polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il museo delle navi greche di Gela

Elisabetta Burgio

Il museo delle navi greche di Gela.

Rel. Enrico Moncalvo, Orio De Paoli, Valeria Minucciani. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2015

Abstract:

INTRODUZIONE

LA TESI RUOTA INTORNO ALLA PROGETTAZIONE DI UN MUSEO CHE OSPITI ED ESPONGA LE DUE NAVI GRECHE ARCAICHE RITROVATE NEI FONDALI DEL MARE DI GELA E RACCONTI LA LORO STORIA E QUELLA DELL'ANTICA COLONIA GRECA. L'IDEA NON NASCE DA UN BANDO DI CONCORSO DI PROGETTAZIONE IN QUANTO UN PROGETTO PER IL MUSEO ESISTE, È STATA APPROVATA NEL MARZO 2010 LA VARIANTE ALLO STRUMENTO URBANISTICO DEL COMUNE IN MODO DA PERMETTERNE LA COSTRUZIONE SU UN'AREA PRECEDENTEMENTE VINCOLATA ED È STATO PUBBLICATO DALLA SOPRINTENDENZA PER I BENI CULTURALI ED AMBIENTALI DI CALTANISSETTA IL BANDO PER LA PROGETTAZIONE ESECUTIVA E PER LA REALIZZAZIONE DEI LAVORI NELL'OTTOBRE 2014. IL LAVORO SVOLTO NON VUOLE SOSTITUIRSI O CONFRONTARSI CON TALE PROGETTO MA SOLTANTO ESSERE UN ESERCIZIO DI PROGETTAZIONE NELL'AMBITO DELLO SVOLGIMENTO DELLA PRESENTE TESI DI LAUREA. IL MUSEO DELLE NAVI GRECHE SI PONE COME OCCASIONE DI RINASCITA PER IL TURISMO ARCHEOLOGICO DI UNA CITTÀ CHE HA TROPPO SPESSO TRASCURATO LA SUA STORIA E LE SUE RISORSE ARCHEOLOGICHE E AMBIENTALI PER INSEGUIRE LAVORO E RICCHEZZA TRAMITE ALTRE VIE. CREDENDO IN CERTI IDEALI E SOGNI DI CAMBIAMENTO LA SCELTA È RICADUTA SU QUESTO ARGOMENTO, MA ANCHE PER LA VOLONTÀ DI AFFRONTARE UNA SFIDA NUOVA E APPROFONDIRE LA CONOSCENZA DELLA TERRA IN CUI SONO CRESCIUTA E A CUI SONO LEGATA. DURANTE QUESTO PERCORSO LA FASE PROGETTUALE VERA E PROPRIA È STATA PRECEDUTA DA UNA FASE DI STUDIO, TRADOTTA POI NEI PRIMI CAPITOLI DELLA TESI DEDICATI ALLA CITTÀ E ALLA SUA STORIA CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA COLONIA GRECA E ALLE RELAZIONI CON LE DUE NAVI RITROVATE IN PROSSIMITÀ DELLA COSTA.

OGGETTO DI STUDIO SONO STATE ANCHE LE DUE NAVI: SITUAZIONE, CARATTERISTICHE, VIAGGIO COMPIUTO, OPERAZIONI DI RILIEVO, SCAVO, RECUPERO E RESTAURO E SOPRATTUTTO L'IMPORTANZA DI UN REPERTO DEL GENERE NEL MONDO DELL'ARCHEOLOGIA NAVALE E SUBACQUEA. PASSANDO ALLA FASE PROGETTUALE, PER PRIMA COSA SI È PARTITI DALL'OSSERVAZIONE DEL SITO E DELLA SUA RELAZIONE CON IL CONTESTO CITTADINO E CON IL PANORAMA ARCHEOLOGICO DELLA REGIONE SICILIA. PERCHÉ UN PROGETTO DEL GENERE AVESSE SENSO, INFATTI, SI È PENSATO CHE IL NUOVO MUSEO DOVESSE INSERIRSI IN UN CONTESTO PIÙ AMPIO DI SITI ED ESPOSIZIONI ARCHEOLOGICHE NON SOLO A LIVELLO CITTADINO MA ANCHE REGIONALE.

IL TEMA DELLA PROGETTAZIONE MUSEALE SI È RIVELATO MOLTO VASTO E COMPLESSO IN QUANTO MAI AFFRONTATO PRIMA PERSONALMENTE. PER QUESTO MOTIVO E DATA LA MANCANZA DI UN BANDO E DI PRECISE INDICAZIONI DA SEGUIRE SI È RITENUTO UTILE DARE UN'OCCHIATA AL MONDO DEI MUSEI ARCHEOLOGICI E NAVALI ESISTENTI, PER CAPIRE LE TECNICHE E LE METODOLOGIE DI ESPOSIZIONE E NARRAZIONE UTILIZZATE E TRADURLE IN SPUNTI E LINEE GUIDA. L'IDEA DI BASE ERA QUELLA DI UN EDIFICIO CHE SI SVILUPPASSE INTORNO ALLE DUE NAVI CHE CONSERVA ED ESPONE, CON LINEE SEMPLICI E PULITE E CHE FOSSE UN PROGETTO SOSTENIBILE DA PIÙ PUNTI DI VISTA. LE SALE ESPOSITIVE, LE FUNZIONI E I SERVIZI CHE SI È DECISO DI INSERIRE E LE RELAZIONI TRA ESSI HANNO DEFINITO LA DISPOSIZIONE IN PIANTA E IL PERCORSO ESPOSITIVO. IL PASSO SUCCESSIVO È STATO LA DEFINIZIONE DEI DETTAGLI TECNOLOGICI E LA BOZZA DI ALLESTIMENTO DELLE SALE PRINCIPALI, QUELLE DELLE DUE NAVI.

Relatori: Enrico Moncalvo, Orio De Paoli, Valeria Minucciani
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AB Architettura degli interni
O Opere generali > OE Museografia
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/4475
Capitoli:

INDICE

INTRODUZIONE

PARTE 1 LA CITTÀ DI GELA: SPAZI E TEMPO

IL TERRITORIO

CENNI STORICI

PREMESSA

LA COLONIA GRECA

DALLA DISTRUZIONE ALL'INDUSTRIALIZZAZIONE

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI E SITOGRAFIA

PARTE 2 LE NAVI GRECHE

I RELITTI; STUDI E DISCIPLINE

ARCHEOLOGIA SUBACQUEA E ARCHEOLOGIA NAVALE

LE ROTTE NEL MEDITERRANEO

NAVI E COMMERCIO NEL MONDO ANTICO

LE NAVI DI GELA

RELITTO GELA 1

TIPOLOGIA E TECNICA DI COSTRUZIONE

LA ROTTA

IL CARICO E LA VITA DI BORDO

IL RESTAURO DEI LEGNI

LA SECONDA NAVE

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI E SITOGRAFIA

PARTE 3 II PROGETTO

RICERCHE PREPARATORIE

IL SITO

I PERCORSI E IL PROGETTO

LA SALA DELLA PRIMA NAVE

LA SALA DELLA SECONDA NAVE

TECNOLOGIE E MATERIALI

ANALISI DELL'OMBREGGIAMENTO

IMPIANTO FOTOVOLTAICO

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI E SITOGRAFIA

CONCLUSIONI

ALLEGATI SCHEDE MUSEI

MUSEO DELLE NAVI ROMANE, NEMI

MUSEO ARCHEOLOGICO NAVALE NINO LAMBOGLIA, LA MADDALENA

MUSEO DELLE NAVI VICHINGHE, ROSKILDE

MUSEO VASA, STOCCOLMA

MUSEO MARY ROSE, PORTSMOUTH

GALATA MUSEO DEL MARE, GENOVA

MUSEO DELL'ARA PACIS, ROMA

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI E SITOGRAFIA

ELABORATI GRAFICI

PIANO REGOLATORE GENERALE COMUNALE - SCALA 1:5000

PIANO REGOLATORE GENERALE COMUNALE - SCALA 1:2000

PIANTA PIANO INTERRATO - SCALA 1:500

PIANTA PIANO TERRA - SCALA 1:500

PIANTA PIANO PRIMO - SCALA 1:500

PIANTA DELLE COPERTURE - SCALA 1:500

PROSPETTI - SCALA 1:500

SEZIONI - SCALA 1:500

PARTICOLARI A E B - SCALA 1:20

PARTICOLARE C - SCALA 1:20

PIANTA E SEZIONI SALA 1 - SCALA 1:200

PIANTA E SEZIONI SALA 2 - SCALA 1:200

Bibliografia:

RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI E SITOGRAFIA

G. BATOCCHIONI, L. ROMAGNOLI, IL MUSEO DELLE NAVI ROMANE DI NEMI ED IL NUOVO ALLESTIMENTO, IN SULLE TRACCE DI CALIGOLA. STORIE DI GRANDI RECUPERI DELLA GUARDIA DI FINANZA AL LAGO DI NEMI, GANGEMI EDITORE, ROMA, 2014 (PP.79-86)

WWW.ARCHEOLAZIO.BENICULTURALI.IT

WWW.ANTIKA.IT

M. BONINO, A. PALLADINO, LE NAVI DI NEMI, ARCHITETTURA NAVALE ED AUTOCELEBRAZIONE, IN SULLE TRACCE DI CALIGOLA. STORIE DI GRANDI RECUPERI DELLA GUARDIA DI FINANZA AL LAGO DI NEMI, GANGEMI EDITORE, ROMA, 2014 (PP 65-72)

WWW.LAMADDALENA.IT

WWW.VIKINGESKIBSMUSEET.DK

D. ORLANDINI, IL VASA MUSEUM DI STOC-COLMA. UNO SPAZIO ESPOSITIVO SENZA BARRIERE, IN SANI M., TROMBINI A. (A CURA DI), LA QUALITÀ NELLA PRATICA EDUCATIVA AL MUSEO, BOLOGNA, EDITRICE COMPOSITORI, 2003

WWW.VASAMUSEET.SE

WWW.MARYROSE.ORG

WWW.GALATAMUSEODELMARE.IT

WWW.ARAPACIS.IT

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)