettivo è quello infatti di studiare la situazione dei trasporti della città di Torino per estrapolarne un quadro generale, per comprendere quali siano gli aspetti positivi e funzionali, ed individuarne invece i punti critici e di debolezza. Infine, per quanto mi compete, ho cercato di esprimere una mia opinione critica e valutare quali possano essere delle soluzioni valide sulle quali investire per migliorare un aspetto importante della vivibilità urbana. Ho iniziato quindi ricercando gli studi esistenti sulla materia, esaminando nella prima parte le motivazioni che stanno alla base dei movimenti delle persone, e tutti quei fattori che influenzano la scelta dei mezzi di trasporto; quindi sono passato ad analizzare proprio le diverse opzioni di spostamento, valutando le caratteristiche positive e negative di ognuna. Nella seconda parte affronto l'argomento con un occhio critico sulla sostenibilità: vengono presentati i metodi più sostenibili e come si possano implementare maggiormente nelle città, quali trasformazioni si possano applicare al settore per rendere meno impattanti i mezzi di trasporto e quali strumenti innovativi possano usare le amministrazioni nella gestione delle città. Si analizzano anche alcuni esempi di città dove sono state applicate delle politiche utili ad ottenere cambiamenti positivi in tal senso, prestando particolare attenzione a quelle che potrebbero rivelarsi applicabili anche per la città di Torino. Infine nell'ultima parte mi sono concentrato sul caso torinese, analizzando la situazione attuale della città e quali sono state le trasformazioni e i piani nel settore degli ultimi decenni; osservandone i progressi, e utilizzando le conoscenze sviluppate nei capitoli precedenti, cerco di giungere ad un'analisi critica sia dei provvedimenti che si sono rivelati utili, sia dei tentativi falliti. Studiando le condizioni delle diverse modalità di spostamento si propongono alcune trasformazioni che si potrebbero applicare per aumentare il livello di sostenibilità della mobilità metropolitana nella realtà torinese. |
---|---|
Relatori: | Luca Davico, Mario Artuso |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Soggetti: | U Urbanistica > UA Analisi dei rischi U Urbanistica > UE Igiene Urbana |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/5840 |
Capitoli: | INDICE Introduzione PARTE PRIMA LA MOBILITÀ URBANA Capitolo 1 Società urbana in movimento 1.1.1.Breve storia della mobilità 1.1.2.L'ambiente urbano: le interfacce 1.1.3.Principali caratteri del sistema della mobilità: attività, agende, costi e benefici 1.1.4.Domanda e offerta di mobilità 1.1.5.Accessibilità urbana: metodi e misurazioni 1.1.6.Coordinamento tra il sistema dei trasporti e la pianificazione cittadina Capitolo 2 Modalità di trasporto urbane 1.2.1.Tendenze attuali degli spostamenti cittadini 1.2.2.Sistemi di trasporto collettivi 1.2.3.Sistemi di trasporto individuali PARTE SECONDA MOBILITÀ SOSTENIBILE Capitolo 3 Sostenibilità e lo sviluppo urbano 2.1.1.Smart City e Smart Mobility 2.1.2.Espansione urbana: la città è insostenibile? 2.1.3.Pianificare le città sostenibili: città diffusa e città compatta 2.1.4.Impatti ambientali e sociali Capitolo 4 Modi e interventi per la mobilità sostenibile 2.2.1.Che cos'è la mobilità sostenibile? 2.2.2.Approcci e strumenti per la pianificazione 2.2.3.Politiche e piani urbani 2.2.4.Mobilità ambientalmente sostenibile 2.2.5.Mobilità socialmente sostenibile 2.2.6.Mobilità economicamente sostenibile 2.2.7.Sharing mobility (mobilità condivisa) 2.2.8.Driverless Cars (auto con pilota autonomo) Capitolo 5 Casi studio 2.3.1.Londra: Congestion charge 2.3.2.Milano: Ecopass 2.3.3.Francia: Metrostrade 2.3.4.I car sharing di Londra e Parigi 2.3.5.La rivoluzione ciclistica in Olanda 2.3.6.La strategia delle "Zone 30" e il caso di Chambéry 2.3.7.Considerazioni sui casi studio PARTE TERZA LA MOBILITÀ TORINESE Capitolo 6 Analisi della situazione attuale, valutazioni e considerazioni 3.1.1.L'andamento generale dei flussi 3.1.2.Torino Smart City 3.1.3.Piani e programmi 3.1.4.Indagini sui cittadini e pareri di esperti 3.1.5.Viabilità automobilistica 3.1.6.Trasporti collettivi 3.1.7.Mobilità dolce 3.1.8.Sharing mobility 3.1.9.Smart mobility Conclusioni 1 Una situazione critica 2 Il salvataggio di una seconda linea metro 3 Raggiungere le altre città europee |
Bibliografia: | BIBLIOGRAFIA Arndt Wulf-Holger, et al., Mobility and transportation: concepts for sustainable transportation in future megacities, "Futures Megacities" series, Jovis, 2015 Bertuccio Lorenzo, Cafarelli Emanuela, Rossetti Marianna, La mobilità sostenibile in Italia: indagine sulle principali 50 città, Maggioli, 2014 Castrignanò Marco, Colleoni Matteo, Pronello Cristina, Muoversi in città: accessibilità e mobilità nella metropoli contemporanea, Franco Angeli, Milano 2012 Cecchini Domenico, Castelli Giordana (a cura di), Scenari, risorse, metodi e realizzazioni per città sostenibili, Gangemi, Roma 2012 Costa Nicolò, Marzano Flavia (a cura di), Smart city: città, tecnologia, comunicazione, Lupetti, Bologna 2014 Davico Luca, Staricco Luca, Trasporti e società, Carocci, Roma 2006 Davico Luca, Mela Alfredo, Staricco Luca, Città sostenibili: una prospettiva sociologica, Carocci, Roma 2009 Dematteis Giuseppe, Governa Francesca, Contesti locali e grandi infrastrutture: politiche e progetti in Italia e in Europa, Franco Angeli, Milano 2001 Lanzani Arturo, Città territorio urbanistica tra crisi e contrazione. Muovere da quel che c'è, ipotizzando radicali modificazioni, Franco Angeli, Milano 2015 Maternini Giulio (a cura di), Trasporti e Città: mobilità e pianificazione urbana, collana Ingegneria dei trasporti, EGAF, Forlì 2014 Mela Alfredo, Belloni Maria Carmen, Davico Luca, Sociologia e progettazione del territorio, Carocci, Roma 2000 Mela Alfredo, Sociologia delle città, Carocci, Roma 2006 Montaldo Chiara, Socco Carlo, La strategia delle "zone 30": sicurezza, multifunzionalità e qualità ambientale delle strade urbane, Franco Angeli, Milano 2005 Ramella Francesco (a cura di), Trasporti e infrastrutture: un'altra politica è possibile, IBL Libri, Torino 2011 Ricci Stefano, Tecnica ed economia dei trasporti, Ulrico Hoepli Editore S.p.A., Milano 2011 Riganti Paolo, Trasformazione urbana e mobilità: una guida alla valutazione dei progetti, Franco Angeli, Milano 2003 Riganti Paolo, Città, attività, spostamenti: la pianificazione della mobilità urbana, Carocci editore, Roma 2008 Senn Lanfranco, Smart city, la città si reinventa: strumenti, politiche e soluzioni per un futuro sostenibile, Ediplan, Milano 2015 Ausbel Jesse H, Marchetti Cesare, The Evolution of transport, The Industrial Physicist, aprile/maggio 2001 Buchanan Colin, Traffic in towns: a study of the long term problems of traffic in urban areas (Buchanan Report), per UK Ministry of Transport, Londra 1963 Calthorpe Peter, The next american metropolis: ecology, community, and the american dream, Princeton Architectural Press, New York 1993 Eddington Sir Rod, The Eddington Transport Study (for the Chancellor of the Exchequer and the Secretary of State for Transportation), The Stationery Office, Londra 2006 Fischer Claude S., Towards a subcultural theory of urbanism, in "American journal of sociology", The University of Chicago Press, Vol. 80, n°6, p. 1319-1341, Maggio 1975 Fournier Susan, Eckhardt Giana e Bardhi Fleura, Acquiring Zipcar: Brand Building in the Share Economy, 2013 Winston Clemens Eli, Economia dei servizi di pubblica utilità, Utet, 1957 Gansky Lisa, The Mesh: why the future of business is sharing, Penguin, 2012 Gehl Jan, Vita in città: spazio urbano e relazioni sociali, Maggioli Editore, Rimini 1991 Nuvolati Giampaolo, Popolazioni in movimento, città in trasformazione: abitanti, pendolari, city users, uomini d'affari e flaneurs, Il Mulino, Bologna 2002 The European House - Ambrosetti, Smart Cities in Italia: un'opportunità nello spirito del Rinascimento per una nuova qualità della vita, Final Report, 2012 Giaimo Carolina, Fortunato Agata, Politiche infrastrutturali della mobilità e governance territoriale in Piemonte - Parte I, in "Urbanistica Dossier", anno IX n°82, INU Edizioni, Gennaio 2006 Paolini Federico, Gli italiani e la motorizzazione (1950-1974): appunti per una storia sociale e ambientale dell'automobile, pubblicato in Giuntini A., Pavese C. (a cura di), "Reti, Mobilità, Trasporti: il sistema italiano tra prospettiva storica e innovazione", Franco Angeli, Milano 2004, p. 181-203 Vanolo Alberto, Smartmentality: the smart city as disciplinary strategy, in "Urban Studies", n. 51(5), Aprile 2014, p. 883-898 Agenzia per la Mobilità Metropolitana Regionale, IMQ 2013: indagine sulla mobilità delle persone sulla qualità dei trasporti, analisi sulla città di Torino, 2013 AMM Torino Regione Piemonte, Traffico passeggeri e utenza sulle linee SFM, 22 ottobre 2015 Città di Torino, Direzione Infrastrutture e Mobilità - Servizio Mobilità Direzione Ambiente - Servizio Politiche per l'Ambiente - Ufficio Biciclette, Piano della mobilità ciclabile (Biciplan), ottobre 2013 SITOGRAFIA ANSA, Londra, car sharing ha 140.000 iscritti e ottime prospettive, 2 dicembre 2014 (http://www.ansa.it/canale_motori/notizie/eco_mobilita/2014/12/02/lon- dra-car-sharing-ha-140.000-iscritti-e-ottime-prospettive_8d884ad9-eebf-44ba-b668-5c492d9f46fb.html) Bandiera Rudy, Nuova Tesla Modello 3: da O a 100 in 6 sec, elettrica, 30mila euro. Ecco la rivoluzione, Linkedin, 1 aprile 2016 (https://www.linkedin.com/pul- se/nuova-tesla-modello-3-da-0-100-6-sec-elettrica-30mila-rudy-bandiera) BBC News Magazine, Whyis cycling so popular in thè Netherlands?, 8 agosto 2013 (http://www.bbc.com/news/magazine-23587916) Bellini Alfredo, L'Olanda e la rivoluzione a pedali, BiciZen, 28 agosto 2013 (http://www.bicizen.it/news/lolanda-e-la-rivoluzione-a-pedali/) Bocconi Sergio, La bici va più veloce dell'auto, Corriere della Sera, 4 novembre 2012 (http://www.amicidellabicicletta.it/spip/IMG/pdf/bici_batte_auto_-_lettu- ra_4_nov_2012.pdf) Caretta Giusi, Auto senza conducente, le idee di Tesla e Google a confronto, StartMag, 5 luglio 2016 (http://www.startmag.it/smartcity/auto-senza-conducen- te-le-idee-google-tesla-confronto/) Codegoni Alessando, Giulio Meneghello, Quanto conviene oggi l'auto elettrica?, QualEnergia, 21 ottobre 2014, (http://www.qualenergia.it/artico- li/20161128-l%E2%80%99 auto-elettrica-sar%C3%A0-una-risorsa-la-rete-smart) Comunello Davide, Londra, dopo il forfait di Car2Go apre DriveNow, 5 dicembre 2014 (http://www.quattroruote.it/news/mobilita_alternativa/2014/12/05/ car_sharingJondra_dopo_il_forfait_di_car2go_apre_drivenow_.html) Custodi Giulia, Cos'è una smart city? Città intelligente progettata da cittadini smart, Architettura Ecosostenibile, 6 Febbraio 2012 (https://www.architetturae- cosostenibile.it/green-life/curiosita-ecosostenibili/cosa-smart-city-citta-intelligente-progettata-cittadini-518/) Cracco Dario, Un flop chiamato Park&Ride, Nonsolotorino, 12 febbraio 2011 (http://nonsolotorino.blogspot.it/2011/02/un-flop-chiamato-park.html) Cracco Dario, Confessioni di un ciclista urbano, Nonsolotorino, 22 ottobre 2012 (http://nonsolotorino.blogspot.it/2012/10/confessioni-di-un-ciclista-urbano. html) De Metri Marco, Le Smart City: città intelligenti, digitali, inclusive. Ma cosa sono veramente?, 9 Novembre 2015 (http://www.marcodemitri.it/smart-city-cit- ta-intelligenti/) Ecodellacittà, "La polvere è salita alle stelle dopo l'apertura del sottopasso" - da la Repubblica del 23.02.2007, denuncia di Comitato, Sindacati e Legam- biente: sollievo solo durante i lavori, 23 febbraio 2007 (http://www.ecodallecitta.it/notizie/6785) Ecodellacittà, Torino, in centro a piedi perla domenica ecologica: blocco del traffico in Ztl il 6 ottobre, 04 ottobre, 2013 (http://www.ecodallecitta.it/notizie/376464/torino-in-centro-a-piedi-per-la-domenica-ecologica-blocco-del-traffico-in-ztl-il-6-ottobre/) Giorgi Francesco, Auto elettriche GMT: una risorsa perla rete elettrica smart, GreenStyle, 28 novembre 2016 (http://www.greenstyle.it/auto-elettriche-gmt-u- na-risorsa-per-la-rete-energetica-smart-210156.html) Gonzo Federico, Smart mobility: nuove tecnologie e sistemi informativi applicati ai trasporti, 10 Ottobre 2012 (http://www.dailyenmoveme.com/it/ict/ smart-mobility-nuove-tecnoiogie-e-sistemi-informativi-applicati-ai-trasporti#) IBL Banca magazine, Il futuro è delle città intelligenti, ecco cosa sono le smart city, 30 luglio 2016 (https://magazine.iblbanca.it/futuro-citta-intelligenti-cosa-sono-smart-city/) IlPost, Le auto di Uber a Pittsburgh si guidano da sole, 14 settembre 2016, (http://www.ilpost.it/2016/09/14/uber-auto-che-si-guidano-da-sole/) LaRepubblica, Olanda, cosi sono nate le ciclabili, 27 febbraio 2012 (http://video.repubblica.it/mondo/olanda-cosi-sono-nate-le-ciclabili/89068/87461) La Repubblica, Sorpresa a Torino, mezzi pubblici gratuiti per due giorni ma il traffico diminuisce poco, 10 dicembre 2015 (http://torino.repubblica.it/cronaca/2015/12/10/news/ sorpresa_a_torino_i_mezzi_pubblici_gratuiti_per_due_giomi_majl_traffico_aumenta-129168300/) La Repubblica Motori, Londra, vola il car sharing: è questa la città modello, 9 gennaio 2015 (http://www.repubblica.it/motori/sezioni/attualita/2015/01/09/ news/v-103997218/) Legambiente, Emergenza smog, 10 proposte per cambiare aria nelle città italiane, 4 gennaio 2017 (http://www.legambiente.it/contenuti/ articoli/emergenza-smog-10-proposte-di-legambiente) Lombardo Andrea, Batterie per auto elettriche: quanto costano veramente?, Veicoli Elettrici, 9 gennaio 2014 (http://www.veicolielettricinews.it/batte- rie-per-auto-elettriche-quanto-costano-veramente/) Longhin Diego, Il car sharing pubblico battuto dai privati, Gtt liquida la società, l'amministratore di car city chiede ancora un'altra chance, 28 luglio 2016 (http://torino.repubblica.it/cronaca/2016/07/28/news/iLcar_sharing_pubblico_battuto_dai_privati_gtt_liquida_la_societa_-144946564) Louvey Nicolas e Jacquemain Gautier, [Mise à jour] Autolib'n'est toujours pas rentable et ne le sera peutêtre jamais, 6T, 20 gennaio 2017 (http://6t.fr/au- tolib-nest-toujours-pas-rentable-et-ne-le-sera-peut-etre-jamais/) Micozzi Alessandro, Classifica degli stati del mondo per utilizzo della bicicletta, Bikeitalia 27 gennaio 2012 (http://www.bikeitalia.it/2012/01/27/classifica-degli-stati-del-mondo-per-utilizzo-della-bicicletta/) Marcattili Luana, Quarant'anni fa la prima crisi petrolifera, l'Olanda ne è uscita pedalando, Bikeitalia, 16 ottobre 2013 (http://www.bikeitalia. it/2013/10/16/40-anni-fa-la-prima-crisi-petrolifera-lolanda-ne-e-uscita-pedalando/) Paraccini Andrea, Car sharing elettrico, cosa non va in quello di Parigi, Lifegate, 13 gennaio 2017 (http://www.lifegate.it/persone/news/car-sharing-elettrico-parigi-autolib-fiasco) QualeEnergia, L'auto senza conducente cambierà in meglio le nostre città, 7 luglio 2016 (http://www.qualenergia.it/articoli/20160706-auto-senza-conducente-cambiera-in-meglio-le-nostre-citta) Quotidiano Piemontese, Mezzi pubblici gratuiti a Torino: ecco i dati relativi alla prima giornata, 11 dicembre 2015 (http://www.quotidianopiemontese.it/2015/12/11/177558/#.Wlh5JPhDIU) Rai Isoradio, I sei livelli SAE di guida automatica, 31 settembre 2016 (http://www.isoradio.rai.it/dl/portali/site/news/Contentltem-597bcaab-6bc6-4f68-bc-df-346080de06fd.html) Rocchetto Marco, Forme di energia, conversione ed efficienza, Pianeta Sostenibile (http://pianetasostenibile.it/?pageJd=1735) Rossi Andrea, Il bike sharing si allarga, LaStampa, 13 settembre 2011 (http://www.lastampa.it/2011/09/13/cronaca/il-bike-sharing-arriva-in-periferia-LBE-DKhZBqBjKFbLuE8yNIL/pagina.html) Santelli Filippo, Auto senza pilota, battaglia del secolo Tesla e Toyota contro Google e BMW, LaRepubblica, 26 settembre 2016 (http://www.repubblica.it/economia/affari-e-finanza/2016/09/26/news/auto_senza_pilota_battaglia_del_secolo_tesla_e_toyota_contro_google_e_bmw-148600884/) Toni Federico, Smart City: innovazione e sostenibilità, Fondazione per lo sviluppo sostenibile, in Enea, settembre-ottobre 2013 (http://www.enea.it/it/pubblicazioni/EAI/anno-2013/n-5-settembre-ottobre-2013/smart-city-innovazione-e-sostenibilita) Torino Mentelocale, Domenica a piedi a Torino il 18 settembre: le modalità, 14 settembre 2016 (http://torino.mentelocale.it/70532-torino-domenica-piedi-tori- no-18-settembre-modalita/) Torino Storia, Zappata, la stazione che non c'è, 16 maggio 2016 (http://www.torinostoria.com/zappata-la-stazione-che-non-ce/) Valenti Matteo, Altro che 30.000 euro. Ecco quanto costa veramente la Tesla Model 3, Automoto.it, 3 agosto 2016 (http://www.automoto.it/news/altro-che-30-000-euro-ecco-quanto-costa-veramente-la-tesla-model-3.html) Zucconi Luca, Auto senza pilota, in Italia è impantanata nelle pieghe legislative, Wired, 16 settembre 2014 (http://www.wired.it/gadget/motori/2014/09/16/driverless-car-in-italia-e-impantanata-nelle-pieghe-legislative/) |
Modifica (riservato agli operatori) |