polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Guimard dopo Guimard : la tensione verso il nuovo di un "architecte d'art"

Francesca Giusti

Guimard dopo Guimard : la tensione verso il nuovo di un "architecte d'art".

Rel. Rosa Rita Maria Tamborrino, Cesare Tocci. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio, 2015

Questa è la versione più aggiornata di questo documento.

Abstract:

Obiettivi, fonti e criteri della ricerca

Per convenzione storica, la poetica di Guimard, si lega all’Art Nouveau, nel senso olistico e simbolista del termine, come arte totale, che persegue il mito dell'armonia tra estetica, società, economia. Questi principi, che affondano le loro radici nel movimento di rinascita internazionale dello stile improntato alla qualità artistica dell’artigianato, non mettono tuttavia in discussione la portata produttiva dell’industrializzazione. Fin dal progetto di Castel Béranger e degli ingressi ai Metro parigini che segnano l’apice della sua popolarità, Guimard intraprende un percorso che tende sempre più ad avvicinare il progetto ai processi della produzione seriale. Lo dimostrano non soltanto le esperienze di collaborazione con le fonderie Saint-Dizier che dal 1903 realizzano elementi di serie per il decoro degli edifici e dei giardini, proseguendo la tradizione francese del XIX secolo. Spinto dall'interesse per il nuovo e, in questo, aperto a un confronto costante con la società e con la generazione degli architetti più attivi nei settori innovativi, Cuimard guarda anche alle invenzioni d’oltreoceano, come dimostra il ricorso, per il vano scala del Castel Béranger, ai pannelli di vetro con doppia curvatura molto simili a quelli disegnati da Wright e prodotti dalla Luxfer Prism Company che nel 1898 pubblica un manuale per la messa in opera di questi materiali.

Su queste premesse, la ricerca intende approfondire la conoscenza di un segmento dell’attività di Héctor Cuimard che è stato fino a oggi poco indagato: la produzione degli anni ’20 e ’30 del Novecento legata all’invenzione dei brevetti di elementi costruttivi seriali, pensati per semplificare il processo costruttivo e abbassare i costi di realizzazione, consapevole che i metodi costruttivi tradizionali non potevano più rispondere all’urgenza della ricostruzione. Questa esperienza che può sembrare marginale rispetto al più scoppiettante esordio Art Nouveau di quello che viene considerato un “Architect d'art” a tutti gli effetti, si rivela in realtà particolarmente significativa, se inquadrata nel panorama ella ricerca architettonica degli anni tra le due guerre. Questa esperienza non è solo una risposta alla contingenza economica sociale, ma è la testimonianza di un passaggio consapevole verso la modernità che non può non tener conto dei processi industriali. Come Guimard affronti questo momento, troppo spesso liquidato come tentativo li restare a galla e recuperare ma serie di insuccessi, è quindi [argomento centrale di questa ricerca. Per questo si è ritenuto importante mettere l’accento sulla profonda amicizia con Henri Sauvage, le cui strade sembrano in alcuni momenti procedere simmetricamente con molti punti di contatto, ma che, alla luce di una più attenta analisi dei progetti e delle opere, dimostrano una via tracciata verso l’innovazione, sfatando l’idea di certa critica contemporanea che vede nell'Art Nouveau la “difesa a oltranza dell'artigianato" come “prologo in negativo" dello stesso movimento Art Nouveau.

Quanto il legame con Sauvage sìa importante nel percorso guimardiano lo attesta l’omaggio all’amico nel ricorrere all’impiego del suo brevetto del sistema di elementi tubolari in cemento ed eternit. Un omaggio che giunge fino all’epilogo della sua attività con la costruzione della Ouimardière, la villa che realizza a Vaucresson pochi anni prima di lasciare la Francia (1938) per gli Stati Uniti, già cagionevole e deluso, per morire a New York nel 1942.

Per la ricerca sono stati fondamentali gli archivi dei Brevets d’invention di Parigi, e i disegni con le fotografie d’epoca del cantiere, conservati presso le collezioni Cooper Hewitt e dell’ Avery Architectural and Fine Arts Library at Columbia University, donati dalla signora Guimard nel 1956. Grazie a questi materiali è stato possibile ripercorrere l’intero processo costruttivo: dall’ideazione del prodotto di serie alla sua contestualizzazione strutturale nel progetto grafico e nelle fasi esecutive del cantiere. Il raffronto con l’esistente ha consentito di verifica- re il prodotto finito alle diverse scale del progetto, comprensivo dei dettagli di arredo fisso. Tale elaborazione consente quindi di rapportare gli esiti di questa esperienza all’intero profilo dell’ attività guimardiana, dimostrando come la sua ricerca verso la modernità presenti tutte le difficoltà e contraddizioni di un passaggio epocale, dalla maniera di concepire l’oggetto unico, prodotto artigianale, al pensare standardizzato, ricorrendo alla serialità. A questo processo il linguaggio cerca adattamenti che portano all’epurazione degli stilemi decorativi, ma non rinunciano a quel “sentiment" che Guimard continua a indagare nella concezione vitale della materia.

Relatori: Rosa Rita Maria Tamborrino, Cesare Tocci
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AS Storia dell'Architettura
P Personaggi > PA Architetti
ST Storia > STI Periodo contemporaneo (fino alla II Guerra Mondiale)
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Restauro E Valorizzazione Del Patrimonio
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/4165
Capitoli:

Introduzione

Obiettivi, fonti e criteri della ricerca

Costruzione e declino di Hector Guimard: stato dell’arte

1. Arti decorative e Architettura: il ruolo delle riviste

2. Guimard è davvero il portavoce del nuovo stile?

3. Style Guimard

4. Esposition 1900: “le plus hardie de tous"

5. La "cospiration du silence"

6. Village français ali Exposition internationale des Arts Décoratifs et industriels modernes (1925)

7. "Della bellezza terrificante e commestibile dell'architettura Modem Style". Il surrealismo di Guimard

8. La riscoperta dell’Art Nouveau negli anni '50 e gli sviluppi negli anni Sessanta

9. Una prospettiva allargata: recenti aggiornamenti storico-critici e patrimonio culturale

Dopo I’ Art Nouveau: la continuità della sperimentazione

1. Guimard costruttore, interprete delle "necessità del domani"

2. Architettura decorativa e innovazione del cantiere

3. La svolta del dopoguerra

4. Verso i sistemi industrializzati: Le maisons standard degli anni 20

5. 13 brevetti per un sistema costruttivo: l’hotel particulier di Square Jasmin a Parigi

6. Il brevetto di Sauvage

7. La Guimardière: ultimo atto

Appendici Documentarie

a. Maison-standard: schede dei disegni

b. I brevetti (1920-21)

Bibliografia e fonti

Bibliografia:

- 1863. VIOLLET-LE-DUC

Viollet-le-Duc, Entretiens sur l’architecture, 1.1, illustre de 107 gravures sur bols, A. Morel et C.ie editeurs, Paris.

- 1872. VIOLLET-LE-DUC

Vollet-le-Duc, Entretiens sur l’architecture, t. Il, Illustré de 93 graveures sur bois, Vve A.Morel &

C.ie, libraires-éditeurs, Paris.

- 1874 M. HANS, BLANC

Hans, J.-J. Blanc, Guide a travers le ruines. Paris et ses environs, Alphonse Lemerre éditeur, Paris.

- 1896. BOILEAU

L Boileau, Les Maisons de Guimard, rue La Fontaine, in “L’architecture”, IX, 10 dicembre 1896, pp.385-88.

- 1898 Le Castel Béranger

Le Castel Béranger. Oeuvre de Hector Guimard. Introduction de G. d'Hostingue. Librairie Rouam, Paris

- 1999. CHOISY

A. Choisy, Histoire de Idrchitecture, 2 voII., Gauthler-Villars, Paris

- 1899 Exposition

Exposition de M.H.Cuimard, in l’Art Décoratif”, I, n.7,1899, pp.41-

- 1899. Le Castel Béranger

Le Castel Béranger In “La Con¬struction Moderne”, 2° serie, IV, 1 aprile, p.324.

- 1899. CHAMPIER

V. Champier, Le Castel Béranger et M.Hector Cuimard, in “Revue des Arts Décoratifs”, XIX, gennaio 1899, pp.120-122.

- 1899. FRANK

E. Frank, Un concours de façade à Paris, In “L'illustration”, 15 aprile 1899, pp.230-231

- 1899. MOLINIER

E. Mollnier, Le Castel Béranger, in "Art et Décoration", VII, gennaio 1899, pp.76-81.

- 1899. MERY

M.Mery, Le Castel Béranger, in “Le Moniteur des Arts", XLIV, n.2376, 1899.

- 1899. SIGNAC

P. Slgnac, Hector Cuimard, l'art dans l'habitation moderne, Le Castel Béranger, in “ La Revue Blanche “, 15 febbraio 1899, pp.317- 319.

- 1899. SOULIER G, P. N.

G. Soulier et P.N. [NOZAL P.], Etu¬des sur le Castel Béranger, CEuvre de Hector Cuimard, Architecte, prof es- seur à l'Ecole nationale des j ts décoratifs, Librairie Rouam & ie, Paris.

- 1900. Exposition de Paris

Exposition de Paris, avec la collaboration d’écrivains spéciaux, Librairie illustrée, Montgrédien et .ie éditeurs

- 1901 DUMAS

Dumas, Le chemin de fer métropolitain de Paris, Ch. Béranger, Paris.

- 1902 BABIN

Babin, Après Faillite. Souvenir de l’Exposition de 1900, Dujarric et ie, Paris.

- 1902 MOREL

M-A. Morel, Le ciment armé et ses pplicatlons,

- 1903 MOLINIER

Molinier, Les plus récentes travaux de la Manifacture de Porcelaine de Sèvres, in Art et Dec. 1903, pp. 355-364.

- 1903 PLANAT

Planat, Actualités, Les concours de façades, in «La Construction moderne», XVIII, pp. 157-160.

- 1906 HEVESI

Hevesi, Le Castel Béranger, 1899, in “Achtjhare Sezession”. Kritik, Polemik, Chronik, Wien, pp.124- 8

- 1908 Les Concours de Façades

Le Concours de Façades de la Ville de Paris 1898-1905, Librairie de «La Dnstruction moderne», [Paris],

- 1909 HEVESI

Hevesi, Altkunst und Neukunst, Wien 1894-1908, Verlag, Wien

- 1911 CENUYS

Genuys, Le Dessin dans l'Educaition professionnelle, enseignement supérieur, orientation artistique, Deuxième Congrès national e l'enseignement du dessin, Paris u 5 août 1910, Paris, 1911

- 1913 Le village Moderne

Le village Moderne à l’Exposition Universelle et Internationale de Cand, Notes, Comptes rendus, vues et plans publiés par le Comité diétudes du "Village Moderne", Coemaere imprimeur du Roi, Bru¬xelles.

- 1913 MARX

R.Marx, L’art social, con pref di Anatole France, Eugène Fasquell éd., Paris.

- 1913 PLUMET

Ch. Plumet, L'art social en France et à l'étranger, in MARX 1913, pp. 292-295.

- 1919 BAYARD

E. Bayard, Le style moderne, Librai¬rie Carnier frères, Paris.

- 1925 Exposition

L’exposition internationale des arts décoratifs et industriels moder¬nes,. catalogue général officiel, exposition internationale des arts décoratifs et industriels modernes (avril-octobre 1925), Imprimerie de Vaugirard, Paris.

- 1925 GOISSAUD

A. Coissaud, La Mairie du village, in "La Construction Moderne”, 8 novembre 1925, p.64.

- 1925 POUPÉE

H. Poupée, Actualité de Cuimard, in "La Construction Moderne”, 8 novembre 1925, p.53, 56.

- 1929 SAUVAGE

H. Sauvage, La maison de rapport, in "L'illustration”. Numéro mono- grafico "La maison", 30 mars 1929, pagine non numerate.

- 1929. VIRETTE

Vi rette, Edition 5. De Bonadona, Paris.

- 1930. GOBILLOT

Gobillot, Architecture moderne et contemporaine, Blou & Gay, Paris

- 1930 MALKIEL-JIRMOUNSKY

Malkiel-jirmounsky, Les tendences de I’architecture contemporaie, Paris.

- 1933 DALI’

Dali, De la beauté terrifiante et comestible de l’architecture modern’style, "Minotaure” (Paris), n.3-4, décembre, pp. 69-76.

- 1938 DORMOY

Dormoy, L’architecture française, Architecture d’Aujourd’hui, Paris.

- 1938 PICA

Pica, Cento anni di architettura francese, in “Emporium", n.523, luglio 1938, pp.30-40.

- 1941. GIEDION

Giedion, Space, time and Architecture, Cambridge [trad. it. Spazio, tempo, architettura, Hoepli, Milano - 1945 DERVAUX

Dervaux, Hector Guimard (1867- 1942), animateur, in “L’architecture d’Aujourd’hui, mai-juin, n.1,1945.

- 1958. HITCHCOCK

R. Hitchcock, Architecture: Nineteenth and Twentieth Centuries, Penguin Books, Baltimore.

- 1961 GUERRAND

H. Cuerrand, Mémoires du métro La table ronde, Paris.

- 1963. DESBRUÈRES

Desbruères, Le Castel Béranger, in "Bizarre”, 1° trimestre.

- 1964 RHEIMS

M. Rheims, L'Objet 1900 (Arts et métiers graphiques)

- 1965 GUERRAND

R. H. Cuerrand, L’Art Nouveau en Europe, Éditions Pion, Paris.

- 1967 TSCHUDI MADSEN

S. Tschudi Madsen, Fortuna dell'Art Nouveau (traduzione dl B. Zettl Ugolotti), Milano 1967.

- 1968 COLOMBO,KOENING

E. Colombo, G.K.Koenlng, Hector Cuimard 1867-1942, In "Casabella”, n.329,1968, pp.51-52.

- 1969 JACOB

A. Jacob, Un chef d’oeuvre du modern style démoli à Sèvres, in “Le Monde”, 21 marzo 1969.

- 1969 MIOTTO MURET

L. Miotto Muret, On détruit un Cui¬mard de plus. Le Castel Henriette à Sèvres, in “Le Monde”, 3 aprile.

- 1970 CANTACUZINO

S.Cantacuzino, Cuimard, in “The Architectural Review”, giugno 1970, pp.393-395.

- 1970 LANIER GRAHAM

F. Lanier Graham, Hector Cuimard, catalogo della mostra, New York, Museum of Modern Art

- 1971 BLONDEL, PLANTIN

A. Blondel, Y. Plantin, L’expressio- nisme naturaliste de Cuimard au Castel Béranger, in “L’Oeil”, n.194, pp.2-7, 60.

- 1971 BLONDEL, PLANTIN

A.Blondel, Y.PIantln, Hector Cuimard. Fontes artistiques, catalogo della mostra, Galerie du Luxembourg, Paris

- 1971 BRUNHAMMER, DELEVOY, CULOT

BrunhammerR.-L Delevoy, M. Culot (a cura di), Pionniers du XXe siècie : Guimard, Horta, Van de Velde, Musée des Arts Décoratifs, Paris

- 1971 BLONDEL, PLANTIN

J. Blondel, Y. Plantin, Hector Guimard, Fontes artistiques Galerie du Luxembourg, Paris

- 1971 CORNU

Cornu, Guimard à Auteuil: le printemps de l'Art Nouveau, in “Les lettres Française", 10 marzo 1971, pp.18-23.

- 1971 CULPEPPER

Culpepper, Les premières oeuvres d’Hector Guimard, in “L'Architecture d’aujourd’houi”, n.154,1971, pp.VIII-IX.

- 1971 CULPEPPER

Culpepper, Bibliographie d'Hector Guimard, Société des Amis de la Bibliothèque Forney, Paris, 1971-I975).

- 1971. DELEVOY, CULOT, BRUNHAMMER

Robert-L. Delevoy, Maurice Culot, Yvonne Brunhammer (a cura di), Pionniers du XXé siècle. Guimard-Horta-Van de Velde, catalogo della mostra, Musée des Arts Décoratfs, Paris.

- 1973. LEVENTAL

Ph. Levental, Guimard menacé, Guimard classé, in “Touring-Club de France, LXXXIII; n.845, febbraio 1973 p.13.

- 1974 MARREY

Marrey, Guide de l'art dans la rue au XXe siècle, Les éditions Ouvrières, Paris

- 1975 BRUNHAMMER, BUSSMANN, KOCK

Brunhammer, K. Bussmann, R. Kock, Hector Guimard : Architektur in Paris um 1900, Klaus Bussmann Museum Villa Stuck, Munich.

- 1975 CULPEPPER

R., Culpepper, Hector Guimard Bibliographìe, Société des Amis de la Bibliothèque Forney, Paris,

- 1975 SELZ

P.Selz, Art Nouveau: Art and Design at the Turn of the Century, MOMA, New York.

- 1976 MIOTTO MURET

L. Miotto Muret, Les oeuvres de la maturité: 1912-1932, in Henri Sauvage 1873-1932, catalogo della mostra, Buxelles-Parls 1976, pp. 84-85.

- 1977 BORSI, CODOLI

F.Borsi, E.Godoll, Paris 1900, Rizzoli, New York.

- 1977 FAGIOLO

M. Fagiolo, Salvador Dali. Razionalista arrabbiato, In Studi sul surrealismo, Officina Edizioni, Roma.

- 1977 RUSSEL

F. Russel, Art Nouveau Architecture, Rizzoli, New York

- 1977 NIGRO COVRE

J.Nigro Covre, La teoria dell'Einfuhlung secondo Robert Vischer, in “Ricerche di storia dell’arte”, 5, Bulzoni, Roma)

- 1977 RUSSEL

F. Russel, Art Nouveau Architecture, Rizzoli, New York

- 1978 BORSI

F. Borsi, Lo ‘‘Stile Guimard", in "Palladio”, XXVII, n.1, pp.68-82.

- 1978. DUNSTER

D. Dunster, Hector Guimard, Architectural Monographs n.2, Rizzoli/ Academy Edition, Londra.

- 1978 FRONTISI

Frontisi, Guimard Hector, Architectures, Les Amis d’Hector Giuimard, Paris.

- 1978 NAYLOR

Naylor, Hector Guimard, Academy Editions, Londres

- 1980 FRONTISI

Frontisi, AD Profiles 26: New Free Styles/Hector Guimard: CasteI Beranger, in “Architectural Design", L. n.1-2,1980, pp.30-35.

- 1980 FRAMPTON

Frampton, Modern Architecture: a critical History, London [trad. it. Storia dell’architettura moderna, Zanichelli, Bologna 1982],

- 1981 NAYLOR

Naylor, Hector Guimard, Academy Editions, Londres,

- 1982 FRONTISI

Frontisi, Hector Guimard retrouvé, in “Revue de l'Art", n.51, p.86-91.

- 1983 THIÉBAUT

Thiébaut, Acquisitions. Musée d’Orsay. Une ensemble de fontes artistiques de Guimard, in “La Revuee du Louvre et des Musées de France", XXXIII, n.3, pp.212-221.

- 1983 CINQUALBRE

Cinqualbre, France 1913-1925 Taylor dans le bâtiment: une idée qui fait son chemin, in “Architecture et industrie: passé et avenir d'un mariage de raison", Paris: Centre George Pompidou, pp. 198- |D5.

- 1984 VIGNE

Vigne, Le XVIe Arrondissement Mécène de l’Art Nouveau /1895- 1974 Paris, Beauvais, Bruxelles DAAVP, Paris.

- 1985 FRONTISI

C.Frontisi, Guimard Hector Architectures, Les Amis d'Hector Guimard, Asnères s.d.

- 1985 FERRÉ, RHEIMS

M. Rheims, F. Ferré, Hector Guimard, Architecte d’art La bibliothèque des Arts, Paris.

- 1986 RAGON

M.Ragon, Histoire de l'architecture et de l'urbanisme modernes - Tome

2, Naissance de la cité moderne, 1900-1940, Casterman, Paris.

- 1987 VIGNE

G. Vigne, Les Appels d’Orphée, N°2. Hector Guimard et l’art funéraire, Paris.

- 1987 CLAUSEN

M. L. Clausen, Frantz Jourdain and the Samaritaine: Art Nouveau Theory and Criticism, P. Getty trust, University of Washington, EJ Brill, Leiden.

- 1987 LOYER

F. Loyer, Paris XIXe siècle, l’immeuble et la rue, Ed. Hazan, Paris.

- 1988 BARRÉ-DESPOND, TISE

A. Barré-Despond, 5. T\se, Jourdain, Ed. du Regard, Paris.

- 1988 FERRÉ, RHEIMS

F. Ferré, M.Rheims, Hector Guimard architecte d’Art, Paris, New York.

- 1988 FRONTISI

C. Frontisi, Hector Guimard entre deux siècles, in "Vingtième Siècle. Revue d’histoire”, N°17, janvier-mars 1988. pp. 51-62.

- 1989 HAIKO

P. Haiko, L'Architecture du XXième siècle. Revue d'architecture moder¬ne 1901-1914, Mardaga, Liège

- 1989 MARREY

Marrey, Le fer a Paris architectures, Pavillon de l’Arsenal, Picard éditeur, Paris.

- 1990 GIUSTI

A. Giusti, Lessico dell'Art Nouveau, In "Rassegna", 41/1, pp. 18-57.

- 1990 DE PESLOUAN

De Peslouan, L’architecte Charles Genuys 1852-1928, Cité de l’Architecture et du patrimoine. Centress d’archives d’architecture du (Xème siècle, Paris 1990

- 1990 VIGNE

Vigne, Hector Guimard et l'Art Nouveau Hachette, Réunion des Musées Nationaux, Paris

- 1990 VIGNE

Archives d'architecture du XXe sieclè, Institut français d'architecture, Mardaga, Paris vol.1.

- 1991 MALDONADO

Maldonado, Il brevetto tra invenzione e innovazione, in "Rassegna” 16, pp.6-11.

- 1991 MATTEONI

Matteoni, I16 brevetti di Le Corbusier 1918-1961, in Rassegna” 46, pp. 70-80.

- 1992 GODOLI

Godoli, Hector Guimard, Collana: Gli Architetti, Edizioni Laterza, 1992.

- 1992 ROBICHON

Robichon, Guimard, l'anarchiste du style, in "D’A. D'architectures, n. 26, 6/1992, pp. 32-34.

- 1992 THIÉBAUT

Thiébaut Guimard, l'Art Nouveau Découvertes Gallimard n°136, Paris, 1992, réédition 2007.

- 1992 THIÉBAUT

Ph. Thiébaut, Guimard - Catalogue exposition Musée d'Orsay de 1992

- 1994a FANELLI, GARGIANI

G. Fanelli, R.Gargiani, Auguste Perret, Laterza, Bari.

- 1994b FANELLI, GARGIANI.

G. Fanelli, R.Gargiani, Il principio del rivestimento. Prolegomena a una storia dell’architettura, Laterza, ari

- 1994 GUIMARD

Guimard, Colloque international du musée d’Orsay, Réunion des Musées Nationaux, Paris 1994. Marianne Stròm, Metro-art et metro-poles, ACR édition, Paris.

- 1994 STRÒM

M. Stròm, Metro-art et metro-po- les, ACR édition, Paris

- 1994 VIGATO

J.-C. Vigato, LArchitecture régionallste: France 1890-1950, Norma, Paris.

- 1995 DE LA CHAPELLE

A. de La Chapelle, Un Art Nouveau pour le peuple. De l’Art dans tout à l'art pour tous, “Histoire de l’Art - Architecture", no 31, octobre.

- 1997 LOUPIAC, MENGIN

C. Loupiac, C. Mengin, L'Architecture moderne en France, tome

1, 1889-1940, Sous la dir, de G. Monnier, Picard, Paris.

- 1997 MINNAERT

J.-B. Minnaert, Henri Sauvage, Les brevets et la construction rapide, in “Revue de l’Art, n.118, pp.41-55.

- 1998 FANELLI, GARGIANI

G. Fanelli, R.Gargiani, Storia dell'architettura contemporanea, Laterza, Bari

- 1999 BIRIMIE-DANZKER

Jo-Anne Birnie-Danzker (a cura di), Hlector Guimard, Castel Béranger, catalogo della mostra, Muséum vIlia Stuck, Munich.

- 1999 MARREY, HAMOUTÈNE

Marrey & F. Hamoutène, Le béton à Paris, éditions du Pavillon de l'Arsenal, Picard éditeur, Paris.

- 1999 GUERRAND

H. Guerrand, L'aventure du métropolitain La découverte, Paris

- 1999 TOULIER

Toulier, Architecture et patrimoine du XXé siècle en France, Caisse Nationale des monuments historiques et des sites/édition du patrimoine, Paris.

- 2001 LENIAUD, BOUVIER

M. Leniaud, B.Bouvier (a cura di), Les périodiques d’architecture. XVIIIe-XXe siècle. Recherche d’une méthode critique d’analyse, École Nationale de chartes.

- 2002 JANNIÈRE

Jannière, Politiques éditoriales et architecture moderne. L’émergence de nouvelles revues en France et en Italie, 1923-1339, Arguments, Paris 2002.

- 2002 RICOUARO

P. Rlgouard, Le Métro de Paris, Les Premières Lignes. Mémoire en images, Éditions Alan Sutton, Saint-Cyr-sur-LoIre.

- 2002 THIÉBAUT

Thiébaut, Guimard et Gaudi: A propos des formes affines en architecture, in "DC. Revlsta de critica arquitectônica’’, n.7, pp. 57-67.

- 2003 DESCOUTURELLE

Descouturelle, A. Mignard, M. RodriguezSomogy, Le Métropolitain d’Hector Guimard, Editions

d’Art, Paris, 2003

- 2003 LYONNET, DUPONT, SULLY JAULMES

J.-P. Lyonnet, B. Dupont, L. Sully Jaulmes, Guimard perdu, Histoire d’une méprise, Editions Alternatives, Paris

- 2004 KLEIN

R. Klein, Hector Guimard, Robert Mallet-Stevens. Villas modernes, Baccalauréat arts plastiques CNDP, Paris.

- 2004 FROISSART PEZONE

R. Froissart Pezone, L’Art dans tout. Les arts décoratifs en France et l’utopie d’un art nouveau, CNRS Éditions, Paris.

- 2004 PINON, LE BOUDEC, CARRÉ

P. Pinon, B. Le Boudée, D. Carré,

Les plans de Paris: Histoire d'une capitale, Le Passage ed. Paris.

- 2005 JUMEAU-LAFOND, FROIS- SART PEZONE

J.-D. Jumeau-Lafond, R. Froissart Pezone, L’Art dans tout. Les arts décoratifs en France et l'utopie d'un art nouveau, “La tribune de l’Art", 13 juin 2005.

- 2005 TAMBORRINO

R. Tamborrino, Parigi nell’Ottocen-to. Cultura architettonica e città, Marsilio, Venezia.

- 2008 ALLIX

G. Alllx, Bien plus qu'un simple Charpentier, “le Monde" 26 février 2008.

- 2008 MÉNEUX

C. Méneux (a cura di), Pierre Vaisse (postface), Regards de critiques d'art : Autour de Roger Marx, 1859- 1913, Institut national d’histoire de l'art, coll. « Critiques d’art », Presses universitaires de Rennes et Paris, Rennes.

- 2009 LESBROS

D. Lesbros, Promendes dans le villlage de Paris, Auteull, Parigramme, Paris

- 2009 MEZZALAMA

C. Mezzalama, Il regolamento edilizio del 1902: la trasformazione Iella strada parigina, "Storia urbana”, n. 122, 2009, pp.27-46.

- 2009 TAFURI, DAL CO

Tafuri, F. Dal Co, Architettura Contemporanea, Electa, Milano 2009.

- 2012 BIRAGHI .FERLENGA

Marco Biraghi, Alberto Ferlenga, Architettura del Novecento I. vol. I, TORINO: Einaudi,

- 2013 LE BAR

Le Bar, Paris tours et détours, Sociétédes écrivalns, Paris.

- 2014 MEZZALAMA

Mezzalama, Cambiare le regole, Viella, Torino.

- 2015 GIUSTI

Giusti, Hector Guimard en plein- air: per un museo dell’Art Nouveau lì città, ANANKE 73, pp.80

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)