Greta Lucibello, Claudia Maranzana
Con le radici nella terra : progetto di una scuola nell'India rurale.
Rel. Andrea Bocco. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2015
Abstract: |
INTRODUZIONE «Si realizzano sempre le cose in cui credi realmente; e il credere in una cosa la rende possibile.» Frank Lloyd Wright Questa tesi di laurea nasce dalla volontà di affrontare un tema progettuale che, benché abbia esulato dalla nostra offerta formativa, ha suscitato il nostro interesse e in cui crediamo fortemente. La progettazione legata ai Paesi in via di sviluppo si è presentata come una sfida, in cui le pratiche progettuali hanno lasciato spazio ad attori e situazioni socio-economiche ed ambientali differenti da quelle per noi usuali. Obiettivo primario è stata la progettazione di una scuola in India che possa essere un esempio di costruzione a basso costo utilizzando materiali e tecniche locali. Per iniziare questo lavoro è stato indispensabile l’appoggio e la collaborazione con Jarom, un’associazione Onlus di Torino, la cui proposta è sembrata subito molto stimolante. Ci siamo confrontate con la reale esigenza di costruire un edificio nell’umile desiderio di contribuire a trovare delle soluzioni accessibili per la popolazione con cui ci siamo direttamente relazionate. E’ importante sottolineare che con questa tesi abbiamo avuto l’opportunità di affrontare la progettazione con una reale prospettiva di realizzazione e ci siamo confrontate con una molteciplità di attori nel tentativo di una mediazione tra le diverse esigenze. La possibilità di recarci personalmente in India è stata una base di partenza necessaria e indispensabile per il nostro progetto. Un mese trascorso in questo Paese è stato di fondamentale importanza per sviluppare un progetto il più integrato possibile, che rispondesse a delle necessità concrete. |
---|---|
Relatori: | Andrea Bocco |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Soggetti: | A Architettura > AD Bioarchitettura A Architettura > AL Edifici e attrezzature per l'istruzione, la ricerca scientifica, l'informazione A Architettura > AO Progettazione U Urbanistica > UL PVS Paesi in via di sviluppo |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/4367 |
Capitoli: | INDICE Introduzione 1. Prospettive per il futuro 1.1 Visioni di architettura nei Paesi in via di sviluppo 2. L’India 2.1 Pianificazione urbana tra politica e architettura 2.2 L’influenza territoriale e climatica in India 2.2.1 In Jharkhand 2.3 Una società tra progresso e tradizione 2.3.1 Le comunità tribali: gli “Adivasi” 2.4 II processo di scolarizzazione 3 II viaggio 3.1 Jarom Onlus, ripartire dalle radici per crescere insieme 3.1.1 Yatra Onlus 3.2 Esperienza di viaggio 3.3 L’immagine di una città indiana: Ranchi 3.4 L’ organizzazione spaziale del villaggio rurale tradizionale 4. La terra, concreta alternativa costruttiva 4.1 Un materiale tra passato e futuro 4.2 Le tecniche costruttive tradizionali 4.2.1 Pisè 4.3 Guida operativa: pisé 5. Il progetto 5.1 Localizzazione dell’intervento: la Nawa Maskal school a Jareya 5.2 II processo progettuali Conclusioni Bibliografia |
Bibliografia: | BIBLIOGRAFIA Testi AA.VV., Tecnologie per lo sviluppo: impatto sulle culture asiatiche, Bologna, Fiere Internazionali di Bologna, 1988. Achenza M„ Sanna U., Il manuale tematico della terra cruda, Regione Autonoma della Sardegna, DEI, 2008. Adamin E .A., Agib A.R.A., Compressed Stabilised Earth Block Manufacture in Sudan, Parigi, Scientific and Cultural Organization, 2001. Barbisan U., Laner F., Capriate e tetti in legno. Progetto e recupero: tipologie, esempi di dimensionamento, particolari costruttivi, criteri e tecnologie per il recupero, manti di copertura, Milano, Angeli, 2000. Calvo V., Scolora E., Solai e coperture in legno, Palermo, Gratili, 2014. Cooper I., Dawson B., Traditional Building of India, Londra, Thames and Hudson, 1998. Eduardo San Martin, La architectura de la periferia de Santiago Experiencias y propuestas, Santiago del Chile, Andrés Bello, 1992. Houben H., Guillaud H., Traité de construction en terre, Marseille, Editions Parenthèses, 1989. Jain K., Jain M., Mud architecture of the Indian desert, Ahmedabad, AADI CENTRE, 1992. Marandi S.R., Adivasi Culture and Modernity: Fusion of Horizon, Ranchi, RTC, 2007. Natterer J., Herzog T., Volz M., Atlante del legno, Torino, UTET, 1998. Rael R., Earth architecture, New York, Princeton Architectural Press, 2009. Roy S.C., The mundas and their country, Ranchi, Crown Publications, 1912. Scudo G., Narici B., Talamo C., Costruire con la terra tecniche costruttive, campi di utilizzo e prestazioni, Napoli, Sistemi Editoriali, 2001. Singh S.K., Inside Jharkhand, Ranchi, Crown Publications, 2012. Upadhyay V.S., Pandey G., Tribal Development (A critical Appraisal), Ranchi, Crown Publications, 2003. Riviste Boundaries, Architecture and Utopia, n. 8, aprile - giugno 2013 Boundaries, Do-t-yourself Architecture, n. 9, luglio - settembre 2013 Boundaries, A Focus on Humanitarian Architecture, n. 11, gennaio - marzo 2014 Caldirola S., Gli adivasi in India nel terzo millennio tra assimilazione e nascita di un’ identità aspetti politici, economici e religiosi, in "Culture”, n.19, aprile 2007. Mattone R., La terra cruda, tra tradizione e innovazione, in “Costruire in laterizio”, n. 92, marzo - aprile 2003. Pistocchini F., India indigena tra due fuochi, in “Popoli”, n. 10, ottobre 2010. Roy A., Nella giungla con i Maoisti indiani, in “Internazionale”, giugno 2010. Verma U.K., Reflections of development of primitive tribal groups of Jharkhand, in “Jharkhand journal of Development and Management studies,” 2002. Tesi Bairati P., Giura C., Terra cruda e Africa contemporanea: progetto per una scuola materna a Minabo, Costa d’Avorio, rel. Pagliolico S., Robiglio M., Fabrizio E., Politecnico di Torino -1 Facoltà di Architettura, aa. 2009 - 2010. Camaioni E.C., Ferrari M., Architetture di terra: centro di accoglienza per ragazzi, una proposta per le Filippine, rel. Mattone R., correl. Bagliani D., Politecnico di Torino - Il Facoltà di Architettura, aa. 2007 - 2008. Dellepiane G, India Matri Bhumi: progetto per una scuola ecosostenibile nell’India rurale, rel. Gron S., correl. Caltabiano I., Politecnico di Torino- Il facoltà di architettura, aa. 2010- 2011. Dosio E., La cooperazione allo sviluppo in Jharkhand. Un caso studio: il Cesar Silai Centre in Ranchi, rel. Dansero E., Università degli studi di Torino - Facoltà di Scienze politiche, corso in Sviluppo, ambiente e cooperazione, aa. 2011 - 2012. Garelli E., Marchetti A., Anmol, casa di accoglienza per bambine di strada a Navi Mumbai, Maharashtra, India : riqualificazione dell’edificio e progettazione di una facciata- museo etnografico, rel. De Paoli O., correl. Tosoni P, Politecnico di Torino - Il Facoltà di Architettura, aa. 2010 - 2011. Gyer H.E., The Informal as a Project: Self-Help Housing in Peru, 1954-1986, Columbia University, Graduate School of Arts and Sciences, aa. 2012 - 2013. Martin S., Il bambù in India : il caso studio dell’Assam : dalla tradizione un nuovo prototipo abitativo, rel. Maritano Comoglio N., correl. Balbo R., Politecnico di Torino - Il Facoltà di Architettura, aa. 2007 - 2008. Perri M., Costruire con la terra cruda : il progetto di una scuola materna a Cusco, rel. Pagliolico S., Bocco A., Politecnico di Torino -1 Facoltà di Architettura, aa. 2011 - 2012. VaIIet N., Leggere il conflitto Naxalita in India attraverso il suo contesto socio-economico. Analisi da una ricerca sul campo nello Jharkhand, rel. Dansero E., correl. Adduci M., Bignante E., Università degli studi di Torino - Facoltà di Scienze politiche, corso in Sviluppo, ambiente e cooperazione, aa. 2011 - 2012. Vianda L., La microfinanza in india: i self-help groups nella comunità adivasi del Jharkhand, rel. Giaccaria P., Università degli studi di Torino - Facoltà di Economia, Istituzioni e Territorio, aa. 2012-2013. Sitografia (Settembre, ottobre, novembre 2015) About India, http://www.aboutindia.it/lndia-scuola Anna Heringer, http://www.anna-heringer.com/ Arcò, http://www.ar-co.org/ Archdaily, http://www.archdaily.com/ Assefa Alessandria, http://www.assefa-alessandria.org/articolo.asp?id=190 CRAterre, http://craterre.org ENVIS Center: Jharkhand, http://www.jharenvis.nic.in/Database lmpactClimateChange_1636.asp FAREstudio, http://www.farestudio.it Habitat for humanity, http://www.habitat.org Indika, http://www.indika.it/news/focus/aggiornamento-dallindia-alle-porte-di-ranchi-uno-sguardo-sul-jharkhand/#sthash.KwJ185TK.dpuf Jarom Onlus, http://jarom.org Kéré architecture, http://www.kere-architecture.com Lehmtonerde, http://www.lehmtonerde.at/en/ Malar Trust, http://malartrust.org/ Official Website of Government of Jharkhand, www.jharkhand.gov.in Spatial agency, http://www.spatialagency.net TYIN tegnestue Architects, http://www.tyinarchitects.com Wikipedia, https://it.wikipedia.org/wiki/Jharkhand Xlestrade, http://www.xlestrade.org/ Yatra Onlus, http://yatraweb.it |
Modifica (riservato agli operatori) |