polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il legame tra l'ospedale e la città : progetto di un ospedale oncologico a Caracas, Venezuela

Franco Leonardo Tabacco Espana

Il legame tra l'ospedale e la città : progetto di un ospedale oncologico a Caracas, Venezuela.

Rel. Mukerjee Subhash, Karla Leon. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2016

Abstract:

INTRODUZIONE

Il seguente lavoro tratta il tema dell’Ospedale, tipologia architettonica che si definisce come un spazio dove convivono tutti giorni differenti tipi di situazioni relazionate tra sé. L’ospedale si caratterizza per essere un tipo di edificazione che si trova in un cambiamento continuo a causa di grandi innovazioni tecnologici, innovazioni che si riflettono nell’organizzazione, forma e spazialità delle sue differenti aree. Il tema sanitario sorge a partire dall’attuale problematica che si vive a Caracas, in Venezuela, posto dove sarà inserito il progetto che attraverso differenti ricerche e studi, dà parte della risposta ad un problema che diventa ancora più profondo con il passare degli anni. Problema causato per l’abbandono ed insufficienti politiche esercitate per i governi correnti. Il sistema sanitario venezuelano è caratterizzato per essere un’entità che si riferisce direttamente con la politica, politica che è stato incaricato in sviluppare un sistema sovvenzionato per lo stato il quale attualmente non conta con la capacità di gestire e mantenere in buon stato di tali ospedali. L’investigazione di questa problematica si realizzò per l’interesse di conoscere a profondità le cause dello stato attuale, così come nell’ambito professionale, questa tipologia architettonica comprende nella sua totalità ed in perfetta armonia i differenti temi trattati durante tutto il processo di studio essendo l’opportunità per dimostrare tutte le conoscenze imparate. Il lavoro è diviso in 5 capitoli differenti. Il primo capitolo tratta tutti i processi dell’evoluzione tipologica che ha superato l’ospedale dai suoi inizi nel Medioevo fino al secolo XXI, trattando le differenti cause e caratteristiche di ogni processo. Il secondo capitolo più specificamente, sviluppa tutte le strategie di design che comprende questa tipologia edilizia come l’organizzazione, i collegamenti e percorsi, la variazione nel tempo, etc. Il terzo capitolo illustra l’intero processo di cambiamento che ha sofferto il sistema sanitario in Venezuela da 1900 fino alla situazione attuale. Ugualmente si presenteranno tutti i dati attuali sulla popolazione, malattie ricorrenti, necessità attuali, etc. Nel quarto capitolo se trattano i differenti casi studi presi in conto per la risoluzione del progetto finale, servendo come una guida in quanto a temi specifici come sistemi di circolazione, connessioni con lo spazio pubblico e la città e l’integrazione con la vegetazione. Per ultimo il quinto capitolo si sporre il progetto dell’ospedale progettato a Caracas.

Relatori: Mukerjee Subhash, Karla Leon
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AG Edifici e attrezzature per la sanità e l'assistenza
A Architettura > AO Progettazione
U Urbanistica > UL PVS Paesi in via di sviluppo
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/4853
Capitoli:

Introduzione

PARTE 1: L’evoluzione tipologica degli ospedali

Inizio dell’idea di ospedale

L’ospedale dei poveri nel Medioevo

Nuovi processi nel Rinascimento

Le nuove tipologie

Evoluzione tipologica nel XX secolo

Ospedale moderno

L’ospedale del XXI secolo

PARTE 2: L’ospedale. Strategie di disegno

Organizzazione e relazioni spazio-funzionali

Collegamenti e percorsi

Variazioni nel tempo

Cos’è un ospedale oncologico

Funzioni ed organizzazione spaziale

Unità di oncologia medica

Unità di radioterapia

Casi studio

PARTE 3: La sanità a Caracas

Storia delle politiche sanitarie, sociale ed economiche

Dal 1999 in poi

Dati demografici

Situazione attuale degli ospedali

PARTE 4: Casi studio

Akershus University Hospital

New north Zealand Hospital

Careggi Hospital

Central South University

Psychiatric Hospital

Helsingborg Hospital

PARTE 5: Nuovo ospedale oncologico a Caracas

Localizzazione

Studio della accessibilità

Studio funzionale

Studio delle altezze

Organizzazione generale

Il legame con il contesto

Sistema di connessioni

Comfort e vegetazione

Variazione nel tempo

Piani e render

Conclusione

Bibliografia

Bibliografia:

ROSSI PRODI FABRIZIO, SANDRO BOCCADORO, ALFONSO STOCCHETTI. L’architettura dell’ospedale. Alinea. 1992.

MARINA GAZZINI. Ospedali nell’Italia medievale. Firenze.

Reti Medievali Rivista, 13,1. 2012.

PAUL VOGLER, GUSTAN HASTENPHUG. Ospedali moderni: Costruzione, attrezzatura, funzionamento. Roma. 1964

ROBERTO ALOI, CARLO BASSI. Ospedale = Hospitals. Milano. 1972.

AMEDEO PETRILLI. Il testamento di Le Corbusier : il progetto per I’ Ospedale di Venezia. Venezia. 1999

RENATO PASTA. “L’Ospedale e la città”: riforme settecentesche a Santa Maria Nuova. Annali di Storia di Firenze. 2011.

SONIA CEDRES DE BELLO. Desarrollo tecnológico y construcción de los hospitales venezolanos en el siglo XX. Instituto de Desarrollo Experimental de la Construcción. Universidad Central de Venezuela. Caracas. 2007.

SONIA CEDRES DE BELLO. Establecimientos de Atención Medica ambulatoria: planificación, programación y diseño. Consejo de Desarrollo Científico y Humanístico. ad Central de Venezuela. Caracas, Venezuela.

MINISTERIO DE SANIDAD, SERVICIOS SOCIALES E IGUALDAD. Unidades asistenciales del área del cáncer, ss y recomendaciones de calidad y seguridad. ) de sanidad, servicios sociales e igualdad, centro aciones. Madrid, España. 2013.

CARLOS ALVARADO, MARÍA MARTÍNEZ, SARAÍ VIVAS- NURAMY GUTIERREZ, WOLFRAM METZGER. social y política de salud en Venezuela. Sección reformas progresistas en Salud. Volumen 3, 2008.

JESUS OJEDA LIENDO. Barrio Adentro, una política le salud emergente de atención. Revista FACES, lad de Carabobo. Carabobo, Venezuela.

CARMEN ROMERO, MARÍA ROMERO. Estado del Arte Jíticas de salud Pública e Infraestructura Medico-assisencial venezolana. Universidad del Zulia. Zulia, Venezuela.

MINISTERIO DEL PODER POPULAR PARA LA SALUD, Boletin epidemiológico. Edición LIX. Caracas, Venezuela.

MINISTERIO DEL PODER POPULAR PARA LA SALUD, Anuario de mortalidad 2012. Edición 003. Caracas, Venezuela. 2014.

ORGANIZACIÓN PANAMERICANA DE LA SALUD, dentro: Derecho a la salud e inclusión social en Venezuela. Organización panamericana de la salud. Venezuela. 2006.

ANTONIO DE LISIO. Caracas urban evolution: indicators pretations on the ongoing interrelationships city-nature. Rev. Geog. Venez. Vol 42. 2001.

CARLOS URDANETA TROCONIS. La gestión urbana del tropolitana de Caracas. Instituto Latinoamericano de investigaciones sociales. Caracas, Venezuela. 2013

JOSE FELIX OLETA LÓPEZ. Los hospitales Públicos en Venezuela. Visión general. Nota Técnica Nro. 47. Red de sociedades Científicas Médicas Venezolanas. Caracas, Venezuela. 2012

MARIA CECILIA O’BYRNE. El proyecto para el hospital de Venecia de Le Corbusier. Universidad Politécnica de Cataluna. Barcelona, España. 2007.

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)