polito.it
Politecnico di Torino (logo)

El Puertillo : proposta per lo sviluppo di un turismo soft : riqualificazione di un borgo nell'isola di Gran Canaria = El Puertillo : propuesta de desarrollo del turismo soft : rehabilitación de un pueblo en la isla de Gran Canaria

Stefania Elettra Pantavos

El Puertillo : proposta per lo sviluppo di un turismo soft : riqualificazione di un borgo nell'isola di Gran Canaria = El Puertillo : propuesta de desarrollo del turismo soft : rehabilitación de un pueblo en la isla de Gran Canaria.

Rel. Alonso Jin Taira, Michele Bonino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2015

Abstract:

INTRODUZIONE

Il tema che ha ispirato il presente lavoro nasce dall'esperienza personale vissuta durante l'ultimo anno di studi universitari svolto nell'Isola di Gran Canaria, all'interno del programma Erasmus. La permanenza nell'Isola è stata un'occasione per entrare in contatto con una realtà turistica altamente sviluppata, che presenta caratteristiche peculiari, dovute al boom economico degli anni '60 inizialmente, e alla fase successiva a partire dal 2000. Questa esperienza ha fornito lo spunto per focalizzare come oggetto di approfondimento il tema del turismo e alcuni degli aspetti che il suo sviluppo ha comportato per il territorio dell'Isola.

Due fattori principali mettono oggi in discussione il modello di sviluppo turistico principalmente adottato nell'Isola e in altre isole dell'Arcipelago: il primo riguarda la consapevolezza della necessità della salvaguardia dell'ambiente naturale, delle risorse naturali del territorio e della preservazione delle sue caratteristiche come eredità per le generazioni future. Il secondo fattore consiste nella crisi economica internazionale che ha messo in discussione l'espansione e la qualità delle strutture offerte. Nella società contemporanea i flussi turistici costituiscono uno degli elementi del processo di globalizzazione che investe dimensioni politiche, economiche, culturali e comunicative. La tipologia di turismo prevalentemente presente nell'Isola di gran Canaria è un turismo di massa, caratterizzato dalla presenza di strutture ricettive di grandi dimensioni, dal numero consistente di turisti, e dalla standardizzazione della vacanza con offerte di pacchetti "tutto incluso".

In un panorama generale dove la salvaguardia dell'ambiente naturale e la sostenibilità del modello di sviluppo assumono una importanza maggiore nella scala dei valori sociali, è necessario fare delle riflessioni riguardo le misure da adottare nei modelli di sviluppo.

In questo contesto, viene fatta una proposta di sviluppo turistico alternativo, per un borgo sulla Costa Nord dell'Isola di Gran Canaria, El Puertillo, che prevede la creazione di un sistema all'interno del quale il turista viene integrato nella realtà sociale e culturale del luogo, rispettando e valorizzando l'ambiente naturale circostante. Le strutture proposte sono collocate all'interno del Masterplan generale per la riabilitazione del Puertillo, e sono state concepite come parti integranti del tessuto urbano esistente, che faranno parte della vita quotidiana del villaggio, in modo da permettere da un lato la partecipazione attiva del turista alle attività quotidiane della popolazione locale, dall'altro la fruibilità da parte dei residenti delle strutture e dei servizi da queste offerte. Uno degli obiettivi quindi è promuovere l'interazione fra popolazione locale e visitatori, promuovendo in questo modo lo sviluppo di una tipologia di turismo soft.

La scelta del sito è stata dettata dai seguenti fattori:

- la Costa Nord dell'Isola non ha subito l'intensa edificazione turistica che caratterizza la Costa Sud

- le caratteristiche naturali della zona (spiaggia, costa atlantica di roccia vulcanica con scogliere affascinanti, zone montagnose limitrofe) costituiscono elementi attrattivi per attività sportive ed escursionistiche

- la presenza di zone agricole abbandonate offre possibilità di trasformazione riabilitativa che contrasti il degrado del villaggio

- la contiguità del Puertillo alla capitale Las Palmas lo rende facilmente raggiungibile

- la sua appartenenza al Comune di Arucas, culturalmente dinamico, lo integra in un contesto dove già esistono iniziative culturali.

L'approccio quindi che è stato adottato non propone convenzionali tipologie di strutture turistiche di massa, ma punta sulla creazione di un sistema sociale di contatto e collaborazione tra i locali e i visitatori, che andrà a integrarsi con la realtà esistente e le possibilità che offre la zona. Oltre alle strutture ricettive, quali ostello, albergo e unità abitative di dimensioni limitate, vengono create delle "cabine", collocate in diversi punti del sito, adibite ad attività artistiche, agricole, sportive e ricreative che possono essere utilizzate tanto dai turisti quanto dai locali.

Relatori: Alonso Jin Taira, Michele Bonino
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AO Progettazione
U Urbanistica > UJ Pianificazione rurale
U Urbanistica > UM Tutela dei beni paesaggistici
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/4497
Capitoli:

I PARTE

1. IL TURISMO - dal punto di vista sociale

1.1 Il TURISMO - turismo di massa e turismo sostenibile

2. LE ISOLE CANARIE - inquadramento territoriale

3. GRAN CANARIA - inquadramento territoriale

3.1 struttura del territorio, viabilità, destinazioni d'uso

3.2 territorio naturale, clima e vegetazione

3.3 popolazione

4. IL TURISMO NELLE ISOLE CANARIE - nascita e sviluppo

4.1 IL TURISMO IN GRAN CANARIA, profilo del turista

4.2 offerta turistica nella parte sud dell’isola

4.3 offerta turistica nel resto dell’isola

5. LA COSTA NORD - caratteristiche urbanistiche e paesaggistiche

6. PLAN TERRITORIAL PARCIAL - struttura, zonizzazione, classificazione del suolo

II PARTE

7. EL PUERTILLO - presentazione del sito

- struttura del territorio

- clima e colture agricole

- viabilità e trasporto pubblico

- servizi e attività turistica

- punti deboli e opportunità

8. MASTERPLAN - concept

- il progetto di un eco-barrio

- MERCADO CULT(R)URAL

- destinazioni d'uso

- viabilità

- masterplan

- area di approfondimento

9 IL TURISMO RURALE, UN TURISMO SOFT

- esempi

10. EL PUERTILLO, UN MERCADO CULT(R)URAL

11. PROGETTO

12. CONCLUSIONI E RIFLESSIONI

BIBLIOGRAFIA

Bibliografia:

Augé, M. (1992). Non-Lieux. Introduction à une anthropologie de la surmodernité. Trad. it.: (1996). Nonluoghi. Introduzione a una antropologia della surmodernità, Milano: Eleuthera.

BAAS (2010). Can Framis Museum. Barcelona, Spain. Area. Art and Architecture, 109:90-101. Bahamon, A. (2008). SKETCH: HOUSES. Barcellona: LOFT Publications.

Baraora Pohl, E. (2007). Piel. Skin. Barcelona: Dpr-Barcelona.

Bauman, Z. (1999). Dentro la globalizzazione. Le conseguenze sulle persone. Roma-Bari: Laterza. Bradbury, D. (2006). MEDITERRANEAN MODERN. London: Thames & Hudson.

Braghieri, N. (2004). Case in legno. Milano: Federico Motta Editore S.p.A.

Burle Marx, R. (2011). The modernity of landscape. Barcellona: ACTAR.

Ceccarini, I. (1979). Composizione della casa. Milano: Ulrico Hoepli Editore.

CIBIC & Partners and DOGTROT. (2010). More with less. The Plan. Urban development. 039:125-128.

Cicerchia, A. (2009). Risorse culturali e turismo sostenibile. Elementi di pianificazione strategica. Milano: Franco Angeli.

Cleary, M., (2012). 21st Century Architecture Designer Houses. Australia: images Publishing

Consejo Superior de Arquitectos de España. (2014). Actos de IX Bienal Iberoamericana de Arquitectura y Urbanismo.

Corcuera, A., Lleonart, A., (2007). The big book of lofts. Barcellona: Collins Design.

Corvo, P. (2003). I mondi nella valigia. Introduzione alla sociologia del turismo. Milano: Vita e Pensiero.

De Carlo, G. (2013). L'architettura della partecipazione. Milano: Quodlibet abitare.

Del Valle, C. (2005). Compact Houses. New York: Bookslab S.L.

Devoto, G., Oli, G.C. (2011). Il Devoto-Oli Vocabolario della lingua italiana 2011. Firenze: Le Monnier.

Fernando Márquez, C., Richard C., L.( (2000). El croquis, Alvaro Siza 1958-2000. 68+69/95: 56-65, 126-141,142-148.

Hernandez Aja, A., Velazquez Vaioria, I., Verdaguer Viana-Cardenas, C. (2009). Ecobarrios para ciudades mejores. Ciudady territorio: Estudios territoriales, 161-162:543-558.

HJ.Knebel, 1960 p.36

Gausa, M., Salazar, J. (2012). Housing + SingularHousing. Barcellona: ACTAR.

Laurano, P. (2011). Rivista di Scienze del Turismo, Milano: Edizioni Universitarie di Lettere Economia Diritto, pp. 46-60.

Martínez, C., Etchetto Eguaras, M. R., Schleifer S. (2009). MiniHouses. Barcellona: LOFT Publications.

Martínez Yanez, C. (2011 ). New strategies for cultural tourism planning: Quality and creativity as tools for development. In: Proceedings of 17th ICOMOS General Assembly "Heritage, driver of development" Paris, 2011. Pp. 542-548.

Masso, P., Martin, H., Hozberg, B. (2006). Cool Hotels, Ecologica!. Milano: teNeus.

Montaner, J.M., Muxí Martínez, Z. (2006). Habitar el presente: Vivienda en España. Sociedad, ciudad, tecnología y recursos. Madrid: Ministerio de la Vivienda.

Montaner, J.M., Muxí Martínez, Z., Arias, D., Casanovas, R., Falagán, D.H. (a cura di) (2014). I Congreso Internacional de Vivienda Colectiva Sostenible. Barcelona, 2014.

Rueda, S. de Cáceres, R., Cuchí, A., Brau, L. (2012 ). El Urbanismo Ecológico - Un nuevo urbanismo para abordar los retos de la sociedad actual. BCNecologia (Agencia de Ecologia Urbana): Barcelona.

Savelli, A. (2004). Città, turismo e comunicazione globale. Milano: Franco Angelí.

Schouwenberg, L. (2004). Beyond Bauhaus. FRAME The International Magazine of Interior Architecture and Design. 41:85-93.

Secchi, B., Viganò, P. (2011). La ville poreuse: Un projet pour le grand Paris et la métropole de l'après-Kyoto. Genève: Métispresses.

Trillo, C. (2006). Territori del turismo. Tra utopia e atopia. Firenze: Alinea Editrice.

Vegara, A., De Las Rivas, J. (2004). Territorios Inteligentes. Madrid: Fundación Metropoli Edición. Verdaguer Viana-Cardenas, C. (2000). De la sostenibilidad a los ecobarrios. Documentación Social, 119:59-78.

Sitografia

www.aemet.es

www.aena.es

www.arucas.org

www.archiportale.com

www.arucasyelmar.com

www.elpuertillo.com

www.eurogites.org

www.europaconcorsi.com

www.futurismocanarias.com

www.gobcan.es

www.grancanaria.com

www.idecanarias.es

www.ietourspain.es

www.infocanarie.com

www.planesterritoriales.idegrancanaria.es

www.plataformarquitectura.com

www.pueblos-espana.org

www.turismodecanarias.com

www.visor.grafcan.es

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)