Andrea Meloni
Progetto sostenibile di un edificio pubblico adibito a scuola d’arte : la Shoreditch School of Art a Londra.
Rel. Mario Grosso, Marianna Nigra. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2016
Abstract: |
L'obiettivo principale della tesi è il rinnovo del quartiere di Shoreditch, Londra, con l'edificazione di una "School of Arts" che permetta al quartiere di ritrovare la sua identità artistica e creativa. Lo studio si è concentrato sull'eco-sostenibilità raggiungendo un connubio tra ambito sociale, artistico e architettonico. Attraverso un iniziale ricerca di riferimenti relativi all'architettura eco-sostenibile ed un sopralluogo dell'area, studiando il background artistico e sociale del quartiere, i suoi murales e lo stile di vita degli avventori, sono stati raggiunti e definiti gli obiettivi specifici da includere nello studio. Inoltre un analisi estensiva sugli edifici cinetici, con interesse anche nella ventilazione passiva, è stata portata avanti, unita ad uno studio degli interni, per permettere al progetto di intraprendere una strada ecosostenibile e innovativa, ma legata alle specifiche e necessità base di una struttura scolastica. Come obiettivi principali del progetto si riconoscono: La necessità di mantenere ed enfatizzare l'identità artistica di Shoreditch che andrà a fondersi con l'architettura contemporanea in un edificio esteticamente appariscente; la possibilità di riproporre al suo interno un ambiente continuativo con le attività esterne, in cui l'arte si riconosca in uno scambio creativo tra artisti e studenti; l'ideazione di uno "spazio senza peso", il quale, attraverso l'uso di una facciata dinamica interfacciata con le aree inter-ne all'edificio, provochi curiosità nell'osservatore e stimoli un'atmosfera che unisce il reale, l'immaginario ed il simbolico; l’equazione arte=identità; la creazione di una situazione interna che porti ad uno scambio di pensieri, in cui l'interazione tra studenti, professori ed ospiti sia oggetto di crescita professionale. Ripresentando l'assioma sopra citato si desidera definire la città come laboratorio artistico, utilizzando il già avviato processo della periferia come piattaforma dell'arte; la realizzazione di un edificio cinetico, intercambiabile a disposizione dell'uso interno, che sia in grado di sensibilizzare l'ambiente alla ricerca di una evoluzione artistica e sociale, coinvolgendo gli utenti sia dal punto di vista percettivo che su quello psicologico; lo sviluppo di un programma architettonico e strutturale con l'inserimento di una galleria d'arte in una metà dell'edificio, che permetta l'avvicinamento dello studente alla vita professionale con un passaggio graduale ma definito e immediato; Realizzazione di un edificio eco-compatibile, utilizzando materiali altamente rinnovabili e riciclabili. Per questo motivo i materiali scelti posseggono un contenuto di energia primaria relativamente basso, di modo che l'impatto ambientale dell'edificio diminuisca; Valutazione del contributo alla riduzione del fabbisogno termico di raffrescamento estivo per effetto della ventilazione naturale controllata; Uno degli obiettivi principali è stato quindi di pensare ad un edificio in grado di offrire caratteristiche di flessibilità, funzionalità, comfort e benessere, dando grande importanza alle relazioni degli utenti nei vari spazi e alla scelta dei materiali da utilizzare. I fattori che hanno determinato le scelte distributive, l'impostazione volumetrica e formale dell'edificio sono l'orientamento solare ed il calcolo della matrice microclimatica, ceedificio dnvernali e ivi. La forma che risua è queato. Al cetuttan due ali la s, dal piano terra, troaule suddiviseerra, come il ristorante, sovrastato e comicio introduce la parte tecnsistemefinite n base alatizzatitendo i requisiti di com per gli utentiogedi un quartiere mprimi anni del 1900 è propensa come i all'integrazione estetica nell'architettuttazione di è voluto arrivare ad una soluziusilio di coilità e velo demolizione, facilitando l'opera in canti sostituzione di determinati componenti e un rimpiego desemblaggio. Al fine di una progettazione sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che da quello economintre strategie progettuali, quali: Riispendio per la realizzazione, vita utile, gestione, manutenzione e smaltimento dell'edificio grazie allo sfruttamento di risorse energetiche gratuite. Riciclaggio degli elementi tecnologici costituenti l'edificio, da progettare quindi con materiali e/o componenti derivanti da materie prime secondarie, riducendo così il consumo di energia primaria non rinnovabile. Riuso durante la progettazione di materiali e/o componenti che altrimenti sarebbero stati depositati in discarica. L'importanza della realizzazione di edifici che si avvicinano alle problematiche ambientali si è manifestata nell'ultimo decennio con sempre più forza, al fine di combinare le caratteristiche architettoniche moderne con la salvaguardia delle risorse naturali e artificiali del pianeta. L'avvicinamento al contesto, le possibilità di ampliare lo sviluppo artistico di Shoreditch, l'utilizzo di materiali e forme semplici, e la funzione sociale dell'edificio, integrati con gli aspetti eco-sostenibili che la progettazione moderna richiede, si risolvono nella realizzazione di un'architettura contemporanea che rispecchia il background dell'area di progetto senza discostarsi dai presupposti iniziali delle opere architettoniche moderne. |
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Relatori: | Mario Grosso, Marianna Nigra |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Numero di pagine: | 181 |
Soggetti: | A Architettura > AL Edifici e attrezzature per l'istruzione, la ricerca scientifica, l'informazione S Scienze e Scienze Applicate > SH Fisica tecnica |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/4909 |
Capitoli: | INTRODUZIONE 1. CONCETTI TEORICI 1.1 II concetto di sostenibilità nel progetto d’architettura 1.2 Aspetti normativi generali 2 ANALISI DEL SITO 2.1 Inquadramento territoriale e urbanistico 2.2 Ambiente e clima 2.3 L'arte in città 2.4 Principali artisti di strada a Shoreditch 3 METAPROGETTO 3.1 Stato dell'arte 3.2 Analisi esigenziale delle attività 3.3 Ricerca di stile 3.4 Nuova concezione di scuola 3.5 Strategie ambientali ed energetiche
4. CONCEPT 4.1 Obiettivi specifici
5. PROGETTO PRELIMINARE 5.1 Masterplan e distribuzione pianimetrica 5.2 Prospetti e sezioni 5.3 Rendering 3D 5.4 Architettura in movimento 6. VERIFICHE PRESTAZIONALI 6.1 Matrice microclimatica 6.2 Raffrescamento passivo 6.3 Caratteristiche termofisiche 6.4 Fattore di luce diurno medio 6.5 Fabbisogno energetico invernale 6.6 Fabbisogno energetico estivo Windchill, ventilazione naturale 6.7 Impianto fotovoltaico 7. DISCUSSIONE E CONCLUSIONE BIBLIOGRAFIA |
Bibliografia: | LIBRI Appleton J., Mirza M., Who owns public art? In culture vultures. Is UK arts policy damaging the arts?, London, 2006 Asimakopoulos D., Santamouris M., Passive Cooling of Buildings, Routledge, 1996 Banister D. and Finch E., Urban Transport and the Environment, London, UK, 2013 Bolpagni P., Arte Cinetica, Museo di Santa Giulia, Italia, 2014 Boutet T.S., Controlling Air Movement. A Manual for Architects and Builders, McGraw-Hill, New York, USA, 1987 Carson R., Silent Spring, Houghton Mifflin Company, USA, 1962 Clementi M., Dessi V., prefazione Scudo G."La Rivoluzione Sostenibile territorio città architettura", Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, 2009 Fortmeyer R, Linn C. D., Kinetic Architecture: Designs for Active Envelopes, Image Publishing, 2013 Giordano R., Serra V., Embodied Energy and Operational Energy assessment in the framework ofNZEB and Building Energy Raiting, 2015 Giordano R., I prodotti per l'edilizia sostenibile. 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