Laura Ceccolini
Da musei di collezione a musei di narrazione : lo storytelling come strategia di comunicazione espositiva museale.
Rel. Marco Vaudetti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2016
Abstract: |
‘‘Ed ad un certo momento, nei secoli tenebrosi trascorsa precedentemente, avevano inventato lo strumento più essenziale di ogni altro, sebbene non potesse essere veduto né toccato. Avevano imparato a parlare, conquistando la prima grande Vittoria sul tempo. Ora le conoscenze di una generazione potevano essere tramandate a quella successiva, per cui ogni epoca era in grado di profittare di quelle passate, deferenza degli animali, che conoscevano soltanto il presente, l’Uomo aveva acquisito un passato; e incominciava a brancolare verso il futuro.’’ Arthur C. Clarke “2001 : Odissea nello spazio” Raccontare storie, narrare fatti ed eventi del nostro passato, della nostra vita, di noi è una pratica che sta prendendo sempre più popolarità. Illustrare racconti al pubblico non è solo terapeutico per il soggetto che lo esterna, ma è anche una partica che attira sempre più l’interesse della gente, che affascina e che suscita emozioni. Questa pratica, chiamata storytelling, è stata inizialmente introdotta dal marketing aziendale e in seguito adottata in molti musei, poiché risultata capace di due cose fondamentali: formare efficacemente il visitatore e attirare il suo interesse. Al giorno d’oggi, dove si è assistiti ad un calo delle presenze nel frequentare gallerie d’arte, siti archeologici o esposizioni di ogni genere, le istituzioni culturali hanno cercato nuovi mezzi di comunicazione efficaci per conquistare il pubblico interesse, ma che al contempo potessero ugualmente essere validi metodi per formare il visitatore e per trasmettergli valori e conoscenze. Ma come mai il museo, in un’ epoca piena di stimoli e novità nel campo tecnico-scientifico, è arrivato a riconsiderare la semplice azione del raccontare storie e ad implementarla nel suo programma culturale? Le ragioni sono vane e derivanti da diversi fattori. Va considerato, innanzitutto, il museo e la sua evoluzione nel corso dei secoli, che lo ha portato a rivalutarsi come struttura ed a proporsi come luogo dedito all’educazione permanente di ogni individuo. Il compito che si prefigge è quello di mediare, attraverso idonei strumenti di comunicazione, tra l’opera d’arte che espone al suo interno e il visitatore del museo, cercando di riallacciare quel dialogo che sembra essersi interrotto tra i due. I Visitatori, o meglio, il pubblico del museo è un elemento che ha fortemente influenzato la rivalutazione del suo ruoto attuale e le sue politiche organizzative. La bassa affluenza registrata da parte di questi nel visitare esposizioni museali, ha fatto si che si attuassero ricerche su tali soggetti prendendovi maggiormente in considerazione sotto vari aspetti. Il visitatore è diventato, cosi, iv “centro” dell'intero sistema museale, attraverso il quale e per il quale si sono analizzati appositi sistemi di comunicazione per poter trasmettergli al meglio il patrimonio culturale che il museo conserva. In merito alla comunicazione, questa è senza dubbio la parte più importante da considerare. Essa deve essere il più possibile mirata per soddisfare ogni tipo di Visitatore, deve essere efficace e di facile comprensione da parte di tutti gli utenti che frequentano il museo. Ma soprattutto deve saper trasmettere… Come afferma Paul Simon, uno dei più grandi problemi di oggi è quello di comunicare, non a livello personale ma emotivo. Trovare un tipo di comunicazione che sia in grado di trasmettere emozioni, sentimenti, stati d’animo, è la sfida che i musei si sono posti, quali custodi di un patrimonio culturale che dovrà essere tramandato alle generazioni future. La tesi vuole approfondire questa evoluzione del museo e riconoscere il ruolo che oggi lo storytelling assume in questi contesti. Verranno presi in considerazione due musei che si sono distinti in campo nazionale per un uso interessante di questa tecnica e verranno esaminati sulla base della loro efficacia nel trasmettere il tema affrontato. Infine, verrà presentata un’ipotesi progettuale riguardante la Sezione di Marineria del Museo della Regina di Cattolica (Rn). L’intero percorso espositivo è stato rivalutato prestando particolare attenzione alla componente narrativa che la sezione conservava sebbene non sia chiaramente esplicitata, a dimostrazione di come un museo classico di “collezione” possa essere trasformato in un nuovo museo di narrazione. |
---|---|
Relatori: | Marco Vaudetti |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Soggetti: | O Opere generali > OE Museografia |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/4635 |
Capitoli: | INDICE 1. IL MUSEO 1.1. Origine ed evoluzione 1.2. Museo e formazione 1.3. La mediazione 1.3.1. La mission o missione del museo 1.3.1. Lo sviluppo di un’identità 1.4. L’ambiente espositivo 1.4.1. Il cambiamento dello spazio museo 1.4.2. Spazi comprensibili e di supporto all’apprendimento 2. IL PUBBLICO 2.1. Il visitatore al “centro” del sistema museale 2.2. Ricerche ed esiti sull’utente museale “da soggetto contato a soggetto che conta” 2.2.1. Il passaggio da visitatore a cliente del museo 2.3. Il coinvolgimento del visitatore 2.3.1. Livelli d’informazioni per utenti diversi 2.4. Il processo di apprendimento 2.4.1. L’acquisizione delle informazioni 2.4.2. Gli approcci di apprendimento LA COMUNICAZIONE 3.1. Diffondere il patrimonio culturale 3.1.1. Il processo di comunicazione 3.1.2. Il modello di trasmissione dei dati 3.2. Le tipologie di comunicazione 3.2.1. Nuove tecnologie per ottimizzare l’esperienza del visitatore nel museo 3.2.2. Nuove tecnologie per promuovere il pubblico accesso al museo 3.3. L’interattività 3.3.1. Le interfacce naturali 3.4. Orientare il visitatore 4. LA NARRAZIONE 4.1. L’uomo e la narrazione 4.1.1. L’evoluzione della narrazione 4.2. La valenza formativa del narrare 4.3. Lo Storytelling 4.3.1. Digital Storytelling 4.3.2. Visual Storytelling 4.4. Progettare una storia 4.4.1. Elementi che formano una buona storia 4.4.2. Gli schemi narrativi 5. IL MUSEO RACCONTA 5.1. Le storie nel museo 5.1.1. Raccontare un patrimonio materiale e immateriale 5.2. Narrazione e nuove tecnologie 5.3. Ambienti narrativi 5.3.1. Sinergia fra narrativa e tecnologia: ambienti sensibili 5.4. La cultura multimediale 5.4.1. Immersività e interattività 5.4.2. Prospettive future ESPERIENZE 6.1. Museo Laboratorio della Mente 6.1.1. Il muro trasparente 6.1.2. Il percorso espositivo 6.1.3. Portatori di storie 6.2. Mostra Memoria e Migrazioni 6.2.1. Il passaporto interattivo 6.2.2. L’allestimento 6.3. Considerazioni PROGETTO 7.1. Il Museo della Regina 7.1.1. La sezione di Marineria 7.1.2. Caratteristiche fisiche dello spazio 7.2. Analisi dell’esposizione 7.3. Sviluppo progettuale 7.3.1. Maestranze narranti 7.3.2. Luoghi e gesti di lavoro CONCLUSIONI |
Bibliografia: | BIBLIOGRAFIA LIBRI E MANUALI Martina De Luca, Comunicare la cultura, Franco Angeli Editore, 2007 Maria Vittoria Marini Clarelli, Che cos’è il Museo, Carocci Editore, 2005 Simona Bado, Il nauseo relazionale – Riflessioni ed esperienze europee, Fondazione Giovanni Agnelli Editore, 2003 Kirsten Gibbs - Margherita Sani - Jane Thompson, Musei e apprendimento lungo tutto l’arco della vita, EDISAI Editore, 2007 Dania De Fazio, Il Museo va in scena, Franco Angeli Editore, 2012 Philip Hughes, Designer di spazi espositivi, Logos Editore, 2010 Lucia Cataldo, Dal Museum Theatre al Digital Storytelling, Franco Angeli Editore, 2011 Ludovico Solima, Il pubblico dei Musei – Indagine sulla comunicazione dei musei italiani, Gangemi Editore, 2000 Pierluigi Adami, Manuale di fiction – La scrittura narrativa per la narrativa e il cinema, Settembre 2003 Cristina Da Milano - Elisabetta Falchetti, Storte per i musei, musei per le storie – Storytelling digitale e musei scientifici inclusivi: un progetto europeo, Vetrani Editore, Settembre 2014 Donald Norman, La caffettiera del masochista, Giunti Firenze Editore, 1980 Maria Luisa Stoppioni, Museo della Regina, Tipografia Valmarecchia Editore, 2001 Maurizio Castelvetro - Stefano Medas, Storia di Cattolica, Il Ponte Vecchio Editore, 2002 ARTICOLI Elisabetta Falchetti, Strategie di comunicazione della scienza nei musei, Napoli, 18-20 novembre 2009 Gian Franco Marini, Digital Storytelling: Cos’è, come utilizzarlo nella didattica, con quali strumenti si realizza, Insegnanti 2.0 - insegnare nell’era digitale, 18 Febbraio 2015 Corrado Petrucco, apprendere con il digital storytelling, TD46, 2009 Mariacristina Cavecchi, Quando il teatro va al museo. Una stona di oggi, Altre Modernità, 2011 Giuliana Dettori, Tania Giannetti, Ambienti narrativi per l’apprendimento, TD 37, 2006 Paolo Rosa, Tecnologie per la comunicazione del patrimonio culturale – Dai musei di collezione ai musei di narrazione, DISEGNARECON, Dicembre 2011 Augusto Palombini, Narrazione e virtualità: possibili prospettive per la comunicazione museale, Digitalia - Rivista del digitale nei beni culturali, anno VII, n.1, 2012 Irene Salerno, Narrare il patrimonio culturale - approcci partecipativi per la valorizzazione di musei e territori, Rivista di Scienze del Turismo, 1-2/2013 Eleonora Belfiore, prefazione del libro Nuove tecnologie per la fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale, ARACNE Editrice, 2011 Conferenza Internazionale, Raccontare i musei. Pedagogie innovative per rafforzare le competenze degli operatori, Conferenza Internazionale, 4/5 Febbraio 2005, Torino Carlo Infante, Digital storytelling: le nuove pratiche del narrare multimediale, Rubrica Salva con nome, L’Unità, 1 Giugno 2011 Carlo Infante, Learning Design, progettare l’apprendimento interattivo, Rubrica Salva con nome, L’Unità, 19 Ottobre 2011 Pompeo Martelli, Portatori di Storie: un museo di narrazione, Rivista Aracne, n.1, 2012 SITOGRAFIA www.galileo.cincom.unical.it www.university.org www.regione.veneto.it/web/cultura/ue-per-la-cultura www.svegliamuseo.com/it/raccontare-il-museo-storytelling www.artshape.it www.academia.edu www.sistemamusei.ra.it www.fitzcarraldo.it www.pennematte.it www.sparkol.com www.museisenzabarriere.org www.australianmuseum.net www.foeromeo.org/conferences-etc/can-an-exhibition-be-a-story www.movingimage.us/exhibitions/ www.storyfactory.it www.musei-it.com/cera-una-volta-il-museo-lo-storytelling-nel-progetto-chess/ www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito- MiBAC www.academia.edu www.academia.edu www.tafterjournal.it www.moonshotdigital.com/digital-storytelling-whats-viral-brand-story/ www.museodellamente.it www.museodellamente.it/allegati/museo.pdf www.studioazzurro.com www.beniculturali.it/ www.treccani.it/magazine/cultura/Portatori_di_storie_videoarte_e_psichiatria.html# www.psicolinea.it/franco-basaglia/ www.memoriaemigrazioni.it www.muma.genova.it www.genova.mentelocale.it www.tuttostoria.net www.italiaconvention.it/news/item/236-memoria-e-migrazioni-al-galata-museo-del-mare www.galatamuseodelmare.it/cms/nuovo_sito_galata_museo_del_mare-11620.html www.ettsolutions.com www.touchwindow.it/it/soluzioni-musei.html www.museodellaregina.sitiwebs.com www.cattolica.name/museo-della-regina-cattolica |
Modifica (riservato agli operatori) |