polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Proposta di un approccio integrato per l'analisi dei territori vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato : dall'analis SWOT spaziale alla Multi Attribute Value Theory

Elisa Gandino

Proposta di un approccio integrato per l'analisi dei territori vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato : dall'analis SWOT spaziale alla Multi Attribute Value Theory.

Rel. Giulio Mondini, Valentina Ferretti. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio, 2015

Abstract:

Introduzione

Il documento propone un metodo operativo innovativo rappresentato dal risultato di una ricerca metodologica integrata dagli strumenti solitamente utilizzati in ambito economico, questa volta applicata in quello territoriale, come proposta e soluzione alle pratiche di supporto per affrontare le complessità delle decisioni politiche in ambito pubblico. L'obiettivo della ricerca è quello di dimostrare come tali metodiche rappresentino uno strumento interdisciplinare, capace di sostenere l'analisi, lo studio, la pianificazione e la progettazione nel campo dei sistemi territoriali complessi. Inoltre, lo studio presentato, ha consentito di sviluppare un aiuto integrato per la determinazione degli effetti combinati e basati sulla sinergia di differenti strumenti di analisi.

Il quadro metodologico definito è adottato a un caso studio reale, con il fine di dimostrare la possibilità di tale applicazione per facilitare le decisioni e le politiche nella gestione del territorio, nella definizione delle azioni e della valutazione dei processi di analisi al contesto.

L'utilizzo di un approccio misto, basato sull'integrazione dei seguenti strumenti di analisi: la SWOT Analysis, il Geographic Information System, l'Analisi Multicriteri, l'analisi degli stakeholder e le preferenze degli Esperimenti di Scelta, ha permesso la definizione di un unico strumento, che ha consentito di sostenere i processi di progettazione integrata del paesaggio, dove, sempre più è necessario sostenere i meccanismi di trasparenza, replicabilità ed apprendimento.

Gli strumenti usati, come documentato dalla letteratura scientifica, hanno dimostrato di recente di essere molto promettenti nel campo della ricerca delle valutazioni di sostenibilità e pianificazione strategica per i processi di trasformazione del territorio, questo perché sono definiti da un approccio qualitativo-scientifico nella quale sono, pertanto, considerati gli aspetti solitamente intangibili dello studio di un ambiente.

Questi ultimi, sono stati utilizzati, inoltre, in maniera dipendente l'uno dall'altro, ciò significa che lo sviluppo di una metodologia ha consentito di usufruire anche delle altre illustrate, con la particolarità di operare a scale differenti, lo studio infatti è suddiviso in tre fasi principali rivolte all'analisi del territorio, della pianificazione ed infine della progettazione.

Altro aspetto altrettanto importante è determinato dall'interdisciplinarità della ricerca, attraverso cui è stato possibile comprendere e assemblare le svariate componenti dell'ambito territoriale studiato, contribuendo così alla restituzione di una realtà il più possibile veritiera e odierna, e quindi non frammentata e suddivisa rispetto a particolari ambiti di interesse come solitamente avviene.

La possibilità, poi, di interagire direttamente con la comunità, ha permesso di venire a conoscenza delle sue preferenze e dei sui interessi, ma soprattutto di alimentare e rafforzare lo sviluppo della democrazia partecipata in ambito territoriale. Come si potrebbe definire una progettazione sostenibile se non attraverso la consapevolezza delle esigenze dei possibili fruitori e utenti?

L'elaborato presentato si pone, quindi, come strumento di avvio per la sensibilizzazione e divulgazione dei temi complessi che compongono un territorio, in modo tale da elaborare delle raccomandazioni per le decisioni politiche pubbliche in un contesto territoriale recentemente nomi-nato Patrimonio dell'Umanità, dove alle moderne esigenze di sviluppo e al miglioramento della qualità della vita, sono associate anche quelle di conservazione e protezione dei valori eccezionali in ambito ambientale, paesaggistico ed architettonico.

Relatori: Giulio Mondini, Valentina Ferretti
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AM Estimo
U Urbanistica > UD GIS
U Urbanistica > UH Pianificazione regionale
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/4493
Capitoli:

Indice

Introduzione

CAPITOLO 1 - La Metodologia

1.1 L'analisi SWOT

1.2 II GIS

1.2.1 Stato dell'arte: l'uso della SWOT Analysis integrato al GIS

1.2.2 La valutazione dell'analisi SWOT

1.2.3 La procedura di standardizzazione delle mappe di valore

1.2.4 II Focus Group: descrizione della metodologia

1.2.5 Swing-Weights procedure e i livelli di Trade-Offs

1.3 L'Analisi Multicriteri (MCA)

1.3.1 Cenni Storici

1.3.2 L'Analisi Multicriteri Spaziale

1.3.3 Le tecniche MDAM e il modello applicato MAVT

1.3.4 La definizione del modello decisionale e la valutazione

1.4 Gli esperimenti di scelta e la definizione degli scenari

1.4.1 II piano di indagine e l'uso del questionario

1.4.2 Stato dell'arte: la Choice Experiments nel recupero urbano  

CAPITOLO 2 - Il caso studio: un approccio integrato per l'analisi del territorio di Langhe, Roero e Monferrato

FASE I

2.1 Inquadramento territoriale

2.2 La base informativa della matrice SWOT

2.3 II processo di spazializzazione

2.3.1 Gli indicatori della SWOT Analysis

2.3.2 I punti di forza

2.3.3 I punti di debolezza

2.3.4 Le opportunità

2.3.5 Le minacce

2.4 La standardizzazione degli indicatori

2.5 I risultati dell'Analisi SWOT

2.5.1 II Focus Group con gli esperti e la pesatura dei criteri

2.5.2 Le mappe di sostenibilità

2.5.4 L'analisi della sensitività

2.5.5 La variazione dei pesi

2.6 Considerazioni e risultati

FASE II: Le cascine abbandonate a La Morra

2.7 Inquadramento territoriale

2.8 L'abbandono e il degrado dell'architettura rurale

2.9 L'applicazione della MAVT

2.9.1 La schedatura e l'analisi qualitativa del patrimonio

2.9.2 Le funzioni di valore e l'assegnazione dei pesi

2.9.3 I risultati

FASE III: Il recupero e la rigenerazione urbana, una nuova funzione alla cascina localizzata nel comune di La Morra

2.10 Obiettivi e soluzioni all'abbandono del patrimonio rurale

2.11 Gli esperimenti di scelta come proposta al recupero edilizio

2.12 La definizione delle alternative con il software SPSS

2.13 La raccolta dei dati e i risultati dei questionari

Conclusioni

Bibliografia

Bibliografia:

Bibliografia

La Metodologia

- ICOMOS, Vineyard Landscape of Langhe-Roero and Monferrato, 2014.

- Ippolito A. M., Spazi urbani aperti. Strumenti e metodi di analisi per la progettazione sostenibile, Ricerche Franco Angeli, Milano, 2014, pp. 15.

- Mondini G., Questioni e problemi di valorizzazione in Beni culturali, città, territorio : indagini per un patrimonio da valorizzare : 15 anni di attività della Scuola di specializzazione : in memoria di Vera Comoli, Celid Edi-tore, Torino, 2007, pp. 54.

L'Analisi SWOT

- Andrews, Kenneth R., Corporate Strategy as a Vital Functions of Board, Harward Businnes Review, Vol. 59, n. 6, NY, 1981, pp. 174-184.

- Andrews, Kenneth R., The Concept of Corporate Strategy, Richard D. Irwin, Homewood, IL, 1980.

- Bezzi C, La SWOT dinamica o relazionale, Il problema della SWOT, Rassegna Italiana di Valutazione, n. 31, 2005, pp. 2.

- Bortoletto N., Federici M. C., Lo sviluppo endogeno e i saperi tradizionali come risposta alla crisi, Franco Angeli Editore, Milano, 2013, pp. 217-277.

- Coda V., Invernizzi G., Rispoli M.# Enciclopedia dell'impresa, Edi encicpledia dell'impresa, Utet Università Editore, Torino, 1998, pp. 756.

- Coman A., Boaz Ronen B., Focused SWOT: diagnosing critical strengths and weaknesses, Academic College of Tel Aviv-Jaffa, Tel Aviv, Israel; Faculty of Management, Tel Aviv University, Tel Aviv, Israel, International Journal of Production Research Publication, 2008.

- Giussani S., Come fare... La valutazione di un processo aziendale, IPSOA Gruppo Wolters Kluwer, IPSOA Editore, Milano, 2014, pp. 78-89.

- Gorelli S., Il dimensionamento come costrutto sociale: prestazioni agroambientali, rigenerazione e densificazione, in Perrone C., Zetti I., Il valore della terra. Teoria e applicazioni per il dimensionamento della pianificazione territoriale, Franco Angeli Editore, Milano, 2010, pp. 54.

- Karppi I., Kokkonen M., Làhteenmàki-Smith K., SWOT- analysis as a basis for regional strategies, Nordregio Working Paper, Stockhlom, 2001, pp. 15-35.

- Patimo R., L'analisi SWOT nelle imprese in crisi, in Crisi d'impresa dalla diagnosi alla gestione, IPSOA QUOTIDIANO, IPSOA Gruppo Wolters Kluwer Editore in collaborazione con Istituto per il Governo Sociomonetario, Milano, 2014, pp.82.

- Scipioni A., Mazzi A., Gestire e promuovere il territorio. Linee guida, strumenti operativi e casi di studio, Franco Angeli Editore, Collana Economia e management, Milano, 2011, p. 32.

- Storti D., L'analisi SWOT, Documentazione e materiale didattico, Università degli Studi di Reggio Calabria, 2014.

- Vinci I., Pianificazione strategica in contesti fragili, Alinea Editore, Firenze, 2010, pp. 1550.

- Zanon D., Martignanano A., XXVIII CONFERENZA ITALIANA DI SCIENZE REGIONALI, Il valore di una SWOT partecipata nei programmi di sviluppo locale: il caso del programma "competitività" 2007-2013 della PA di Bolzano.

II GIS

- Bertini A., Burzio A., Cimnaghi E., Dongiovanni A., Ferretti V., Rosasco P., Salvatori L., Valle Marco., Vitali M., Zanetta E. L., La carta del rischio per i beni culturali: uno strumento per la tutela e la valorizzazione, Sommario, XXXII Conferenza Italiana di Scienze Regionali, 2011.

- Geneletti D., Gis e sistemi di sviluppo alla decisione applicati alla valutazione di impatto ambientale, Geomedia, EyesReg, Giornale di Scienze Regionali, AISRe, Voi. 2, n. 6, 2000.

- Jenks G. F., The Data Model Concept in Statistical Mapping, International Yearbook of Cartography, n. 7, University of Gavle, Sweden, 1967, pp. 186-190.

- Mondini G., Questioni e problemi di valorizzazione in Beni culturali, città, territorio : indagini per un patrimonio da valorizzare : 15 anni di attività della Scuola di specializzazione : in memoria di Vera Comoli, Celid Editore, 2007, pp.54.

- Noti V., GIS Open Source per geologia e ambiente-Analisi e gestione di dati territoriali e ambientali con QGIS, Dario Flaccovio Editore, Palermo, 2014, pp. 71-91.

- Piolatto E., Valutazione delle opportunità e dei rischi per il territorio di Ormea. Sviluppo di un modello di analisi multicriteriale spaziale, Tesi di Laura della Scuola di Specializzazione in Beni Architettonici e del Paesaggio, Politecnico di Torino, 2014, pp. 45.

- Titone L., Questioni e problemi di valorizzazione in Beni culturali, città, territorio : indagini per un patrimonio da valorizzare : 15 anni di attività della Scuola di specializzazione : in memoria di Vera Comoli, Celid Editore, 2007, pp. 68.

Lo stato dell’arte: SWOT integrata al gis

- BinhT. Q., Thuy N.T., Assessment of the influence of interpolation techniques on the accuracy of digital elevation model, VNU Journal of Science, Earth Sciences, n. 24, 2008, pp. 176-183.

- Bove A. E., Strategic planning - Come definire, pianificare ed eseguire una strategia di business vincente, Hoepli Editore, Milano, 2011, pp. 43.

- Ferretti V., Verso un approccio integrato alla valutazione: l'analisi multicriteriale spaziale, XXXIII CONFERENZA ITALIANA DI SCIENZE RE-GIONALI, 2011.

- Geneletti D., Bagli S., Napolitano P., Pistocchi A., Spatial decision support for strategic enviromental assessment of land use plans. A case study in southern Italy, Enviromental Impact Assessment Review 27, 2007, pp. 408-423.

- Grea S., Dentro la crescita dell'impresa - Le analisi SWOT e PAR, Franco Angeli Editore, Milano, 2000, pp. 31.

- Purgante B., Misra S., Rocha A. M., Torre C., Rocha J. G., Fàlcao, Taniar D., Apduhan B. O., Gervasi O., Computional Science and Its Applications, 14th International Conference, Giumareàs, Portugal, Springer International Publishing Switzerland, 2014, pp. 15-25.

- Sanò M., Fierro G., Integration of the SWOT analysis as a coastal management tool with a geographical information system: two approaches to the problem and first results, Genova.

- Tomlin C. D.f Geographic Information System and Cartographic Modeling, Englewood Cliffs, Pertinence-Hall, 1990, pp. 36.

Sitografia

envlan.com

reserchgate.net

scopus.com

La valutazione dell’Analisi SWOT

- Beinat E., Value Functions foer Enviromental Management, in An Interactive Porcedure for Assessing Value Functions for Exper Judgements, Enviromental & management, Springer Netherlands, Nether-lands, 1997, pp. 107-131.

- Corraro S., II Focus Group, Laboratorio sociologico metodologia e tecniche della ricerca sociale, Franco Angeli Editore, Milano, 2002, pp. 5-25-

- Ostanello Borreani A. M., Elementi di analisi multicriteri e teoria di aiuto alla decisione: appunti di ricerca operativa, Appunti al Corso di Ricerca Operativa, Politecnico di Torino - Facoltà di Ingegneria, Universitaria Levrotto & Bella Editore, Torino, 1977, pp. 1-4.

- Zardar N. H., Ahmed K., Shirazi S. M., Yusop Z. B., Weiting Methods and their Effects on Multi-Ccriteria Decision Making Model Outcomes in Water Resources, Springer, NY-London, 2015, pp. 54-57.

La procedura di standardizzazione

- Ferretti V., Verso la valutazione integrata di scenari in ambiti strategici in ambito spaziale-i modelli MC-SDSS, Celid Editore,Torino, 2012, PP-139-

- Fistola R., GIS -Teoria ed applicazioni per la pianificazione la gestione e la protezione della città, Gangemi Editore, Roma, 2008, pp. 17-35.

- Gabrielli A., Grande Dizionario Hoepli Italiano - terza edizione, Hoepli Editore, Milano, 2015, pp. 980.

Il focus group

- Corrao S., Il Focus Group, Franco Angeli Editore, Milano, 2005, pp. 97-109.

- Kuhn K., Problems and benefits of requirements gathering with FGs: A case study, in International Journal of Human Computer Interaction, n. 12, USA, 2000, pp. 309-325.

- Krueger R. A., Focus group: A practical guide for applied research, 2a ed, London, Sage, 1994; Greenbaum T., The handbook for focus group research, 2a ed., Newbury Park, CA, Sage, 1998; Morgan D. L., Krueger R. A., King J. A., Planning focus groups, vol. II, London, Sage, 1998; Kitzinger L., The methodology of focus groups: The importance of interaction between research participants, in "Sociology of Health and Illness", n. 16, 1994, pp. 103-121.

- Lazarsfeld P. F., The controveristy over detailed interviews an offer for negotiation, in Public Opinion Quarterly, n. 8, USA, 1944, pp. 38- 60.

- Merton R. K., Kendall P. L., The focused interview, in American Journal of Sociology, n. 51, USA, 1946, pp. 541-557.

- Prezza M., Santiello M., Conoscere la comunità. L'analisi degli ambienti di vita quotidiana, Il Mulino, Bologna, 2002, pp. 140-165.

- Zammuner V. L., I focus group, Il Mulino Editore, Bologna, 2003, pp. 9-12.

- Zammuner V. L., I focus group, Il Mulino Editore, Bologne, 2003, pp. 265-269.

Swing-weights procedure

- Beinat E., Nijkamp, Multicritera Analysis for Land-Use Management, Environment & Management, Kluwer Academic Publishers, Lon-don, 1998, pp. 8-13.

- Castiglioni L., Scevola M., Garzanti Linguistica, Dizionario di italiano, Editore Garzanti, Milano, 2014, pp. 435.

- Malczewski J.; GIS and Multicriteria Decision Analysis, John Wiley & Sons, NewYork, 1999, pp. 85-87.

- Zardari N.H., Ahmed K., Shirazi M. S., Yusop Z. B., Weithing Methods and their Effects on Multi-Criteria Decison Making Model Outcomes in Water Resources Management, Spinger Briefs in water science and tecnhnology, Editore Springer, London, 2015, pp. 34-37.

L'Analisi Multicriteri

- Albonetti D., L'offerta economicamente più vantaggiosa e l'analisi multicriteri, Maggiola Editore, Santarcangelo di Romagna, Ravenna, 2012, pp. 285.

- Cessari L., Gigliarelli E., Metodologie di valutazione della compatibilità degli interventi conservativi - Applicazione su edifici di valore storico-artistico e sull'architettura minore, Gangemi Editore, Roma, 2013, p. 9.

- Ferretti V., Verso la valutazione integrata di scenari strategici in ambito spaziale, Celid, Torino, 2012, pp. 47-49.

- Ferretti V., Verso un approccio integrato alla valutazione: l'analisi multicriteri spaziale, XXXIII Conferenza Italiana di Scienze Regionali, Congresso Associazione Italiana di Scienze Regionali AISRe, 2012.

- Keeney R. L., Raiffa H., Decision with multiple Objectives: Preferences and Value Tradeoffs, Wiley, New York, Cambridge University Press, New York, 1976, pp. 131-218.

- Las Casas G. B., Una procedura di valutazione a due stadi: la localizzazione dell'Auditorium a Roma, Oggetti di Studio LAC (Laboratorio per le Applicazioni di Calcolo), Università di Roma, Facoltà di Architettura, n. 1,1996, pp. 36-46.

- Raiffa H., Harvard Business Review on a Decision Making, a Harvard Business Review Paperback, Harvard Business School Publishing Corporation, USA, 1969, pp. 25-29.

- Tomo M., Gianni Utica, Metodi di valutazione della sostenibilità dei progetti, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, 2011, pp. 161- 171.

- Università degli studi di Padova, Valutazione di impatto ambientale -I modelli multicriterio, Dispensa, Corso di Laurea in Ingegneria per L'ambiente ed il Territorio, Padova, 2011, pp. 19-21.

L'Analisi Multicriteri Spaziale

- Ferretti V., Verso un approccio integrato alla valutazione: l'analisi multicriteri spaziale, XXXIII Conferenza Italiana di Scienze Regionali, Congresso Associazione Italiana di Scienze Regionali AISRe, 2012.

- Fratesi U., Pellegrini G., Territorio, Istituzioni, Crescita, Scienze regionali e sviluppo del paese, Scienze Regionali, n. 50, Franco Angeli Editore, Milano, 2013, pp. 399.

- Malczewksi J., Spatial Multicriteria Decision Making and Analysis: a Geographic Information System Science Approac, Ashgate Publishing Company, Hants, New York, USA, 1997, pp. 81-88.

Sitografia

mtcube.come

Le tecniche MDAM e il modello applicato MAVT

- Bottero M., Lami I. M., Lombardi P., Analytic Network Process, la valutazione di scenari di trasformazione urbana e territoriale, Alinea Editrice, Firenze, 2008, pp. 25-47.

- Hwang C. L., Yook K., Multiple Attribute Decision Making: Methods and Applications, Springer Verlang, 1981, Berlin, pp. 1-8.

- Keeney R. L., Raiffa H., Decision with multiple Objectives: Preferences and Value Tradeoffs, Wiley, New York, Cambridge University Press, New York, 1976, pp. 131-218.

La definizione del modello decisionale e la valutazione dei criteri con l'utilizzo del questionario

- Alanne K., Klobut K., Multi-Criteria Decision Analysis (MCDA), Assessing the ecoeffeiciency of Buildings, University Lecturer, Eindhoven, Netherlands, 2003,pp. 55-62.

- Bennema S., Van Setten A., Hoen H., Voogd H., Multicriteria Evalutation for Regional Planning: Some Praticai Experiences, Journal

- Bonari E., Ceccon P., Verso un approccio integrato allo studio dei sistemi colturali, Franco Angeli Editore, Milano, 2002, pp. 157-159.

- Caselli M., Indagare con il questionario, Introduzione alla ricerca sociale di tipo standard, Trattati e Manuali, V&P, Milano, 2007, pp. 13-20.

- Casati P., Audit Planning, Risk Scoring and Multi Attribute Value Theory, Comitato di Sviluppo Metodologico AIIA, 2007, pp. 1-15. 

- Girard L. G., De Rosa F., Nocca F., Verso il Piano Strategico di una città storica: Viterbo, in Complex Evaluations for Hybrid Landscape, BDC Open Journal, 14, n. 1, Università degli Studi di Napoli Federico II, Napoli, 2014, pp. 11-39.

- Hanley N., Mourato S., Wright R. E., Choice Modelling Approaches: a superior alternative for environmental valuation?, Journal of Economic Surveys, Vol. 15, N. 3, 2001, pp. 437-458.

- Mazzanti M., Metodi e strumenti di analisi per la valutazione economica del patrimonio culturale, Strumenti International Center for Art Economics Università Ca' Foscari di Venezia, Franco Angeli Editore, Mi-lano, 2006, pp. 121-130.

- Lancaster K., A new approach to consumer theory, Journal of Political Economy, n. 74,1996, pp. 132-157.

Il piano di indagine e l'uso del questionario

- Alleva G., Falorsi P. D., Indicatori e modelli statistici per la valutazione degli squilibri territoriali, Franco Angeli Editore, Milano, 2009, pp. 140.

- Chiariello S., Il marketing territoriale - principi e tecniche operative per favorire lo sviluppo delle imprese e attrarre nuovi investimenti, Franco Angeli Editore, Milano, 2007, pp. 56-60.

- Mazzanti M., Metodi e strumenti di analisi per la valutazione economica del patrimonio culturale, Strumenti International Center for Art Economics Università Ca' Foscari di Venezia, Franco Angeli Editore, Mi-lano, 2006, pp. 121-130.

Stato dell'arte choice experiments

- Gastaldi F., Pianificazione strategica in Italia: prime riflessioni a partire dai casi, in Spaziante A., Pugliese T., Pianificazione strategica per le città: riflessioni dalle pratiche Pianificazione strategica per le città: riflessioni dalle pratiche, Franco Angeli, 2003, Milano, pp. 284.

- Polelli M., Nuovo trattato di estimo - Il Edizione, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, Ravenna, 2008, pp. 100.

CAPITOLO 2: Inquadramento territoriale

- Barbera G., Biasi R., Marino D., I paesaggi agrari tradizionali - un percorso per la conoscenza, Casa Editrice Franco Angeli, Milano, 2014, pp. 17-37.

- Bartolozzi C., Novelli F., Castelli canavesani: temi di restauro e valorizzazione, Aracne Editore,Torino, 2014, pp. 91-105.

- Bertini A., BurzioA., Cimnaaghi E., Dongiovanni A., Ferretti V., Rosasco P, Salvatori L., Valle Marco., Vitali M., Zanetta E. L., La carta del rischio per i beni culturali: uno strumento per la tutela e la valorizzazione, XXXII Conferenza Italiana di Scienze Regionali, 2011.

- Conti S., Alla scoperta di un patrimonio: Langhe, Roero e Monferrato, Allemandi Editore, Torino, 2011, p.15-33.

- Conti S., Langhe, Monferrato e Roero. Paesaggi e parole di un patrimonio dell'umanità, Allemandi Editore, Torino, 2010, pp. 34-67.

- Fornendo G., Langhe, Roero e Monferrato. La filiera eno-gastronomica, Quaderni di Langhe e Roero, 2001.

- Imperio M., Venditelli M., Complessità del territorio e progetti ambientali, Franco Angeli Editore, Milano, 2006, pp. 204.

- Karppi I., Kokkonen M., Làhteenmàki-Smith K., SWOT-analysis as a basis for a regional strategies, Nordregion, Stockhlm, n. 4, 2001.

- Piano Paesaggistico Regionale, Regione Piemonte, 2015.

- Raffestin C., Dalla nostalgia del territorio al desiderio di paesaggio - Elementi per una teoria del paesaggio, Alinea Editrice, Firenze, 2015.

- Rostirolla M., Rostirolla P, Un approccio multivariato e multicriteriale per l'analisi SWOT, Methods and Information Tecnologies for Decision Support Systems, Università del Salento, Lecce, 2008, pp. 1-11.

- Santagata W., Rimarchi M., Turismo culturale e crescita del territorio - Identità, tradizioni e piaceri nel Monferrato, Scienze e professioni del turismo, Franco Angeli Editore, Milano, 2007, pp. 57.

- Sabena E., Mantovani R., Ramunno P, Scoprire le Langhe. A piedi tra le colline del Barbaresco, dell'Alta Langa e del Barolo, Fusta Editore, Saluzzo, 2015, pp.10-30.

- Simonicca A., Viaggi e comunità. Prospettive antropologiche, Meltemi Editore, Roma, 2006, pp. 49.

- SiTI, Piano di Gestione dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato, Torino, 2014, pp. 6-58.

- SiTI, Piano di Gestione dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe, Roero e Monferrato, Torino, 2014, pp. 88-134.

- Tablino L., Racconti del vino: personaggi e tradizioni di Langa, Roero e Monferrato, Sensus, Enologia e cultura italiana, L'Artistica Editore, Savigliano, 2004, pp. 11-23.

- Tappeti F., Nove temi di paesaggio, Città, Natura, Infrastrutture, Franco Angeli Editore, Milano, 2014, pp. 177.

- Università degli Studi di Torino, Enoturismo e comportamento del consumatore di vino in Langhe, Roero e Monferrato, Università di Torino, Torino, 2011, pp. 22.

- Zanon D., Martignanano A., XXVIII CONFERENZA ITALIANA DI SCIENZE REGIONALI, Il valore di una SWOT partecipata nei programmi di sviluppo locale: il caso del programma "competitività" 2007-2013 della PA di Bolzano.

Il processo di spazializzazione della SWOT analysis

- Cassatella C., Dell'Ara E., Storti M., L'opportunità dell'innovazione, Università degli Studi di Firenze - Luoghi e Paesaggi - Collana di Dottorato di Ricerca in Progettazione Paesistica, Firenze, 2007, pp. 33.

- Costa M., Psicologia ambientale e architettonica - Come l'ambiente e l'architettura influenzano la mente e il comportamento, Psicologia, Franco Angeli, Milano, 2009, pp. 35.

- Coscia C., Gli strumenti di valutazione strategica per l'analisi territoriale - SWOT e SWOT pesata, Politecnico di Torino, Torino, 2014, pp.2.

- Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Centro Studi, Langhe e Roero-tradizione e innovazione, Cuneo, 2014, pp. 45-60.

- Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione, HelpAge International, Londra, 2014.

- Istat, Indicatori-indice di vecchiaia, 2013.

- MiBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici del Piemonte, Regione Piemonte Direzione Programmazione strategica, politiche territoriali ed edilizia, Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto, e Politiche del Territorio, Linee guida per l'analisi, la tutela e la valorizzazione degli aspetti scenico-percettivi del paesaggio, Torino, 2014, pp. 24.

- MIBACT, Regione Piemonte, DIST, Politecnico e Università di Torino, Linee guida per l'analisi, la tutela e la valorizzazione degli aspetti scenico-percettivi del paesaggio, Torino, 2014, pp.16.

- Portoghesi P, nella rivista di Geoarchitettura, Abitare la terra, n. 35, Gangemi Editore, Roma, 2013, pp. 5-9.

- Provincia di Mantova, Strumento MOR€co per Pianificatori e Attori della mobilità, 2014, pp. 25.

- Regione Piemonte, Manuale Guida per l'individuazione degli elementi detrattori del territorio, Torino, 2013, pp. 51.

- Regione Piemonte, Il monitoraggio del consumo del suolo in Piemonte, Torino, 2012, pp.4.

- Rovelli R., Senes G., Fumagalli N., Ferrovie dismesse e greenways, Associazione Italiana Greenways, Milano, 2008, pp. 57-60.

- Sammuri G., I parchi nazionali, una risorsa per il paese, Rivista Ecoscienza, n. 3, 2010, pp. 2-5.

- Scheneider A., Mannini F., Cravero M. C., Nuovi vitigni per il Piemonte. 20 contributo. Esame delle attitudini colturali ed enologiche di vitigni autoctoni minori, Agricoltura - Informazione tecnica, n. 47, Regione Piemonte, Torino, 2014, pp. 25-29.

- Torella F., Coltellese T., Le stazioni impresenziate sulla rete ferroviaria italiana - definire il fenomeno per definire le opportunità, presso csigivreatorino.it.

- Tucci R., Beni demoetnoantropologici immateriali, Antologia Museale, n. 1, 2002, pp. 54-59.

- Ubigli M., Cravero M.C., Bosso A., Borsa D., Voerzio D., Panerò L., Serpentino M.L., Vitigni italiani di qualità per vini di pregio, inserto de L'Inform. Agr., n. 39, 200, pp. 67-73.

Sitografia

basiterritoriali.istat.it

Il Focus Group con gli esperti e la pesatura dei criteri

- Beinat E., An interactive procedure for assessing value functions for expert judgment - Value Functions for Environmental Management, Spinger Netherlands, Netherlands, 1993, pp. 107-131.

Mappe suitability

- Ferretti V., Verso la valutazione integrata di scenari in ambiti strategici in ambito spaziale - i modelli MC-SDSS, Celid Editore, Torino, 2012, pp. 151.

- Ferretti V., Verso la valutazione integrata di scenari in ambiti strategici in ambito spaziale - i modelli MC-SDSS, Celid Editore, Torino, 2012, pp. 142.

- ESPON 1.4.1., The Role of Small and Medium-Size (SMESTO), Final Report, Österreichisches Institut für Raumplanung and Austrian Institute for Regional Studies and Spatial Planning, Luxemburg, 2006, pp. 137-155.

Analisi della sensitività

- Bottero M., Lami I. M., Lombardi P., Analytic Network process - La valutazione di scenari di trasformazione urbana e territoriale, Alinea Editore, Firenze, pp. 60-63.

- Ferretti V., Verso la valutazione integrata di scenari in ambiti strategici in ambito spaziale - i modelli MC-SDSS, Celid, Torino, 2012, pp. 142.

- Ferretti V., Verso la valutazione integrata di scenari in ambiti strategici in ambito spaziale - i modelli MC-SDSS, Celid, Torino, 2012, pp. 153-155-

- Kacprzyk J., Fedrizzi M., A human-consistent degree of consensus based on a fuzzy logic with linguistic quantifiers, Mathematica! Social Science, voi. 18,1989, pp. 275-290.

- Lapucci A., Petri M., La sinergia di strumenti fra strumenti di intelligenza artificiale e procedure di aiuto alle decisioni multi criteri per la valutazione del rischio, Atti della XXX Conferenza Scientifica AISRe, Firenze, 2009, pp. 9-11.

- Micelli E., La valutazione del rischio e dell'incertezza. Una sintesi dei principali aspetti teorici e applicativi, in Santghellini S., Valutazione e processo di piano, Alinea Editore, Firenze, 1996, pp. 72-83.

CAPITOLO 3: Il patrimonio rurale

- Cultura e Territorio, Pro Loco di La Morra, Alba, 1978.

- Bianchi R, Storia di Cuneo e del suo territorio 1198-1799, Artistica Piemontese Editrice, University of Michigan, 2008, pp.21.

- Boglietti I., Capriolo E., Costamagna R., Facchin L., San Martino in La Morra, Associazione Agorà Editore, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, La Morra, 2009, pp. 76-105.

- De Meo R., Pugno L., Langhe Roero e Monferrato - Guida completa, Giunti Editore, Firenze, 2008, pp. 42-74; Soldati M., Vino al vino, Mondadori Editore, Milano, 2006, pp. 20-40.

- Lapucci A., Santucci A., Cadura D., Lombardo S., Un modello di valutazione territorial integrate basato sulla sinergia fra GIS ed Analisi Multiattributo, XXVI Conferenza Italiana di Scienze Regionali.

- Lingua V., Valutazione e pianificazione tra forme e pratiche, XXIV Conferenza Italiana di Scienze Regionali, Dipartimento Interateneo Territorio, Politecnico e Università di Torino, 2013.

- Morra C., Le antiche dimore e la loro storia nella provincia di Cuneo, L’Artistica Editore, Università della Virginia, 2003, pp. 134-136;

- Tsoukiàs A., Motibeller G., Lucertini G., Belton V., Analisi di politica: un ordine del giorno per la ricerca e la pratica, EURO Journalal of De- cion Processes, n. 1, 2013, pp. 115-134.

- Regione Piemonte, Direzione regionale programmazione strategica, politiche territoriali ed edilizia, Settore Pianificazione Territoriale e Paesaggistica, Settore Attività di Gestione e di Valorizzazione del Paesaggio, Indirizzi per la qualità paesaggistica degli insediamenti - Buone pratiche per la pianificazione territoriale e Buone pratiche per la progettazione edilizia, L'Artistica Editrice, Torino, 2014, pp. 5-12. 

L'abbandono e il degrado del patrimonio rurale

- Basile E. R.( Carmignani S., Lucifero N.( Strutture agrarie e meta-morfosi del paesaggio, della natura e delle cose alla natura dei fatti, Isti-tuto di Diritto Agrario Internazionale e Comparato di Firenze, Nuova serie di pubblicazioni, n. 61, Giuffrè Editrice, 2010, pp. 171-179.

- Branduini P., Il ruolo dell'architettura rurale nella valorizzazione del paesaggio - agricolo periurbano, Istituto di Ingegneria Agraria, Università degli studi di Milano, Milano, 2011, pp. 1-4.

- Grandinetti P, Una ricerca sull'architettura rurale, all'interno di Architettura e paesaggi rurali nell'alto Adriatico-Conoscere per Conservare e Valorizzare, Catalogo Pubblicazioni IUAV 88, Ateneo 1, IUAV, Venezia, 2008-2010, n. 3, pp. 33.

- La Regina F., Architettura Rurale problemi di storia e di conservazione della civiltà contadina in Italia, Calderini Editore, Bologna, 1980, pp. 1-29.

- Luise C., Fabbio C., Remoto A., Budri A., Tipologie costruttive, evoluzione dell'architettura rurale della Pianura Padana, 2013, pp. 5-6.

- Pagano G., Daniele G., Architettura rurale italiana, Quaderni della Triennale, Hoepli Editore, Milano, 1936, pp. 2.

- Pellegrini F., Soda G., Il sentiero nel bosco della pianificazione e sviluppo locale in contesti deboli, Rubettino Editore, Soveria Mannelli, Catanzaro, 2004, pp. 9-33.

- Regione Piemonte, Direzione regionale programmazione strategica, politiche territoriali ed edilizia, Settore Pianificazione Territoriale e Paesaggistica, Settore Attività di Gestione e di Valorizzazione del Paesaggio, Indirizzi per la qualità paesaggistica degli insediamenti - Buone pratiche per la pianificazione territoriale e Buone pratiche per la progettazione edilizia, L'Artistica Editrice, Torino, 2014, pp. 5-12.

L'applicazione del modello MAVT

- Alexander I., Robertson S., Understanding project sociology by modeling stakeholders, Software IEE Vol. 21, Issue 1, Febbraio 2004, pp. 23-27.

- Baglioni A., Guarnerio G., La ristrutturazione edilizia -Tecnologie per il recupero delle vecchie costruzioni, aspetti socio-ambientali, economici, legislativi, Hoepli Editore, Milano, 1995, pp. 57.

- Dezzi Bardeschi M., Restauro: punto e a capo, A cura di Locatelli V., Franco Angeli Editore, Milano, 1991, pp. 165.

- Lombardi S., Il ruolo dei servizi sociologici e la loro schedatura, Pianificazione, Università Politecnica delle Marche, 2011, pp. 15-23.

Le funzioni di valore e l'assegnazione dei pesi

- Belton V., Stewart T. J., Multiple Criteria Decision Analysis: An Integrated Approach, Kluwer Academic Press, Boston, 2002, pp. 66-81.

- Daddi P., Marliani G., Strategie di formazione dei dati statistici e analisi economiche per il governo locale, Franco Angeli Editore, Milano, 2004, pp. 57.

Sitografia

comunitaeuropea.com/finanziamentieuropei

regione.piemonte.it/agri/psr2014_20

Il recupero e la rigenerazione urbana

- Alcozèr F., Un viaggio tra più città, in Aa. Vv., +Città, Alinea Editrice, Genova, 2004, pp. 41.

- Nuvolati G., Piselli F., La città: bisogni, desideri, diritti - La città diffusa: stili di vita e popolazioni metropolitane, Sociologia urbana e rurale, Franco Angeli Editore, Milano, 2009, pp. 101.

- Sacco P. L., Tavano Blessi G., Nuccio M., Cultural Policies and Local Planning Strategies: What is the Role of Culture in Local Sustainable Development?, Journal of Art Managements, Law and Society, 2010, pp. 45-64.

Obiettivi e soluzioni all'abbandono del patrimonio rurale

- Alcozèr F., Un viaggio tra più città, in A a. Vv., +Città, Alinea Editrice, Genova, 2004, pp. 41.

Esperimenti di scelta come proposta al recupero edilizio

- Corno D., Scrivere e comunicare, Bruno Mondadori Editore, Milano, 2002, pp. 78-81.

La definizione delle alternative con il software SPSS

- Boggia A., Martino G., Agricolture e mercati in transizione - Atti del XLIII Convegno di Studi Assisi 7-9 settembre 2006 - Società Italiana di economia agraria, Franco Angeli Editore, Milano, 2008, pp. 235.

- Chiorri C., Fondamenti di psicometria- Guida alle funzioni base di SPSS, The MacGraw-Hill Companies S.r.l., Publishing Group Italia, 2010.

- Ferrara G., Rizzo G. G., Zoppi M., Paesaggi didattica, ricerche e progetti 1997-2007, Luoghi e paesaggi Collana di Dottorato di Ricerca in Progettazione Paesistica, Firenze University Press, Firenze; 2007, p. 346.

- Garofolo I., Conti C., Accessibilità e valorizzazione dei beni culturali -Temi per la progettazione di luoghi e spazi per tutti, Franco Angeli Editore, Milano, 2012, pp. 8-12.

- Ippolito A. M., Per la costruzione del paesaggio futuro - Architettura e natura. Atti del I Convegno diffuso internazionale San Venanzo, Terni, 17-21 settembre 2013, Ricerche, Franco Angeli Editore, Milano, 2014, pp. 116-118.

- A. Miglietta, E. Parisi, M. Pessione, F. Servato, Gli strumenti finanziari a supporto delle start-up innovative: le opportunità offerte dal Crowdfunding, 24-25 Ottobre 2013 (da XXV Convegno annuale di Sinergie, L'innovazione per la competitività delle imprese).

- M.Carozzi, Dalle donations all'equity-based: l'evoluzione del crowdfunding per un'inclusione attiva, 2013.

Sitografia

crowdsourcing.org

ibm.spss.statistics.help

La raccolta dei dati e i risultati dei questionari

- Barabaranelli C., Analisi dei dati con SPSS - Il Le analisi multivariate, Strumenti e metodi per le scienze sociali, Università di Lettere Economia Diritto Editore, Milano, 2006, pp. 16.

- Cinotti R., Caranci N., De Cicco B., Lugli D., Novaco F., Pivetti M., Costantino C., Distante C., Misurare la qualità del questionario, Federica Sarti, Bologna, 2003, pp. 18.

- Dimitrov D. B., Corso intermedio di Statistica Medica - Etimologia e statistica Medica con SPSS, University of Southampton, Manuale didatti-co, 2003, pp. 34.2. Gardini A., Cavaliere G., Costa M., Fanelli L., Paruolo P, Econometria - Volume I, Franco Angeli Editore, Milano, 2003, pp. 159.

- Polelli M., Nuovo trattato di estimo - Il edizione, Maggioli Editore, Santarcangelo di Romagna, Ravenna, 2008, pp. 102.

- SPSS, SPSS Base 21.0 Manuale dell'utente, Bologna, 2002, pp. 263.

- Torello G., L'elaborazione e l'analisi dei dati, Università degli studi di Ferrara, 2010, pp. 1-19.

- Università degli studi di Roma, Introduzione alla analisi dei dati sperimentali, Università degli studi di Roma, 2005, pp. 3-12.

Sitografia

ibm.spss.statistics.help/idh_coxr

ibm.spss.statistics.help/

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)