polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Progetto per l'ultima superquadra di Brasilia - SQN 207

Valentina Lazzarone

Progetto per l'ultima superquadra di Brasilia - SQN 207.

Rel. Michele Bonino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2015

Abstract:

INTRODUZIONE

La stesura della presente tesi è partita dalla volontà di riassumere le esperienza acquisite nell'intero percorso di studi in Italia e in Brasile.

Durante l'anno passato in Brasilia, ho avuto l'opportunità di studiare la storia della città e, grazie alla sua particolare struttura e architettura, che la rende unica e diversa dalle altre del Brasile, sono arrivata a scegliere come tema l'ultima quadra vuota di Brasilia, la 207 Nord, in quanto si trova in una realtà molto interessante, vista anche la rivoluzione urbana che il governo brasiliano ha attuato per i campionati mondiali di calcio del 2014 e sta attuando per le olimpiadi che si terranno nel 2016, non solo a Brasilia, ma in tutto il paese.

Il lavoro svolto ha come obiettivo studiare e analizzare il Distrito Federai, le superquadre e la SQN 207, per proporre un progetto basato su una solida e consapevole analisi territoriale e storica.

Il terreno della Superquadra 207 Nord è di proprietà dell'Università di Brasilia e esiste un progetto del 1977, che però non venne approvato. L'area è situata in un contesto urbanistico e finanziario delicato e per questo ancora non è stata edificata.

La tesi si sviluppa in due parti: la prima in portoghese1, più teorica, in cui si ripercorrono le fasi della storia di Brasilia a partire dal bando di concorso per la costruzione della città, il progetto vincitore e l'analisi della città costruita attualmente. Successivamente sono state analizzate alcune quadre della città prese come cast studio, per lavorare al progetto della struttura destinata all'amministrazione della SQN 207. Questa parte è stata elaborata in Brasile.

La seconda parte è in italiano: è stata tradotta la prima parte che è servita poi come base per creare delle soluzioni progettuali inerenti al contesto in cui si è intervenuto. Concludendo con una riflessione personale, questa esperienza è stato un arricchimento del mio bagaglio culturale e professionale, e una sfida nello studiare in un altro Paese che non fosse direttamente conosciuto e che presentasse molte differenze rispetto a quelle in cui si è ordinariamente abituati a vivere e a muoversi, con delle qualità e dei problemi che non sono appartenenti alle città in cui viviamo.

Relatori: Michele Bonino
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AO Progettazione
U Urbanistica > UK Pianificazione urbana
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/4090
Capitoli:

1. Storia di Brasilia

2. Legislazione

2.1. PPCUB: Legislazione trasparente nella difesa del patrimonio di Brasilia

3. Casi Studio

3.1. Superquadre

3.2. Amministrazioni

4. Localizzazione e analisi dei dati antropici

4.1. Localizzazione

4.2. Analisi dei dati antropici

4.2.1. Demografia

4.2.2. Analfabetismo

5. Analisi dei dati ecologici

5.1. Radiazione solare

5.2. Umidità

5.3. Ventilazione

5.4. Temperatura

5.5. Vegetazione della SQN 207

5.6. Suono

5.7. Topografia

5.8. Progetto Esistente

5.9. Dimensionamento della popolazione

5.10. Calcolo delle istituzioni

6. Analisi e indicazioni per il progetto

6.1. Progetto del 1977

6.2. Popolazione e calcolo delle istituzioni

6.3. Analisi e indicazioni per il progetto

7. Conclusioni

8. Appendice

9. Bibliografia

10. Tavole di progetto

Bibliografia:

BIBLIOGRAFIA

- CARPINTERO, Antonio Carlos Cabral, Brasilia: prática e teoría urbanística no Brasil, 1956- 1998. Tese (Doutorado emArquitetura e Urbanismo! ~ Faculdade de Arquítetura e Urbanismo, USP, Sao Paulo, 1998.

- COSTA, Lucio, Relatório do Plano Piloto de Brasilia, Módulo, Rio de Janeiro, edicáo especial, n°.89/90, Jan/Fev/Mar/Abril 1986, 1957

- FROTA, Anésia Barros; SCHIFFER, Sueli Ramos. Manual do conforto térmico. Sao Paulo: Studio Nobel, 2003.

- GOUVÉA, Luiz Alberto, Biocidade: conceitos e critérios para um desenho ambiental urbano, em localidades de clima tropical de planalto. Sao Paulo: Nobel, 2002.

- GOUVÉA, Luiz Alberto, Cidadevida: curso de desenho ambiental urbano. Sao Paulo: Nobel, 2008.

- ROMERO, Marta Adriana Bustos. Arquítetura do lugar: urna visáo bioclimática da sustentabilidade em Brasilia. Sao Paulo: Nova Técnica Editorial, 2011.

TESI DI LAUREA

- BRAGA, Darja Kos, Arquítetura residencial das superquadras do Plano Piloto de Brasilia: aspectos de conforto térmico, tesi di laurea magistrale, Universidade de Brasilia, Faculdade de Arquítetura e Urbanismo, 2005

- SILVA, Jo ene Saibrosa da Silva. A eficiéncia do brise-soleil em edificios públicos de escritorios: estudo de casos no Plano Piloto de Brasilia, tesi di laurea magistrale, Universidade de Brasilia, Faculdade de Arquítetura e Urbanismo de Brasilia, 2007.

SITOGRAFIA

- TYLEVICH Katya, City in a City, in Domus Digital Edition, http://www.domusweb.it/en/ architecture/2014/02/12/city_in_a_city.html, February 12, 2014

- http://cliente.linearclipping.com.br/

- http://www.forumpatrimonio.com.br/

- http://histarq.wordpress.com/

- http://www.inmet.gov.br/

- http://www.seplan.df.gov.br/

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)