Daniela Loglisci, Francesco Moriondo
Il museo dei bambini e per i bambini: Torino come caso di studio.
Rel. Piergiorgio Tosoni. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Architettura, 2004
Abstract: |
INTRODUZIONE Il lavoro dì tesi è costituito da una prima parte di ricerca in cui vengono analizzate le strutture museali dedicate esclusivamente ai bambini e una parte progettuale inerente uno spazio espositivo per mostre temporanee. L'analisi storica dei Musei per i bambini parte dal Brooklyn Children's Museum sorto alla fine dell'Ottocento, per poi vedere come questa tipologia di Museo ha preso sempre più piede, non solo negli Stati Uniti, ma un po' in tutto il mondo. Ci siamo soffermati, poi, sul Children's Museum of Melburne in Australia e sul Castello dei Bambini di Tokio, per poter confrontare strutture sorte in continenti diversi, dove la figura del bambino nella società ricopre un ruolo diverso. Dopo questa breve analisi ci siamo focalizzati, prima, sull'Europa analizzando alcuni Children's Museums (EUREKA! Il Museo dei Bambini di Halifax in Gran Bretagna, lo ZOOM Kindermuseum di Vienna e la Cité des Enfants di Parigi), quindi sull'Italia, dove le strutture museali oggetto della tesi sono relativamente poche e solo negli ultimi decenni si stanno sviluppando, anche grazie alla maggiore attenzione che viene rivolta ai bambini e ai ragazzi, quali futuri fruitori dei luoghi di cultura. I musei presi come esempio e come oggetto di confronto, poiché in realtà differenti tra loro, sono tre: il MUBA, cioè il Museo dei bambini di Milano, la Città dei ragazzi di Genova ed EXPLORA il Museo dei bambini di Roma. L'ultima parte di ricerca inquadra la realtà torinese, dove, per scelta del Comune, non esiste un Museo dei bambini. Lo studio analizza tutte quelle strutture presenti sul territorio cittadino che lavorano con i bambini e i ragazzi per introdurli al mondo dell'arte, al contatto con le diverse forme di linguaggio, ma anche con il mondo e l'ambiente che li circonda. Queste strutture sono i Centri di Cultura organizzati dal Comune di Torino, presenti in numerose zone della città e i Laboratori Didattici attivati all'interno dei maggiori musei cittadini. Questi ultimi hanno tra i loro obiettivi principali quello di far entrare in contatto i bambini con i "musei dei grandi". Quelli presi in considerazione sono la GAM, Palazzo Bricherasio, la Fondazione Accorsi, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e il Castello di Rivoli. La parte progettuale della tesi riguarda il rinnovo di alcune parti della struttura esistente e il progetto di allestimento per mostre temporanee della ex-palestra presso il Centro di Cultura per il Gioco di Via Fiesole 15. |
---|---|
Relatori: | Piergiorgio Tosoni |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Parole chiave: | museo - bambino - torino |
Soggetti: | G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GG Piemonte A Architettura > AF Edifici e attrezzature per il tempo libero, le attività sociali, lo sport |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Architettura |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/579 |
Capitoli: | INDICE DEGLI ARGOMENTI INDICE I INTRODUZIONE 1 CAPITOLO 1.: I MUSEI DEI BAMBINI 3 1.1.: Cosa sono i musei dei bambini 3 1.2.: Classificazione dei musei dei bambini 7 1.3.: Breve storia del museo dei bambini nel mondo 8 1.4.: Il quadro istituzionale e le associazioni di settore 12 1.5.: Hands-on!-Europe 17 1,5.1: Le conferenze internazionali 19 1.6.: ACM: Association of Children's Museums 2l 1.6.1: La storia 22 1.6.2.: Le strategie dell'ACM 24 1.6.3.: Il futuro dell'associazione 25 1.6.4.: Un po' di statistiche 26 1.7.: Centres for Curiosity and Immagination 27 1.7.1.: Le strutture 28 1.7.2.: Le esposizioni 29 CAPITOLO 2.: I MUSEI DEI BAMBINI NEL PANORAMA MONDIALE 31 2.1.: Introduzione 31 2.2.: Il primo museo dei bambini: il Brooklyn Children's Museum 33 2.2.1.: La storia 33 2.2.2.: L'edificio 35 2.2.3.: Le funzioni 35 2.2.4.: Le attività 36 2.2.5.: L'evoluzione 41 2.3.: Il Castello dei bambini di Tokyo 43 2.3.1.: La struttura del castello 43 2.3.2.: I servizi offerti 44 2.3.4.: Le attività per i bambini 45 2.4.: Children's Museum of Melbourne 50 2.4.1.: La nascita e l'evoluzione del museo 50 2.4.2.: Le proposte educative 51 2.4.3.: Le attrazioni 52
CAPITOLO 3.: I MUSEI DEI BAMBINI IN EUROPA 55 3.1.: Introduzione 55 3.2.: La Cité des Enfants di Parigi 57 3.2.1.: La storia 57 3.2.2.: Gli spazi della Citi 58 3.2.3.: Le funzioni 60 3.2.4.: Le esposizioni per i bambini 63 3.3.: EUREKA! The Museum for Children di Halifax 69 3.3.1.: La struttura 70 3.3.2.: La "mission" 70 3.3.3.: Le varie proposte del museo 71 3.4.: Lo ZOOM Kindermuseum di Vienna 75 3.4.1.: La storia dello Zoom 75 3.4.2.: L'offerta culturale 76 3.4.3.: Le sezioni dello Zoom 77 CAPITOLO 4.: I MUSEI DEI BAMBINI IN ITALIA 81 4.1.: Introduzione 81 4.2.: La Città dei bambini di Genova 83 4.2.1.: La storia dell'edificio 83 4.2.2.: Il gioco come strumento educativo $5 4.2.3.: I percorsi 87 4.3.: Il MUBA di Milano 93 4.3.1.: Il lavoro del Muba 93 4.3.2.: II Muba alla Triennale di Milano 95 4.3.3.: Le mostre organizzate dal Muba ' 96 4.3.4.: Le attività 97 4.4.: EXPLORA: il Museo dei bambini di Roma 102 4.4.1.: Il progetto nell'area del Borghetto Flaminio 102 4.4.2.: Gli obiettivi di Explora 104 4.4.3.: Cosa si fa ad Explora 105 CAPITOLO 5.: LA REALTÀ TORINESE 109 5.1.: Introduzione 109 5.2.: Centri di Cultura per l'espressività e la comunicazione 110 5.2.1.: Il centro di Via Manin 111 5.2.2.: La struttura 113 5.3.: Centri di Cultura per l'educazione ambientale per i bambini dei nidi e delle scuole d'infanzia 115 5.3.1.: ...e per i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni 117 5.3.2.: La Cascina Falchera 119 5.3.3.: Centro di Cultura per l'educazione ambientale di Via Menabrea 120 5.3.4.: Le strutture 122 5.4.: Centro per l'educazione all'identità e le culture 123 5.4.1.: La mostra interattiva 124 5.4.2.: La struttura 128 5.5.: Centro di cultura per l'arte e l'espressività 130 5.5.1.: La struttura 132 5.6.: Centri di cultura per la comunicazione visiva 134 5.6.1.: Centro di cultura per la comunicazione visiva di Via Modena 134 5.6.2.: Laboratorio dell'immagine "Millelire" 136 5.6.3.: Le strutture 136 5.7.: Centro di cultura ludica 139 5.7.1.: Le strutture 143 5.8.: Centro multimediale di documentazione pedagogica 145 5.8.1.: Gli obiettivi del centro e i suoi servizi 145 5.8.2.: La mostra interattiva 147 5.8.3.: La struttura 148 5.9.: Alcune considerazioni 149 CAPITOLO 6.: I LABORATORI DIDATTICI 153 6.1.: Introduzione 153 6.2.: La Fondazione Accorsi 158 6.2.1.: La sezione didattica 160 6.2.2.: Itinerari didattici per le scuole materne 161 6.2.3.: Itinerari didattici per la scuola elementare 164 6.2.4.: Itinerari didattici per la scuola media inferiore 167 6.2.5.: Itinerari didattici per la scuola media superiore 170 6.2.6.: La struttura 172 6.3.: La GAM: Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea 174 6.3.1.: L'azione educativa della Sezione Didattica GAM 175 6.3.2.: Laboratori in sala didattica 176 . 6.3.3.: La struttura 183 6.4.: La Fondazione Palazzo Bricherasio 185 6.4.1.:Gli Atelier di Palazzo Bricherasio 186 6.4.2.: La struttura 189 6.5.: La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo 191 6.5.1.: Il Dipartimento Educativo 192 6.5.2.: La struttura 197 6.6.: Il Museo d'Arte Contemporanea di Rivoli 199 6.6.1: Il Dipartimento Educazione 202 6.6.2.: I laboratori proposti dal Dipartimento Educazione 204 6.6.3.: I Corsi di formazione e i week-end al Museo 213
6.6.4.: La struttura 215 6.7.: Alcune considerazioni e impressioni 217 CAPITOLO 7: IL PROGETTO PRESSO IL CENTRO DI CULTURA LUDICA 220 7.1.: La situazione attuale 220 7.2.: Il progetto di riuso della palestra: spazio espositivo per mostre temporanee e manifestazioni 224 TAVOLE RIASSUNTIVE 227 BIBLIOGRAFIA 239 ALLEGATI |
Bibliografia: | Testi ALBERTAZZI F., 1 pittori dell'infanzia con una nota di Bruno Munari, Cappelli, Bologna 1979. ARMANDI BARBOLINI M, CANOVA M., NASI D., Museo come scuola: risultati di un'esperienza, ciclostilato, Modena 1975. BREGANI P, DAMASCELLI A., DELLA PORTA V., MALTON S., I bambini guardano la pittura, Il Puntoemme - Emme, Milano 1980. BASSO PERESSUT L., I luoghi del museo: tipo e forma fra tradizione e innovazione, Editori riuniti, Roma 1985. CASALINO A., Musei per i bambini. L'occhio ha saltato il muro?, Pendragon, Bologna 2002. CASTELLO DI RIVOLI MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA, Dipartimento educazione -Progetti, percorsi, proposte di laboratorio per l'anno scolastico 2002/03, Tipolito Subalpina, Rivoli (To) 2002. CIARCIA S., Allestimento museale. Questioni di dettaglio, Clean, Napoli 1998. CITTA' DI TORINO IV DIPARTIMENTO UNIVERSITARIO DEGLI STUDI, FACOLTÀ' DI LETTERE E FILOSOFIA , CENTRO DI DOCUMENTAZIONE PER L'ANIMAZIONE, Progetto per le attività 1981, ciclostilato, Torino 1981. CITTA' DI TORINO, Centri di cultura per l'infanzia e l'adolescenza - Centro multimediale di documentazione pedagogica, Città di Torino, Torino 2001. CITTA' DI TORINO DIVISIONE SERVIZI EDUCATIVI, Introno al tappeto volante - Bimbi e arte contemporanea nella scuola dell'infanzia di San Salvario, Pettino, Torino 2000. CITTA' DI TORINO DIVISIONE SERVIZI EDUCATIVI, leggere insieme a ... , Stargrafica, Grugliasco, 2000. CITTA' DI TORINO DIVISIONE SERVIZI EDUCATIVI, I servizi per la scuola dell'autonomia -Dato completi 2000-2001, Edibit s.r.l., Torino, 2001. CITTA' DI TORINO DIVISIONE SERVIZI EDUCATIVI, Centri per l'educazione all'ambiente, Tipografia Artale, Torino 2002. CITTA' DI TORINO DIVISIONE SERVIZI EDUCATIVI, Centro di cultura per l'arte e la espressività, Tipografia Artale, Torino 2003. CITTA' DI TORINO DIVISIONE SERVIZI EDUCATIVI, Un viaggio insieme, Civico Centro Stampa, Torino 2002. CITTA' DI TORINO DIVISIONE SERVIZI EDUCATIVI, Crescere in città - Attività educative rivolte ai bambini, ragazzi e adulti, Stargrafica Grugliaco, Grugliasco (To) 2001. CITTA' DI TORINO DIVISIONE SERVÌZI EDUCATIVI, Crescere in città - Attività educative rivolte ai bambini, ragazzi e adulti, Stargrafica Grugliaco, Grugliasco (To) 2002. CIOCCA A., Scuola e museo, La Nuova Italia, Firenze 1979. COMUNE DI ROMA ASSESSORATO ALLA CULTURA, GIAOME G. (a cura di), La didattica museale d'arte contemporanea, F.lli Palombi, Roma 1991. COMUNE DI ROMA ASSESSORATO ALLA CULTURA, PANZERI P. (a cura di), Didattica museale in Italia, F.lli Palombi, Roma 1991. CORDARO M. (a cura di), L'Italia dei nuovi musei, F.lli Palombi, Roma 1994. DE CARLI C. (a cura di), Arte per la didattica nella scuola, nel museo, nel laboratorio, Vita e Pensiero, Milano 1990. DE CARLI C. (a cura di), " "Education trough art" - I musei di arte contemporanea e i servizi educativi tra storia e progetto ", Gabriele Mazzotta, Milano 2003. FONDAZIONE PALAZZO BRICHERASIO, Il giornale n°14 - Naiffando da Rousseau a Ligabue. NAIF?, Officine Grafiche Zeppegno .Torino 2002. FONDAZIONE PALAZZO BRICHERASIO, Il giornale n°15 - Gli artisti del Faraone. Deir el-Medina e le Valli dei Re e delle Regine, Officine Grafiche Zeppegno, Torino 2003. FONDAZIONE PALAZZO BRICHERASIO, Il giornale n°16 - L'Espressionismo di Armand Guillaumin , Officine Grafiche Zeppegno, Torino2003. FONDAZIONE PALAZZO BRICHERASIO, La montagna blu, Officine Grafiche Zeppegno, Torino 2002. GAM GALLERIA CIVICA D'ARTE MODERNA, 1l museo insegna - L'esperienza didattica alla Gam, Gam, Torino 2002. GAM GALLERIA CIVICA D'ARTE MODERNA, Didattica Gam - Proposte e attività 2002-2003, Gam, Torino 2002. GAM GALLERIA CIVICA D'ARTE MODERNA, BERTONE V., MORELLO E. (a cura di), La galleria non è un tunnel, Gam, Torino 2001. GAM GALLERIA CIVICA D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA, Da Canova a Pascoli - Visita - esplorazione sul tema del ritratto, Gam, Torino 2001. GELAO C, Didattica dei musei in Italia 1960-1981, Quaderni dell'Amministrazione provinciale di Bari n. 10, Mezzana, Molfetta 1983. GOTTI G., ROVERCI T., SOLA G., TARTARINI G (a cura di), Leggere l'arte - libri d'arte per bambini, Giannino Stoppani, Bologna 1993. IENTILE R. (a cura di), Riconversione di manufatti storici in musei, i musei di oggi negli edifici di ieri, Atti delle giornate di studio Torino 7-8 maggio 2001, Name, Torino 2001. CITÉ DES ENFANTS, Guide pour la Cité des Enfants, Cité des Sciences et de l'Idustrie, Paris 2000. FONDAZIONE LA BIENNALE DI VENEZIA, Metamorph - 9. Mostra Internazionale di Architettura - Trajectories, catalogo, Marsiglio Venezia 2004 LA CITTA' DEI BAMBINI DI GENOVA, Offerta didattica scuola 2003/2004, ciclostilato, Genova 2003. MAGNETTI D., A.A. Amico artista cercasi - Bolley, un artista per 1000 bambini, Officine Grafiche Zeppegno, Torino 2001. MONTANER J.M., A.A. Musei dell'ultima generazione - Museums of the last generation, Hoepli, Milano 1988. MUNARI B. (a cura di), Il laboratorio per bambini di Faenza al Museo internazionale delle ceramiche, Zanichelli, Bologna 1981. MUNARI B. (a cura di), Il laboratorio per bambini a Brera, Zanichelli, Bologna 1981. MUNARI B., Il castello dei bambini di Tokio, Einaudi Ragazzi, Trieste 1995. MUNARI B. (a cura di), Collana giocare con l'arte, Zanichelli, Trieste 1985. PIANO R., Giornale di bordo, Passigli, Firenzel997. POLDI ALLAI P., Pedagogie del museo, Sagep, Genova 1991. PRETE C, Aperto al pubblico. Comunicazione e servizi educativi nei musei, Edifir, Firenze 1998. RESTELLI B., Giocare con tatto - Per un'educazione plurisensoriale secondo il metodo Bruno Munari, Franco Angeli, Milano 2002. Maif, La villette - Cité de la Musique, Parc et Grande Halle, Cité des Sciences, Edition du Patrimoine, Paris 2001.
Tesi CAPRIZ A. C, Uso didattico del museo: rassegna di esperienze italiane e straniere, Tesi di Laurea, rel. V. TELMON, Università degli Studi di Bologna, Facoltà di Magistero, Corso di Laurea in Pedagogia, a. a. 1985-1986. INFUSINO S., Il museo educativo, Tesi di Laurea, rel. C. S. BERTUGLIA, Politecnico di Torino, II Facoltà di Architettura, a. a. 2002-2003. LORENZON A., ZANIN M., La dimensione europea dei museo d'arte contemporanea: il Castello di Rivoli, Tesi di Laurea, rel. P. TOSONI, Politecnico di Torino, II Facoltà di Architettura, a. a. 2000-2001. PATRUCCO A., Il museo dei bambini, Tesi di Laurea, rel. E. MONZEGLIO, Politecnico di Torino, I Facoltà di Architettura, a. a. 2001-2002. Riviste e giornali ACCOSSATO M., In corsia con quaderni e ricetrasmittenti, in "Specchio" supplemento de "La Stampa" , n. 300,10 novembre 2001, p. 109 ARGENTI M., José Rafael Moneo - Kursaal Auditorium and Congress Centre, in "Materia", n. 34, gennaio-aprile 2001, pp.34-47 AA.VV., Tokyo secondo Kuramata, in "Domus", n. 858, aprile 2003, pp. 106-130 AA.VV., Davanti ai capolavori guidati da Topolino, in "Specchio" supplemento de "La Stampa" , n. 300,10 novembre 2001, p. 79 AA.VV., Esplorazioni in libertà, in "Specchio" supplemento de "La Stampa" , n. 300, 10 novembre 2001, p. 99 AA.VV., Il design? è uno scherzo da bambini, in "Specchio" supplemento de "La Stampa", n. 300,10 novembre 2001, p. 79 AA.VV., la città dei bambini apre le frontiere di internet, in "Specchio" supplemento de "La Stampa" , n. 300,10 novembre 2001, p. 99 BULLIVANT L., The Children's Museum, in "Abitare", n. 318, maggio 1993, pp. 165-167 BULLIVANT L., Museo del Juguete, in "Abitare", n. 318, maggio 1993, pp. 162-164 BURNAY J., EUREKA! The Museum for Children, in "Abitare", n. 318, maggio 1993, pp. 158-161 CALIDONI M., C'è mostra e mostra, in "Tuttoscuola", n. 416, gennaio 2002, pp. 49-54 CALIDONI P., Musei & Scuola, il problema è un'esperienza, in "Tuttoscuola", n. 424, settembre 2002, pp. 56-58 CAPITEL C, Mansilla & Tunón Museum affine Arts, in "Materia", n. 40, gennaio-aprile 2003, pp.48-61 CESAREO G., Oltre il museo: la comunicazione, in "Casabella", n. 443,1979, p. 60 CORTESE M., MAGNONI U., Io cresco con Torino, in "La città educativa", n.0, settembre 2003, pp.4-5 DAVEY P., Cerulean Science, in "Architectural Review", n. 1251, novembre 2000, pp. 52-57 D'ANGELO D., Eduardo Souto de Moura - Housing and office block , in "Materia", n. 40, gennaio-aprile 2003, pp.62-71 FUTURE SYSTEMS, Shop entrance in New York, in "Detail", n. 7, ottobre-novembre 1999, pp. 1202-1204 GAVAZZI E., Una storia a puntate, in "Abitare", n. 318, maggio 1993, p. 169 CAVAZZI E., Il castello sotto il prato, in "Abitare", n. 318, maggio 1993, pp.169-172 GAVAZZI E., Il nido trasparente, in "Abitare", n. 318, maggio 1993, pp. 173-175 GAVAZZI E., Piccolo Mondo, in "Abitare", n. 318, maggio 1993, pp. 176-179 GHIRARDO D., TRABALZI F., Piano Quays, in "Architectural Review", n.1106, aprile 1989, pp. 85-88 INGENHOVEN OVIERDIEK und PARTNER., Sfumate luminosità, in "l'Arca PLUS", anno VII n. 26, terzo trimestre 2000, pp. 84-87 IRACE F., Asili nuovi a Francoforte, in "Abitare", n. 318, maggio 1993, p. 168 JANTEEN AGOGA M, Dreams and visions, in "L'arca", n. 178, febbraio 2003, pp. 34-45 MADDALUNO R., Herzog & de Meuron - Laban Centre , in "Materia", n. 42, settembre-dicembre 2003, pp.90-99 MALDONADO T., Sul museo, in "Casabella", n.443, Ottobre 1979, p. 9 MELUCCO A., » vecchio e il nuovo nella politica museografica in Italia, in "Casabella", n. 443, Ottobre 1979, p. 9 MONITOR, Nel ventre della balena, in "Domus", n. 848, maggio 2002, pp. 26-27 MONITOR, Tessere il metallo, in "Domus", n. 856, febbraio 2003, pp. 30-31 MOTTOLA MOLFINO A., Oltre il museo: la scuola, in "Casabella", n. 443, Ottobre 1979, pp. 57-59 MUBA MILANO, Idea!, in "Abitare", n. 410, ottobre 2001, p. 104 MUBA MILANO, I bambini e il denaro, in "Abitare", n. 372, aprile 1998, pp. 86-87 PADOVANI G., Il paese dei bambini inventati, in "Specchio" supplemento de "La Stampa" , n. 300,10 novembre 2001, pp. 34-48 PAGANELL1 C, Se il futuro è nel Museo, in "l'Arca", n. 146, marzo 2000, pp. 90-91 PERCOCO M., R&Sie...Barak House, in "Materia", n. 42, settembre-dicembre 2003, pp.82-89 PESCECOLORATO, Qui comandano i progettisti baby, in "Corriere Lavoro" inserto del "Corriere della Sera", 1 marzo 2002 PLATZER T., Piccoli biologi alla scoperta del DNA, in "La Stampa", 9 ottobre 2002, p.49 PLATZER T., Una città a misura di bambino, in "La Stampa", 9 ottobre 2003, p.49 PRESTINENZA PUGLISI L., Il fiume al Museo, in "Domus", n. 849, giugno 2002, pp. 92-99 SANCES M, Fare, toccare, capire, in "PleinAir", n. 377, dicembre 2003, p.48 SEIB R., Von Denkmalschutrern und Denkmalsturmern, in "Deutsche Bauzetong", n. 132, 1998, pp. 22-24 TASSONE G, Explora: il Museo dei bambini di Roma, in "Bambini", novembre 2001 pp.13-14 TRIENNALE MILANO, Alla Triennale, in "Abitare", n. 394, aprile 2000, pp. 78-80 SILVA S., Quale funzione educativa del museo, in "Tuttoscuola", n. 417, febbraio 2002, pp. 56-57 VALERLIANI E., C'era una volta l'allestimento, in "Il giornale dell'architettura", anno 2 n.9, luglio-agosto 2003, p.20 ZANCHI F., Nuovi materiali, in "Materia", n. 40, gennaio-aprile 2003, pp. 98-100
Siti Internet www.abio.it www.allestidea.it www.alma.it/freepages/01788 www.architecureweek.com www.archiworld.it www.bambinialmuseo.com www.bcm.org www.bimbibo.it www.bdp.it www.bostonkids.org www.bricherasio.intesa.it www.brooklynkids.org www.brooklyn-usa.org/brklyncentury/htm www.castellodirivoli.torino.it www.cbgenova.it/cotone_congresi.htm www.cdacouncil.org www.child.com/living_in_style/familytravel www.childrensmuseums.org www.childrensmuseumofoakridge.org www.childfriendlycities.org www.cite-sciences.fr/ www.cittadeibambini.net www.cittasostenibile.archiworld.it www.cittasostenibili.minori.it www.crescencrescendo.it www.comune.torino.it/formazionescuola/guide/mde.htm www.comune.torino.it/formazioneescuola/guida/centrogioco/cenrogioco.htm www.comune.torino.it/servizi-educativi/crescere-in-citta www.comune.siena.it/bambinus.htm www.curiosityandimagination.org.uk/index.asp www.designarchiture.com www.digilander.libero.it/prolocosarmede www.discover.org.uk www.eureka.org.uk/ www.exploratorium.edu www.fondazioneaccorsi.it www.fondssr.org www.galileo.it/ludoteca www.gamtorino.it/didattica/pa-progetti.htm www.genovagando.it/porta_antico/città_dei_bambinì/città_dei_bambini.htm www.greatbuidings.com/buildings/childrens_museum.html www.greatbuidings.com/gbc www.hands-on-europe.net/ www.icm-italia.org www.icom.museum/centre.html www.ideamuba.it www.ilgiornaledell'arte.com www.italy.icom.museum www.kindermuseum.at www.kit.nl www.kodomono-schiro.org.jp www.lacittadellascienza.it www.ludobus.it www.mdbr.it www.melburnemuseum.vic.gov.au/italian www.muba.comm2000.it/ www.museedesenfant.be www.musee-en-herbe.com www.museodeibambini.it www.museobagattivalsecchi.org www.museoerrecome.org/casa/prog-lab.html www.museoperbambinidisiena.it www.ospedalebambinogesu.it www.ourworld.compuserve.com/homepages/eureka_museum/hompage.htm www.palazzobricherasio.it www.pd.astro.it/hosted/bambini/mostra www.pedagogia.it www.rodariparcofantasia.it www.romacivica.net/girotondo www.romainweb.com/marzo2001.zoom.museobambini.htm www.rvapc.com www.sarmede.org www.sciencemuseum.org.uk/index.asp www.sistemlab.it www.supereva.it/viaggiare_con_i_bambini/musei_per_bambini www.superabile.it www.tin.it/scuola/bambini www.tmn.it/sarmede/mostre.htm www.torinobimbi.it www.to2000.net/-liquidtown/chldren/musei02.htm www.unep.com www.unesco.org www.unisi.it/ammin/newsletter/comunicati/comunicati97/comunicati.htm www.virtualvienna.net/colums/colum5kindermuseum.html |
Modifica (riservato agli operatori) |