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Dalle case del vino piemontesi alle wineries californiane

Nicola Rustico

Dalle case del vino piemontesi alle wineries californiane.

Rel. Maria Adriana Giusti . Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2016

Abstract:

INTRODUZIONE

La tesi prodotta è il racconto di uomini partiti dalle colline del Monferrato e dall’astigiano tra fine 800’ ed inizio secolo del 900’, che trasferitesi all’interno della California e trovando condizioni praticamente identiche a quelle di partenza, hanno introdotto la cultura del vino in America e hanno creato un sistema di successo che oggi è ben riconoscibile in tutto il mondo. Il viaggio che ho affrontato, partito da Casale Monferrato la mia città natale, non è stato solo un’andata ma anche un ritorno nel quale ho ripercorso le tracce di questi pionieri, imbattendomi in moltissimi riferimenti della cultura piemontese e italiana, dai toponimi delle città, all’architettura al design, che creano un legame fortissimo tra due paesi praticamente all’opposto geografico, ma culturalmente molto vicini. Nello stesso tempo ho potuto apprendere il concetto e lo sviluppo di marketing nelle Wineries che sono diventate luoghi di rappresentanza in cui l’architettura e il design fanno da padroni perché custodi del vino considerato come un’opera d’arte, ed abbinato ad attività collaterali, portano ogni anno all’interno della Napa Valley circa 4.5 milioni di turisti molti dei quali europei. Ed è con questo modello di business e di sistema “del vino” che sono tornato indietro con grande entusiasmo, pensando che si possa replicare all’interno delle colline del Monferrato, patrimonio UNESCO dal 2015, territorio con grandissime qualità mai del tutto valorizzate e dal grandissimo potenziale: architettonico, artistico, culturale, economico e ricettivo. L’obbiettivo della tesi è quello di analizzare il modello californiano dalle sue origini, con la possibilità di adattarlo attraverso l’architettura unica degli infernot alle colline del Monferrato, creando un sistema che metta come epicentro Casale Monferrato e il vino e colleghi i paesi delle colline che la circondano. La tesi vuole essere un punto di partenza, una sorta di seme, che come gli infernot, da sotto terra abbia la possibilità di far sbocciare le risorse di questo territorio e le architetture del vino che sono elemento fondamentale per la cultura del Monferrato e che devono essere promossi a livello nazionale, europeo e mondiale.

“C’è saggezza ne! Vino” (Kerouac, 1958)

Relatori: Maria Adriana Giusti
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AB Architettura degli interni
A Architettura > AJ Edifici e attrezzature per l'amministrazione, il commercio e la difesa
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/4774
Capitoli:

Introduzione

Capitolo 1

ITALIANATE LANDSCAPE

Asti Area

1.2 Napa Valley map

1.3 Paesaggi piemontesi, il Monferrato

1.4 Metodi di coltivazione

Capitolo 2

LE ORIGINI DEL MITO CALIFORNIANO LA CORSA "ALL'ORO" ROSSO

2.1 The Italian Swiss Colony

2.2 I Personaggi

2.3 Territorio e lavoro

2.4 Culture del vino tra Piemonte e California

2.5 L'importanza della cooperazione etnica

2.6 I caratteri dell'impresa etnica

2.7 La piemontesità come fattore di impresa, vignaioli piemontesi e sistema americano

Capitolo 3

NAPA VALLEY OGGI

3.1 Napa Valley evolution

3.2 Napa Valley tourism marketing

3.3 Destination marketing pian Napa Valley

3.4 Guiding Principles

3.5 Destination marketing programs

Capitolo 4

IL VINO IN ITALIA

4.1 II marketing del vino

4.2 II Monferrato

Capitolo 5

WINERIES AND THE ITALIANATE ARCHITECTURE

5.1 Wineries californiane

5.2 Le case del vino in Piemonte

5.3 Cantine vinicole piemontesi

Capitolo 6

IL MONFERRATO DEGLI INFERNOT

6.1 Progetto infernot

6.2 Cosa sono gli infernot?

6.3 Infernot a confronto, tipologie costruttive

6.4 Gli infernot del Monferrato, patrimonio UNESCO

Bibliografia

Bibliografia:

INTERVISTE

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