Federica Daghero
Interventi sul costruito e tecnologie relative.
Rel. Maurizio Lucat. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2005
Abstract: |
SOMMARIO Nell'analisi antropologica di Marc Augè sviluppata nei primi anni Novanta del secolo scorso, il centro commerciale è stato definito un non-luogo, uno spazio senza un identità certa, diffusi a livello planetario per far fronte al fenomeno di un'immigrazione senza precedenti. Oggi il centro commerciale non è più solamente luogo di passaggio, occasione di acquisto ma una vera e propria piazza, uno spazio di aggregazione, un ambito relazionale sempre più frequentato. Committenti e progettisti però non hanno ancora colto l'occasione per definire tipologicamente tale tipo di struttura. Il centro commerciale Auchan di Cuneo è invece un raro esempio di struttura dedicata alla grande distribuzione progettata non attraverso la solita aggregazione di volumi elementari, semplici contenitori in cui forma, materiali e finiture si ripetono all'infinito quale siano i siti con cui andranno a confrontarsi. L'operazione compiuta attiene alla ricerca di un nuovo linguaggio destinato a rivoluzionare una tipologia ancora racchiusa entro parametri progettuali ormai ampiamente superati. Il complesso si adegua al territorio attraverso una raffinata mimesi paesaggistica che organizza e crea forma e valori cromatici attraverso ciò che suggerisce tipo e storia del contesto. Il profilo sinusoidale, sia diurno sia notturno evoca lo skyline delle montagne sullo sfondo e il giallo vuole ricordare che un tempo, in quel luogo, vi erano estese coltivazioni di grano. Tenendo conto della sua dimensione, un vero proprio parco commerciale il complesso Auchan e un segno sul territorio, un landmark deduttivo di forte riconoscibilità e dunque una forma di comunicazione veicolata attraverso una macrostruttura a scala territoriale. Un operazione di sfoggio tecnologia unita a una narrazione per immagini di un luogo visto come ideale equilibrio fra artificio e natura, in cui il valore delle merci è esaltato attraverso raffinati rimandi alla cultura paesaggistica, un tempo importante patrimonio del nostro paese. |
---|---|
Relatori: | Maurizio Lucat |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Numero di pagine: | 116 |
Parole chiave: | riqualificazione architettonica |
Soggetti: | T Tecnica e tecnologia delle costruzioni > TE Tecnologia dei materiali |
Corso di laurea: | NON SPECIFICATO |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/572 |
Capitoli: | INDICE PARTE PRIMA PAESAGGIO E ARCHITETTURA Introduzione 1. Come parlare di paesaggio 1.1 Ecologia e fenomenologia come principi dell'interpretazione contemporanea del paesaggio 1.2 Costruire nel paesaggio 1.2.1 Componenti della progettazione del paesaggio 1.3 L'architettura come rappresentazione visiva del paesaggio:dalla "Land Art" alla "Land Architectura" LAND ART Introduzione 2. Origini 2.1 IL sito 2.2 Esponenti PARTE SECONDA I LUOGHI DEL COMMERCIO Introduzione 3. Tipologie e percorso storico degli spazi commerciali-pubblici 3.1 Una struttura nata con l'automobile 3.2 Logiche commerciali e architettura 3.3 L'architettura come valore aggiunto GENESI ED EVOLUZIONE DEL PERCORSO COMMERCIALE Introduzione 4.1 Origini 4.2 Lo sviluppo dei centri commerciali dì periferia 4.3 I centri commerciali regionali 4.4 L'urbanistica commerciali: l'evoluzione del prodotto standard 4.5 Riconciliazione con il centro urbano 4.6 Ritorno ai complessi multifunzionali 4.7 Una forma ritrovata: la galleria 4.8 La seconda ondata dei centri commerciali di periferia 4.9 La ricerca di urbanità
4.10 Specializzazione e diversificazione 4.11 Concetto di centro commerciale 4.12 La normativa italiana 4.13 L'ambiente del centro commerciale 4.13.1 Analisi delle funzioni 4.14 Parametri progettuali
4.14.1 La luce naturale 4.14.2 L'acqua 4.14.3 L'aria e il verde 4.14.4 II clima acustico 4.14.5 I percorsi articolati
4.14.6 La segnaletica 4.14.7 I servizi sociali e pubblici 4.14.8 I sevizi per il tempo libero 4.14.9 Le scale mobili e i collegamenti verticali 4.14.10 La galleria centrale o mall 4.14.11 L'immagine esterna PARTE QUARTA L'INTERVENTO Introduzione 4.1 Descrizione del sito 4.2 Caratteristiche dell' edificio commerciale 4.3 Soluzioni tecnologiche utilizzate 4.4 Tavole grafiche BIBLIOGRAFIA |
Bibliografia: | BIBLIOGRAFIA ELENA RE " Trasparenza al limite", Alinea Editrice PETER RICE " II vetro strutturale", Hugh Duttonn KUNST & NATUR "Dieter magnus landschaften" , Goethe-institute and German Commission for UNESCO UDO WEILACHER "Between Landscape Architecture and Land Art", Birkhauser ICHSTAG AND URBAN PROJECTS "Christo" , Prestel RIGGEN MARTINEZ "Barragan 1902-1988" LIONELLA SCAZZOSI "Politiche e culture del paesaggio. Esperienze internazionali a confronto" , Gangemi Editore PIERLUIGI NICOLIN, FRANCESCO REPISHTI "Dizionario dei nuovi paesaggisti", Skira LIONELLA SCAZZOSI "Leggere il paesaggio", Gangemi Editore G.A. JELLICOE "L'architettura del paesaggio" , Edizioni di Comunità GREGORY "La dimensione paesaggistica dell'architettura nel progetto contemporaneo" , Università Laterza Architettura ENRICO BELTRAMINI, TONY TAYLOR "I centri commerciali: promozione, realizzazione, gestione; aspetti amministrativi, immobiliari, commerciali", Etaslibri TESI n° 9334 TESI n° 10018 TESI n° 8683 "L'ARCA", n°196 2004 "L'ARCA", n° 197 2004 "L'ARCA", n° 188 2004 "ARCHITETTURA OFX" , n° 59 Aprile 2001 . "CASAMICA" , n° 2 2005 "CASAMICA" , n° 12 2004 "CASAMICA", n° 3 2005 "Atlante dell'acciaio", UTET "Atlante del vetro", UTET "Atlante del cemento", UTET www.Comunecuneo.it www.qlaverbel.com www.alsoparchitects.com www.dennis-wedlick.com www.claudecormier.com www.focchi.it |
Modifica (riservato agli operatori) |