Desirée Carolina Torcate De Pontes
Permeabilità dei suoli : un progetto tipologico per le strade di Torino.
Rel. Orio De Paoli, Paolo Mellano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2015
Abstract: |
La restituzione della capacità filtrante dei suoli in ambito urbano, attraverso la progettazione con strategie di aumento della permeabilità contribuisce al ripristino dell’equilibrio ambientale, compromesso attraverso il tempo con la continua attività di urbanizzazione e impermeabilizzazione. La tesi propone l’inclusione di strategie di gestione alternativa del deflusso meteorico nelle strade della città di Torino, attraverso la progettazione di tipologie stradali generalizzate che servano al ripristino della capacità filtrante del suolo, con attenzione alla riqualificazione del deflusso idrico che raggiunge la rete centralizzata e al rallentamento dell’arrivo; finalizzato nella riduzione del rischio di esondazione dei corpi idrici ricettori e il sovraccarico della rete fognaria. Il metodo di progettazione parte dall’analisi della rete viaria esistente per consentire la generazione delle tipologie stradali di base, sulle quali si propongono due scenari con diverse caratteristiche di suolo: uno che consente l’infiltrazione dell’acqua e, per opposizione, un’altro che non la consente, a modo di provvedere le soluzione di gestione che, d’accordo alle capacità specifiche del terreno di progettazione, possano essere facilmente applicabili in combinazione. |
---|---|
Relatori: | Orio De Paoli, Paolo Mellano |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Soggetti: | U Urbanistica > UK Pianificazione urbana |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/4212 |
Capitoli: | INTRODUZIONE PARTE I: APPROCCIO ALLA PERMEABILITÀ PERMEABILITÀ come strategia di gestione alternativa delle acque meteoriche Tendenza all’impermeabilizzazione Riferimenti normativi Influenza sulle certificazioni STREET DESIGN come ambito di progettazione integrale La città attraverso le strade Tendenze attuali PARTE II: DETERMINAZIONE DELLE TIPOLOGIE EVOLUZIONE storica dell’impronta urbana e la rete viale di Torino La città di Torino La città antica La città medievale La città agli inizi del 600 La città alla fine del 600 La città del 700 La città francese dell’800 La città dei Savoia dell’800 La città alla fine dell’800 La città attraverso il 900 La città attuale TASSONOMIA delle sezioni tipologiche ricorrenti nella città Classificazione dalla normativa Il segno della mobilità Configurazione delle sezioni - Strade di Interquartiere ad alta capacità - Strade di Interquartiere - Strade di Quartiere - Strade Locali Tipologie progettuali Tabella riassuntiva PARTE III: PROGETTAZIONE DELLE SOLUZIONI PROPOSTE per aumentare la permeabilità delle sezioni tipologiche Approccio di progettazione - Raccolta - Infiltrazione - Bioritenzione Viale alberato con controviali - con corsie riservate a tramvie - con carreggiata centrale Vie separate con isola centrale - con spazi differenziati di sosta - con sosta incorporata alla carreggiata Via di carreggiata unica - con spazi differenziati di sosta - con sosta incorporata alla carreggiata |
Bibliografia: | Demaria, Sara; rel. Franco Corsico, Giuseppe Roccasalva; Le strade e la concezione della città: un metodo per valutare la configurazione urbana;Tesi di Laurea; Politecnico di Torino; Torino, 2005. Graziano, Alessandro; rel. Alessandro Mazzotta, Giuseppe Serra; Pedonalizzazione e sostenibilità ambientale: la permeabilità come strumento di disegno del suolo;Tesi di Laurea; Politecnico diTorino;Torino, 2014. Jappelli, Federico; Street Design: Progetto di strade e disegno dello spazio pubblico; Romagna: Maggioli Editore, 2012. Mazzotta, Alessandro: L’acqua: materia per l’immagine del paesaggio costruito. Indicazioni manualistiche tra sostenibilità e "sensibilità”; Firenze: Alinea, 2007. Moughtin, Cliff; Urban design: Street and square; Oxford: Butterworth Architecture, 1992. Rossotti, Renzo; La grande guida delle strade di Torino: storia, aneddoti, arte, segreti e curiosità di un’antica capitale attraverso grandi vie, affascinanti stradine e storiche piazze; Roma: Newton & Compton, 2003. Biennale Spazio Pubblico - http://www.biennalespaziopubblico.it/blog/street_design Città di Bolzano - http://www.comune.bolzano.it/urb_context02.jsp?ID_LINK=512&id_context=4663&page= 11 Geoportale del Comune di Torino - http://www.comune.torino.it/geoportale/pums/cms/banca-dati-mobilita.html Green Building Council Italia - http://www.gbcitalia.org/risorse/161 Istituto per l’Innovazione e trasparenza degli appalti (ITACA) - http://www.itaca.org/valutazione_sostenibilita.asp Isituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (IS- PRA) - http://www.isprambiente.gov.it/it Linee tramviarie Torino - http://www.lineetramtorino.com/Rete.html Lo sviluppo della rete viaria a Torino - http://www.mcetorino.akervista.org/reteviariatorino/OOreteviariatitolo.htm Museo Torino - http://www.museotorino.it/site/exhibitions/history/room 120 National Association of City Transportation Officials (NACTO) – http://nacto.org/publication/urban-street-design-guidel Regione Piemonte - http://www.regione.piemonte.it/ambiente/acqua/dwd/PTA/a_rel_generale/a3_rel_sintesi.pdf Storia dell’Evoluzione Urbanistica di Torino - http://es.scribd.com/doc/125861000/Storia-dell-Evoluzione-Urbanistica-di-Torino#scribd |
Modifica (riservato agli operatori) |