polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La decorazione geometrica nell’architettura islamica : dalla teoria all’applicazione

Osama Mansour

La decorazione geometrica nell’architettura islamica : dalla teoria all’applicazione.

Rel. Anna Marotta, Mauro Luca De Bernardi. Politecnico di Torino, Corso di laurea specialistica in Architettura, 2014

Abstract:

La tesi si divide in due parti, la prima parte, teorica, è costituita da tre capitoli in cui analizzo gli elementi, i materiali e le tecniche usati nella decorazione islamica e i pattern geometrici a stella. La seconda parte invece tratta l'esperienza personale in progettazione, disegno e decorazioni geometrico, e di come era il disegno prima dello studio delle decorazioni geometrico e dopo lo studio delle decorazioni geometriche.

Nel primo capitolo vengono analizzati gli elementi della decorazione islamica. Esempi di decorazioni geometriche, vegetali, iconografiche e calligrafiche si possono trovare nelle arti più antiche. Gli artisti musulmani, però, sono riusciti a svilupparli e a portali a livelli di complessità e potenza espressiva sconosciuti in precedenza. Dall'India alla Spagna, gli elementi ornamentali sono stati trovati in grande varietà di combinazione e in ogni epoca. Sono stati applicati su tutti i materiali utilizzati in arte e architettura, su tutti gli elementi costruttivi e su vasta gamma di oggetti mobili e fissi. Lo stesso motivo poteva essere realizzato su diversi materiali, in diverse scale, nello stesso posto.

Gli elementi decorativi vennero applicati su una vasta gamma di materiali, ognuno dei quali ha un proprio modo di preparazione, la cui storia risale sempre ad epoche pre-islamiche. Le diverse variazione nelle tecniche e nella lavorazione all'interno del mondo islamico, sono state influenzate, in relazione al luogo, dalle tradizioni artistiche locali.

Nell'architettura islamica ogni superficie può essere considerata degna di avere una decorazione, e questo è particolarmente evidente negli edifici religiosi, ma questo principio si estende anche, come si può vedere nel capitolo due, su gesso, mattone, mosaico, ceramica, pietra, legno, tessili, metallo, libri e molte altre forme d'arte.

In tutte le civiltà antiche sono state applicati i pattern decorativi, tuttavia i risultati più apprezzabili sono stati conseguiti dagli artisti musulmani. I pattern geometrici a stella, argomento del terzo capitolo, sono i più comuni nell'architettura islamica, si possono trovare in innumerevoli variazioni e in diverse scale e varietà di applicazione. I disegni possono essere suddivisi e parti del modulo complessivo usati per decorare bordi o sezioni speciali all'interno o intorno il disegno principale.

L'interesse per l'ornamento islamico raggiunge il suo apice in Europa nel XIX secolo. Owen Jones è tra i primi a pubblicare materiale sulle decorazioni islamiche nel libro Plans, Elevations, Sections and Details of the Alhambra, del 1845 seguito da altre pubblicazioni. I due libri di Jules Bourgoin, Les arts arabes, del 1873 e Les elements de l'art arabe: le trait des entrelacs del 1879. Analizzano per la prima volta i principi composizionali delle strutture sottostanti ai pattern geometrici, selezionati principalmente da monumenti islamici dell'Egitto.

Ci sono diversi metodi per la costruzione delle decorazioni geometriche e ogni studioso ha cercato di dare una sua interpretazione sul modo con cui vengono realizzati. In ogni metodo e in ogni interpretazione troviamo il cerchio alla base di ogni procedimento geometrico. Per quanto riguarda i pattern a stella, ogni modello, e di conseguenza ogni stella, viene realizzato all'interno di un cerchio. Il numero delle punte di ogni stella dipende da quanti parti viene diviso il cerchio. Nel caso in cui viene diviso in sei parti uguali si ottiene una stella a sei punte. Nel caso in cui viene diviso in otto parti si ottiene una stella a otto punte e così via.

Tramite l'uso del cerchio e la composizione attraverso moltiplicazione, rotazione, suddivisione e simmetria, dei vari poligoni inscritte al suo interno (triangoli, quadrati, esagoni e pentagoni) e dal unione di punti precisi nati dall'intersezione delle linee viene costruita la griglia su cui viene realizzato il modulo

Realizzato il modulo; viene poi ripetuto fino a coprire qualsiasi superficie creando una struttura geometrica complessa e evidenziando una varietà di nuove forme. Da semplici poligoni costruiti all'interno del cerchio vengono realizzati strutture geometriche molto complesse.

Ci sono altri metodi per la costruzione dei pattern geometrici come ad esempio l'uso di griglie isometriche triangolari, quadrate e esagonali su cui vengono disegnati i modelli.

La realizzazione dei pattern geometrici fu resa possibile anche dall'importanza attribuita dai scienziati musulmani, a partire dal IX secolo, agli studi matematici fatti dalle culture classiche, in particolare, a quelle della scuola pitagorica e platonica. La matematica ha giocato un ruolo importante nella costruzione di questi moduli e la chiave per la loro costruzione.

La seconda parte approfondisce la mia esperienza personale nella progettazione e nel disegno e viene divisa in tre capitoli, dal quarto fino al sesto.

Nel quarto capitolo, vengono illustrati i disegni realizzati prima dello studio delle decorazioni geometriche. Prima di venire in Italia non mi sono mai esercitato nel disegno, e quando ho iniziato a studiare architettura, non sapevo disegnare bene. I primi anni all'università, mi sono applicato poco, e non ho notato dei particolari miglioramenti nel disegno. Non sapevo fare gli schizzi e non riuscivo a trasformare la mia immaginazione sulla carta. Nel 2006, ho deciso di applicarmi nel disegno e per due anni, quasi tutti i giorni, mi sono esercitato. Nel paragrafo 4.1 "Disegni realizzati in Villa S. Giuseppe e Laboratorio di Architettura e restauro con la prof.ssa R. Rigamonti" si può vedere come era il disegno quando ho iniziato l'esercizio e come si è sviluppato.

Nei disegni ho cercato di allenarmi su prospettive differenti, su assonometrie, piante e prospetti e qualsiasi modo di presentazione del disegno. Gli edifici scelti erano di stili diversi, anche perché ero, e lo sono tutt’ora, alla ricerca di uno stile. Mi esercitavo anche su arredamenti e mobili di diverse tipologie. Non ho provato tutte le tecniche di disegno e c'è ancora molto da imparare, ma nei paragrafi successivi si può vedere come è migliorato il disegno, in particolare, nel disegno di schizzi di idee progetto, i quali non riuscivo a fare prima di iniziare.

Dopo il laboratorio il progetto di architettura del 2008/2009 e prima di frequentare il corso di Percezione e Comunicazione Visiva nel 2010/2011, ho passato un periodo in cui ho perso la voglia di fare l'architetto. Ho Studiato, mi sono applicato, ho imparato a progettare e disegnare, ho dato molti esami e letto molti libri, conosciuto diversi stili architettonici ma non sono riuscito a trovare il mio stile e non mi vedevo come architetto.

Durante il corso di Percezione e Comunicazione Visiva, ho avuto la possibilità di studiare per la prima volta alcuni argomenti e di rivedere altri ma da altri punti di vista. Uno di questi temi era i pattern geometrici a stella , argomento del quinto capitolo, dove vengono analizzati diversi metodi di costruzione dei modelli geometrici stellati a diversi numeri di punte. I disegni sono realizzati a mano e con autocad.

Nel sesto e ultimo capitolo, si possono vedere i disegni realizzati dopo lo studio delle decorazioni geometriche e gli sviluppi e i cambiamenti rispetto all'inizio dell'esercizio.

Relatori: Anna Marotta, Mauro Luca De Bernardi
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: D Disegno industriale e arti applicate > DF Decorazioni
F Filosofia, Psicologia, Religione > FG Islamismo
Corso di laurea: Corso di laurea specialistica in Architettura
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/4000
Capitoli:

INDICE:

INTRODUZIONE

PRIMA PARTE: la decorazione islamica e i pattern geometrici stellati

CAPITOLO 1 : gli elementi della decorazione

1.1 I motivi geometrici, unici e infiniti

-L'eredità dalle arti e le scienze antiche.

-Il cerchio come fonte generativa.

-I pattern geometrici a stella.

-Materiali e tecniche.

-Configurazioni e trame, L'intreccio geometrico.

-Il senso delle decorazioni geometriche.

1.2 I motivi floreali, astrazione e simmetria.

-Somiglianze e differenze con le arti antiche.

-Elementi della decorazione vegetale.

-L'arabesco nelle diverse aree islamiche.

-Il gusto per il naturalismo degli ultimi tre grandi imperi.

-Il legame tra l'ornamento vegetale e il paradiso.

1.3 La calligrafia, l'arte che ricorda la parola di Dio.

-Legami con la geometria.

-L'interesse per la scrittura nel mondo islamico.

-Il primo esempio nell'architettura islamica.

-Gli stili monumentali - lo stile cufico e le sue varianti.

-Ibn Muqla e la sua teoria sulla scrittura nel X secolo.

-L'introduzione degli stili corsivi nella decorazione architettonica- primi esempi.

-I principali stili corsivi.

-Le novità introdotte in epoca Safawide.

-Funzioni della scrittura.

1.4 L'arte della raffigurazione - Permessa o Proibita?

-I campi in cui è stata trovata.

-Il Corano e i racconti del profeta.

-L'arte figurativa Omayyade.

-Significati e simbologie delle figure.

-Le sculture figurative.

CAPITOLO 2: materiali e tecniche

2.1 Lo stucco. Plasticità e facilità di lavorazione.

-La tecnica decorativa più diffusa, motivi.

-I procedimenti tecnici di lavorazione.

-Origini, fonti d'ispirazione e le prime costruzioni Omayyade.

-Gli stucchi di Samarra, epoca Abbaside.

-Le influenze dell'arte dello stucco di Samarra, Iran e Egitto.

-Nord Africa e Spagna. Stili e tecniche di lavorazione.

2.2 Il mattone, particolare arte decorativa.

-Il mattone e l'arte decorativa.

-Le tecniche usate negli edifici islamici antichi: la modanatura e il brickstyle.

-Aspetti dell'arte del mattone: logiche combinatorie, trame, formule e effetti.

-Gli artigiani persiani e selgiuchidi: i mosaici di mattone.

2.3 Il mosaico, i legami con le maestranze bizantine.

-Materiali e motivi decorativi.

-I mosaici prima dell'Islam.

-Epoca Omayyade, Khirbat al-Mafjar, la Cupola della Roccia, la Grande Moschea di damasco e la Grande Moschea di Cordova.

-Gli Abbaside e la scomparsa della tecnica del mosaico in vetro.

-Nuova apparizione, epoca Mamelucca a Damasco e al Cairo, il mosaico di marmo.

2.4 La ceramica. L'avvento del colore nell'architettura islamica.

-La ceramica prima dell'Islam.

-I Selgiuchidi e l'introduzione delle maioliche nel XI secolo. Primi esempi e sviluppi.

-I Timuridi e il mosaico di maiolica.

-La ceramica smaltata: le diverse tecniche sviluppate nelle botteghe di Kashan.

-L'uso della ceramica in Turchia. Le tecniche nuove delle botteghe di Iznik.

-Marocco e Spagna. La tecnica del zellij.

2.5 La pietra.

-Epoca Omayyade, continuazione con le tradizioni Romane e Bizantine.

-Le tecniche usate negli edifici islamici.

-La scultura. Primi esempi in Siria e Giordania.

-La lavorazione della pietra dei Selgiuchidi e gli Ottomani.

-India, lo sviluppo di nuove tecniche di lavorazione della pietra.

2.6 Il legno

-L'uso del legno nell'arte islamica

-Le tecniche principali di lavorazione del legno.

-Gli elementi che si trovano con maggior frequenza nell'architettura islamica.

-Epoca Omayyade, le trabeazioni e i pannelli scolpiti della Cupola della Roccia.

-Epoca Fatimide, periodo ricco per qualità e reperti.

-Spagna, XI secolo, la tecnica del artesonado.

-Epoca Mamelucca. La diffusione della masharabiya e l'uso della pittura su legno. L'area iranica e anatolica. Più esempi dell'impiego del legno.

CAPITOLO 3: pattern islamici stellati

3.1 Studi e pubblicazioni sui pattern geometrici islamici

-XIX secolo e inizio del XX secolo.

-Gli anni settanta e la ripresa degli studi sui pattern geometrici.

-Gli anni novanta e gli studi recenti.

-Le pubblicazioni della prof.ssa Anna Marotta e dei tesisti e dottorandi.

3.2 L'uso del cerchio nelle decorazioni geometriche.

-Tipologie delle decorazioni geometriche.

-L'uso del cerchio nella costruzione dei modelli geometrici.

-La divisione del cerchio e la costruzione dei poligoni regolari.

-Gli studi dei scienziati musulmani nel X secolo.

-L'eredità greca l'ornamento egizio.

3.3 I pattern durante le epoche islamiche

-Epoca Omayyade.

-Epoca Abbaside.

-Epoca Fatimide.

-Epoca Selgiuchide.

-Epoca Mamelucca.

-Epoca Ottomana.

-Epoca Safawide.

-Marocco e Spagna.

Bibliografia:

BIBLIOGRAFIA:

-MOHSEN MOSTAFAVI, Architecture is life : Aga Khan award for architecture, 12th cycle, Zurich, Lars Muller, 2013.

-YAHYA ABDULLAHI, MUHAMED RASHID BIN EMBI, Evolution of Islamic Geometric Patterns, Faculty of Built Environment, Universiti Teknologi Malaysua, research article, 2013

-ANTONELLA TIZZANO, Un modo della visione tra passato e futuro: Rilievo, conoscenza e rappresentazione dell’ornatus in architettura, Tutor: prof. arch. Anna Marotta, Politecnico di Torino, 2012 (tesi di dottorato).

-MAURO FASSINO, La progettazione parametrica come strumento di analisi: dai pattern algoritmici decorativi ai pattern “performanti”, esempi nei Beni Culturali, Tutor: prof. arch. Anna Marotta, Politecnico di Torino, 2011 (tesi di dottorato).

-ALIREZA NASER ESLAMI, Architettura del mondo islamico: dalla Spagna all'India (VII-XVsecolo), Milano, Bruno Mondadori, 2010.

-SUSAN GILSON MILLER, The architecture and memory of the minority quarter in the Muslim Mediterranean city, Cambridge, Harvard University, 2010.

-YASHWANT PITKAR, The romance of red stone: an appreciation of ornament on the islamic architecture in India, Mumbai: Super Book House, 2010.

-SARA VILLANI, Un linguaggio visivo nell'architettura islamica: la decorazione, rel. Anna Marotta, Politecnico di Torino, dicembre 2010.

-AKEL KAHERA, Design criteria for mosques and Islamic centers: art, architecture and worship, Elsevier, Architectural press, 2009.

-JONATHAN MASSEY, Crystal and arabesque: Claude Bragdon, ornament and modem architecture, Pittsburgh, University of Pittsburgh Press, 2009.

-GIULIA ANNALINDA NEGLIA, Aleppo: processi di formazione della città medievale islamica, Bari, Poliba Press, 2009.

-ANNA MAROTTA, Dal cielo al simbolo: geometria e significato delle volte tra percezione e cognizione, in Disegnare il tempo e l'armonia, il disegno di architettura "osservatorio" nell'universo, Atti del Convegno Intemazionale A.E.D., Firenze 17-18-19 settembre 2009.

-ANNA MAROTTA, DE BERNARDI MAURO LUCA, Il Cielo in una stanza, universi simbolici dalla stilizzazione alla narrazione visiva in CARMINE GAMBARDELLA, MASSIMO GIOVANNI, SABINA MARTUSCIELLO (a cura di), Le Vie dei Mercanti, cielo dal Mediterraneo all'oriente, Atti del Sesto Forum Intemazionale di Studi, Caserta, Capri 5-6-7 giugno 2008.

-MAURO LUCA DE BERNARDI, Esperienze e considerazioni tratte dalle campagne di studi e rilievi del teatro di Segesta negli anni 1991-1994, pp. 5-20 in AITNA, Quaderni di topografia antica 4, a cura di Sebastiana Lagona, Alma Editore, Catania, 2008.

-ERIC BROUG, Islamic geometrie patterns, London, Thames & Hudson, 2008.

-LAMIA HADDA, Nella Tunisia medievale: architettura e decorazione islamica (ix-xvi secolo), Napoli, Liguori, 2008.

-SERGIO JARETTI, Palazzi di specchio: Iran & India XVI-XXIsecolo, Torino, Celid, 2008.

-ATTILIO PETRUCCIOLI, After Amnesia: learning from the islamic mediteranean urban fabric, Bari, Icar, 2007.

-ASGHAR SHI'R'BAF, Girih va Karbandi, Tihran: Farhangistan-i Hunar, 2006.

-OLEG GRABAR, Islamic Visual Culture, 1100- 1800, Aldershot, Burlington, Ashgate, 2006.

-OLEG GRABAR, Islamic Art and Beyond, Aldershot, Burlington, Ashgate, 2006.

-OLEG GRABAR, Jerusalemme, Aldershot, Burlington, Ashgate, 2005.

-OLEG GRABAR, Early Islamic Art 650-1100, Aldershot, Burlington, Ashgate, 2005.

-ANNA MAROTTA, Oriente ed Occidente nella decorazione come linguaggio complesso. Dallo Zelliges nel Khatem al Drakslingor cein A DE ROSA (a cura di), Orienti e Occidenti della Rappresentazione, Venezia, 24-25 novembre 2005, Atti del Seminario internazionale di Studi, Padova, Il Poligrafo, 2005.

-ANNA MAROTTA, Decoration as a System: Survey and Critical Interpretation, in Atti del Convegno CIPA, Torino 26 settembre -1 ottobre 2005, Cipa Organising Committee, 2005.

-JAMES STEEL, The Architecture of Rasem Badran: Narratives on People and Palace, Thames and Hudson, London, 2FRANCESILIPPI, L'ambiente costruito nltura islamicaogetto di conservazione, riqualifi, ione tecnologica: 2, o entino, Facoltà dittura, PolitecTorino: atti del cnvegno, 2005.

-FARSHID MOUSSAVI, Architecture and polyphony: building in the islamic world today, London, Thames & Hudson, 2004.

-HENRY STIERLIN, Arte islamica: l'influenza dell'architettura persiana da Isfahan al Taj Mahal, Vercelli, White star, 2002.

-La nascita dell'arte ottomana : l'eredità degli emirati, (collana l'arte islamica nel mediterraneo), Milano, Electa, 2002

-TITUS BURCKHARDT, l'arte dell'Islam, Milano: Abscondita, 2002.

-ANNA MAROTTA, Colore e Decorazione: matrici mediterranee, in Le città del mediterraneo, Reggio Calabria, 6-8 giugno 2001, Atti del secondo Forum Intemazionale di Studi, Roma, Kappa, 2002.

-HASSAN FATHY, Natural energy and vernacular architecture : principles and examples with reference in hot ardi climate, Soveria mannelli : Rubbettino, 2002.

-CORRADO TROMBETTA, L'attualità del pensiero di Hassan Fathy nella cultura tecnologica contemporanea : il luogo, l'ambiente e la qualità dell'architettura, Soveria mannelli : Rubbettino, 2002.

-Syed Jan Abas, Islamic geometrical patterns for the teaching of mathematics of symmetry [Special issue of Symmetry: Culture and Science]. Symmetry in Ethnomathematics, 72(1-2), p.54-55. Budapest, Hungary: International Symmetry Foundation. 2001.

-GIOVANNI CURATOLA, GIANROBERTO SCARCIA, Le arti nell'Islam, Roma, Carocci, 2001.

RICHARD ETTINGHAUSEN, Islamic Art and Architecture 650-1250, Yale University Press, 2001.

-L'arte mamelucco : splendore e magia dei sultani, (collana l'arte islamica nel mediterraneo), Milano, Electa, 2001.

-Nelle terre della mora incantata : l'arte islamica in Portogallo, (collana l'arte islamica nel mediterraneo), Milano, Electa, 2001.

-KENNETH FRAMPTON, Modernity and community: architecture in the islamic world, London, Thames & Hudson, 2001.

-DOMINIQUE CLEVENOT, GERARD DEGEORGE, Decorazione e architettura dell'Islam, Firenze, Le Lettere, 2000.

-L'arte mudejar : l'estetica islamica nell'arte cristiana, (collana l'arte islamica nel mediterraneo), Milano, Electa, 2000.

-Gli Omayyadi : La nascita dell'arte islamica, (collana l’arte islamica nel mediterraneo), Milano, Electa, 2000.

Ifriqia : tredici secoli d'arte e d'architettura in Tunisia, (collana l'arte islamica nel mediterraneo), Milano, Electa, Tunisi, Déméter, 2000.

-Il Marocco andaluso : alla scoperta di un arte del vivere, (collana l'arte islamica nel mediterraneo), Milano, Electa, Casablanca, Eddif, 2000.

-BIANCA MARIA ALFIERI, Islamic architecture on the Indian subcontinent, London, Laurence King, 2000.

-MARISA CALIA, Trails to the East: essays in memory of Paolo Cuneo, Como: Islamic Environmental Design Research Centre, stampa 2000.

-HENRI STIERLIN, Turchia. Dai Selgiuchidi agli Ottomani, (collana Architettura del mondo), Koln, Taschen, 1999.

-ROBERT HILLENBRAND, Islamic Art and Architecture, London, Thames & Hudson, 1999.

-ACHILLE CONSTANT THEODORE EMILE PRISSE D'AVENNES, Islamic Art in Cairo, Cairo, Zeitouna book, 1999.

-ANNA MAROTTA, Policroma. Dalle teorie comparate al progetto del colore, Torino, Celid, 1999.

-CYNTHIA C. DAVIDSON, Legacies for the future: contemporary architecture in islamic societies, London, Thames & Hudson, 1998.

-ATTILIO PETRUCCIOLI, Typological process and design theory : proceedings of the international symposium sponsored by Aga Khan program for Islamic Architecture at Harvard University and Massachusetts Institute of Technology held at MIT, Cambridge, 1998.

-MARIA VITTORIA FONTANA, La miniatura islamica, Roma, Lavoro, 1998.

-MARIA ANTONIETTA ROVIDA, Città e architettura tra Islam e Cristianesimo nell'Europa mediterranea: Palermo, Toledo, Cordova e Siviglia nel Medioevo, Pisa, 1998.

-GABRIELE CRESPI, Gli arabi in Europa, (collana le grandi stagioni), Milano, Jaca Book, 1998.

-ABDOLLAHI MOHAMMAD ESHAGH, La geometria nel disegno e architettura islamica, Torino, 1997.

-HELEN BAIRED, Mosaics, Lorenz Books, London, 1997.

-JAMES STEEL, An Architecture for People : the complete works of Ha, Londra : Thames and Hudson, 1997.

-HENRY STIERLI Da Baghdad a Cordova. Architettura delle origini dal VII al XIII secolo, (collana Architettura del mondo), Koln, Taschen, 1997.

-JONATHAN BLOOM, SHEILA BLAIR, Islamic Arts, London, Phaidon, 1997.

-DOMINIQUE CLEVENOT, L'art islamique, Parigi, Scala, 1997.

-ANDREW PETERSEN, Dictionary of Islamic architecture, London, New York, Routledge, 1996.

-HASSAN FATHY, Hassan Fathy : una sinfonia nella Valle del Nilo, Torino : Politecnico-Scuola di specializzazione "Tecnologia architettura e città nei paesi in via di sviluppo", 1996.

-ERNST J. GRUBE,, Architecture of the islamic world: its history and social meaning, London, Thames and Hudson, 1995.

-GULRU NECIPOGLU, The Topkapi Scroll. Geometry and Ornament in islamic Architecture, The Getty Center Pubblication Programs, 1995

-SYED JAN ABAS, AMER SHAKER SALMAN, Symmetries of Islamic geometrical patterns, Singapore, World Scientific, 1995.

-ERNST J. GRUBE., Architecture of the islamic world: its history and social meaning, London, Thames and Hudson, 1995.

-PIERRE GUICHARD, La arquitectura del Islam occidental, Barcelona, Lunwerg, 1995.

-ROBERT HILLENBRAND, Islamic architecture: form, function and meaning, Edinburgh University Press, 1994.

-SHEILA BLAIR & JONATHAN BLOOM, The art and architecture of Islam, 1250-1800, Yale University Press Pelican history of art, 1994.

-AZIM A. NANJI, Building of tomorrow : the Aga Khan award for architecture, London, Academy, 1994.

-JAMES STEEL, Architecture for Islamic societies today, London, Academy copyr. 1994. AMJAD BOHUMIL PROCHAZKA, Islamic Arches, (Architecture of the Islamic Cultural Sphere), Muslim Architecture research Program, 1993.

-ALBERT RACINET, Enciclopedia dell'ornamento, Roma, Gremese editore, 1992.

-DORIS SCHATTSCHENEIDER, Visione della simmetria: i disegni periodici di M.C. Escher, Bologna, Zanichelli, 1992.

-MARIANNE BARRUCAND, Moorish architecture in Andalusia, Koln, Taschen, 1992.

-JERRILYNN DODDS, Al Andalus : The Art of Islamic Spain, New York, The Metropolitan Museum of Art, 1992.

-GEORGE MICHELL, Fairuzabad: Palace City of The Deccan, Oxford, 1992.

-BARBARA BREND, Islamic Art, London, British Museum Press, 1991.

-KLAUS HERDEG, OLEG GRABAR, Formal structure in islamic architecture of Iran and Turkistan, New York, Rizzoli copyr. 1990.

-ARCHIE G. WALLS, Geometry and architecture in Islamic Jerusalemme, London, Scorpion, copyr. 1990.

-OLEG GRABAR, arte islamica formazione di una civiltà, Milano, Electa, 1989.

-ACHILLE CONSTANT THEODORE EMILE PRISSE D'AVENNES, The Decorative Art of Arabia, London, Studio Editions, 1989.

-HASSAN FATHY, The Hassan Fathy collection, compiled and written by James Steel, Geneva : The Aga Khan Trust for culture, 1989.

-BRANKO GRUNBAUM, GEOFFREY COLIN SHEPHARD, Tilings and patterns, new york, Freeman, 1989.

-ISMAIL SERAGELDIN, Space for Freedom; The search for architectura excellence in muslim societies, The Aga Khan Award for Architecture, London, butterworth, 1989.

-JONATHAN BLOOM, Minaret: Symbol of Islam, Oxford, Oxford University Press, 1989.

-JOHN SWEETMAN, The Oriental Obsession : Islamic inspiration in British and American art and architecture, Cambridge, Cambridge University Press, 1988.

-AMJAD BOHUMIL PROCHAZKA, Determinants of Islamic Architecture, (Architecture of the Islamic Cultural Sphere), Muslim Architecture research Program, 1988.

-AMJAD BOHUMIL PROCHAZKA, Mosques, (Architecture of the Islamic Cultural Sphere), Muslim Architecture research Program, 1988.

-RICHARD ETTINGHAUSEN, The art and architecture of Islam, 650-1250, Harmondsworth: Penguin Books, 1987.

-OLEG GRABAR, The Formation of Islamic Art, New Haven, London, Yale University Press, 1987.

-RICHARD ETTINGHAUSEN, OLEG GRABAR, The art and architecture of Islam, 650-1250, Harmondsworth, Penguin Books, 1987.

-SEYYED HOSSEIN NASR, Islamic art and spirituality, New York, State University of New York Press, 1987.

-DURANT STUART, Ornament: 1830-1980, Woodstock, N.Y. Overlook, 1986.

-LANDO BARLI, Architettura islamica e orientale: note e contributi, Finze, Alinea, copyr. 1986.

-AMJAD BOHUMIL PROCHAZKA, Introduction to Islamic Architecture, (Architecture of the Islamic Cultural Sphere), Muslim Architecture research Program, 1986.

-HASSAN FATHY, costruire con la gente : storia di un villaggio d'Egitto : Gouma, Milano, Jaca Book, 1986.

-PAOLO CUNEO, Storia dell’urbanistica. Il mondo islamico, Roma-Bari, Laterza, 1986.

-MARIO GILARDI (a cura di), Ritmi e simmetria. Strutture algebriche e reticoli modulari dagli arabi al computer, Zanichelli, Bologna 1986.

-K.A.C. CRESWELL, A bibliography of the architecture, arts and crafts of Islam, Cairo, The American University Press, 1984.

-FLORINDO FUSARO, La città islamica, Roma, Bari, Laterza, 1984.

-SOUNDARA RAJ AN, K.V., Islam builds in India, New Delhi: Agam Kala Prakashan, 1983.

-ASG'AR SHARPAF, Kra wkarabandi, Iran, 1982.

-MOSTRA INTERNAZIONALE DI ARCHITETTURA, Architettura nei paesi islamici, Biennale di Venezia, 1982.

-GIOVANNI CURATOLA, Rapporti artistici tra Venezia e l’Islam, in Architettura nei paesi islamici, Mostra internazionale di architettura, Venezia, 1982.

-OLEG GRABAR, Le tradizioni architettoniche e urbane dell'Islam, in Architettura nei paesi islamici, Mostra internazionale di architettura, Venezia, 1982.

-ROBERTO SCARCIA, Venezia e l'Islam, in Architettura nei paesi islamici, Mostra internazionale di architettura, Venezia, 1982.

-ANTONIO DE BONIS, Le influenze dell'architettura islamica in Sicilia, in Architettura nei paesi islamici, Mostra internazionale di architettura, Venezia, 1982.

-H. LALVANI, Coding and generating islamic patterns, Ahmedabad, National institute of Design, 1982.

-ANDRE PACCARD, Le Maroc et l'artisanat traditionnel islamique dans l'architecture, Annecy, editions atelier 74, 1981, (2 Vol.).

-HEATHER COLYER ROSS, The art of arabian costume: a Saudi Arabian profile, Fribourg, Arabesque, 1981.

-ALEXANDRE PAPADOPOULO, Islam and Muslim art, New York, Abrams, 1979 .

-K.A.C. CRESWELL, Early Muslim Architecture, Hacker Art Books, New York, 1979 GEORGE MICHELL (editore), Architecture of the islamic world: its history and social meaning, Thames and Hudson, London, 1978.

-DALU JONES, The Elements of Decoration : Surface, Pattern and Light, in GEORGE MICHELL (a cura di), Architecture of the Islamic World : Its History and Social Meaning, Thames & Hudson, London, 1978.

-RONALD LEWCOCK, Materiali e tecniche, in GEORGE MICHELL (Edited by). Architecture of The Islamic World : its history and social meaning, Thames and Hudson, London, 1978.

-SEYYED HOSSEIN NASR, Scienza e civiltà nell'Islam, Milano, Feltrinelli, 1977.

-GODFREY GOODWIN, ottoman Turkey, London, Scorpion, 1977.

-ANTONY HUTT, Iran, London, Scorpion, 1977.

-ANTONY HUTT, North Africa, London, Scorpion, 1977.

-ISSAM EL SAID & AYSE PARMAN, Geometric concepts in islamic art, London, World of Islam, 1976.

-RICHARD ETTINGHAUSEN, Introduction : The Islamic Garden, Washington, 1976.

-WILFRID BLUNT, Splendours of Islam, Angus and Robertson: Robert Harding Associates, 1976.

-HELEN and RICHARD LEACROFT, The Buildings of Early Islam, Hodder & Stoughton, London, 1976.

-KEITH CRITCHLOW, Islamic Patterns. An analytical and cosmological Approach, London, Yhames & Hudson, 1976.

-DEREK HILL, Islamic architecture in North Africa, London, Faber and Faber, 1976.

-DAVID WADE, Pattern in Islamic Art, London, Studio Vista, 1976.

-JOHN D. HOAG, Architettura islamica, Milano, Electa, copyr. 1975.

-KEITH ALBARN, The language of pattern: an enquiry inspired by islamic decoration, London, Thames and Hudson, copyr. 1974.

-JOHN D. HOAG, Architettura islamica, (collana storia universale dell'architettura), Milano, Electa, 1973.

-HASSAN FATHY, Architecture for the poor, Chicago, Chicago Press, 1973.

-JULES BOURGOIN, Arabic Geometrical Pattern and Design, New York, Dover Publication, 1973.

-MAURICE DIMAND, I'arte dell'Islam, Firenze: Sansoni, 1972.

-PIER LUIGI NERVI, Storia universale dell'architettura, Milano, Electa, 1971.

-BUNSAL, Turkish Islamic Architecture in Seljuk and Ottoman timedon, Tiranti, 1970.

-OLEG GRABAR, Islamic Architecture and its decoration. Ad 800-1500, Londra, Faber and Faber, 1964.

-JOHN D. HOAG, Western islamic architecture, London: Prentice-Hall, New York, Braziller, 1963.

-RICHARD ETTINGHAUSEN, Arab Painting, University of Michigan, Skira, 1962.

-GEORGE MARCAIS, Manuel d'art musulman: L'architecture. Tunisie, Algerie, Maroc, Espagne, Sicile, Paris, Arts et metiers grahiques, 1957.

-K.A.C. CRESWELL, Fortification in Islam before A.D. 1250, London : Cumberlege, 1952. GEORGE MARCAIS, L'art de I'Islam, Paris : Librairi Larousse, 1946.

-ACHILLE-CONSTANT-THEODORE-EMILE PRISSE d'AVENNES, La decoration arabe, Paris, J. Savoy, 1887.

-JULES BOURGOIN, Les elements de l'art arabe: le trait des entrelacs, Paris: Firmin-Didot. 1879. Ristampato senza il testo come Arabic Geometrical Pattern and Design. New York: Dover, 1973.

-ARCHIBALD H. CHRISTIE, Traditional Methods of Pattern Designing, 2nd rev. ed. Oxford: Clarendon. 1910. Ristampato sotto il titolo Pattern design: An Introduction to the study of Formal Ornament. New York: Dover, 1969.

-ACHILLE-CONSTANT-THEODORE-EMILE PRISSE d’AVENNES, L'art arabe d'apres les monuments du Kaire depuis le VII siecle jusqu'a la fin du XVIII, Paris, Morel, 1877.

-JULES BOURGOIN, les arts arabes, Paris:Veuve A. Morel. 1873.

-ALBERT CHARLES AUGUSTE RACINET'S, L'ornement polychrome, Deuxieme Series, 1869-1887.

-OWEN JONES, The Grammar of Ornament, London, Day and Son, 1856.

-OWEN JONES, JULES GOURY, Plans, Elevations, Sections and Details of the Alhambra. London, 1842-1845 (II vol.).

-OWEN JONES, Designs for Mosaic and Tassellated Pavements, London, J. Wale, 1842.

LIBRI IN ARABO:

Tradotto dall’arabo all’italiano

-Hani Muhammad Alqahtane, I principi dell'architettura islamica e gli sviluppi contemporanei, Markez derasat Alwehda Ala'arabeia, Beirut, 2009

-Joma'a Qaja, Le decorazioni islamiche, Aldar Alakademeia, Tripoli, 2009

-Mohammad Abdallah Aldaraise & A'adle Mohammad Abdelhade, La decorazione islamica, Maktabat Almojtama3 ABarabe, Amman, 2009

-Ahmad Sabre Zaied, le migliori produzioni decorative della scrittura cufica, Dar Altalaee', Cairo, 2008

-Abd Ilnaser Yassin, La simbologia religiosa nella decorazione islamica, Libreria Zahraa Ilsharq, Cairo, 2006

-Hamde A'bd Alsamad, Arte del disegno delle decorazione nelle moschee, Dar Altalaee’, Cairo, 2005

-Hamde A'bd Alsamadaie, L'arte del disegno delle decorazioni arabe, Maktabat Eben Sina, Cairo, 2004

-Ahmad Ibrahim A'ateia, Restauro dei mosaici archeologici, Dar Alfajr Aleslameia, Cairo, 2003

-Eiad Hseen Abdallah Husene, La formazione artistica della scrittura araba, Dar Alshoon Althaqafeia Ala’ama, Gross Berss, 2003

-Eiad Alsaqer, Le arti islamiche, Dar Majdalawe, Amman, 2003

-Yehia Wazere, Applicazioni sull'architettura ambientale: La progettazione solare del cortile interno, Maktabat Madbule, Cairo, 2002

-Ali Baioume, Il valore architettonico e le belle arti, dar Alrateb Aljamee’ia, Beirut, 2002

-Zakareia mohammad Kebret, La casa damasca: durante il periodo ottomano, Fondazione Alsalhane, Damasco, 2000

-Enaiat Almahde, Il nuovo nell'arte del vetro colorato e delle vetrate, Dar Altalaee’, Cairo, 2000

-Muhie Alden Talo, Guida artistica per la creazione delle decorazioni, Dar Demashq Lelteba’a, Damasco, 2000

-A’bd Alqader Alrehawe, Vertici mondiali nel patrimonio culturale islamico, Wizarat Althaqafa, Damasco, 2000

-Kamel Aljabure, Libretto delle decorazioni arabe, Dar Wamaktabat Alhelal, Beirut, 2000

-Muhsen Mhammad Ateie, Argomenti nelle arti islamiche, Maktabat Alnahda Almasreia, 1999

-Yehia Wazere, Enciclopedia degli elementi dell'architettura islamica, Maktabat Madboule, Cairo, 1999

-Muhie Alden Talo , Arti decorative architettoniche nella storia, Dar Demashq, Damasco, 1999

-Abd Alsattar Hsen Abu Hashem, Arte delle vetrate colorate islamiche, Dar Altalaee', Cairo, 1999

-Mahhmud Zen Ala'abeden, Giro storico nell'architettura della casa ara, Alreiad, Arabia Saudita, 1998

-Mhamad Judi , L'architettura araberistiche, innovazioni, bellezza. Dar Ilmasira, Amman, 1998

-Fawze Salem A'fefe, Tipologie delle decorazioni geometriche, Dar Alketab Ala'rabe, 1997

-Qutaiba Alshahabe, Le decorazioni dell’architettura islamica a Damasco, wezarat Althaqafah, Damasco, 1996

-Tharwat a’ukasha, I valori estetici nell’architettura islamica, Dar Alshuruq, Cairo, 1994

-Kamel Haidar, Architettura araba islamica: Caratteristiche della pianificazione dei muqarnas, Dar Alfeker Allobnane, Beirut, 1994

-Enaiat Almahde, I capolavori dell'arte nella decorazione islamica, biblioteca Ibn Sina, Cairo, 1993

-Haiian Sedawe, Islam e lo sviluppo dell'architettura araba, Dar Qabes, Beirut, 1992

-Saleh Alshame, Arte islamica, Dar Alqalam, Damasco, 1990

-Osama Alnahas, Elementi decorativi islamiche, Dar Alnahda Almasreia, 1990

-AfefBahnase, L'Architettura araba, Cairo, 1989

-Samer Alsaieg, Arte islamica, Dar Almaa'refa, Beirut, 1988

-Tawfeq Abd Aljawad, Architettura islamica, Maktabat Alanglo Almasreia, Cairo, 1987

-AfefBahnase, arte islamica, Dar Talas, Damasco, 1986

-Saad Zaglol Abdalhameed, Architettura e arte nello stato islamico, Manshaat alma'aref, Alessandria (Egitto), 1986

-Sua'ad Mhamad, Le arti islamiche, Commissione egiziana pubblica del libro, 1986

-Saleh Lame'e Mustafa, Il patrimonio architettonico islamico in Egitto, Dar Elnahda Ala'arabeia, Cairo, 1984

-A'bd Alqader Alrehawe, L'architettura nella cultura islamica, Markez Alnashr Ale'elme, Giadda, 1984

-Nee'mat Ismae'el A'iam, Le arti del Medio Oriente nelle epoche islamiche, Dar Alma'aref, Egitto, 1982

-Hamid Ale'bede Qasem, Le arti decorative islamiche arabe, Wizarat Altaa'lem Ala'ale, 1982

-Ehsan Fathy & John Worn, Le case tradizionali a Baghdad, London, 1982.

-Anwar Alrefa3e, Storia dell'arte degli arabi e i musulmani, Dar Ilfekr, Damasco, 1977.

-Muhammad Badr Alden H'oule, Gli effetti climatici e l'architettura araba, Jame3t Bairot ABarabeia, 1975

-Saleh Alelfe Arte islamica: origini, filosofia, scuole artistiche. Dar ilmaa'aref, Libanon, 1974

-Muhammad Abd Ala'azez Marzouq , Le arti decorative islamiche in Marocco e Andalusia, Dar Althaqafa, Beirut, 1970

-Tawfeq Abd Aljawad, Storia dell'architettura e arti islamiche, Maktabat Alanglo Almasreia, C

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)