polito.it
Politecnico di Torino (logo)

in itinere Storia, analisi e mappatura dei luoghi del movimento femminista torinese, dagli anni Settanta ad ogg = In Itinere A History, Analysis, and Mapping of the Sites of the Feminist Movement in Turin, from the 1970s until Today

Ester Baroni

in itinere Storia, analisi e mappatura dei luoghi del movimento femminista torinese, dagli anni Settanta ad ogg = In Itinere A History, Analysis, and Mapping of the Sites of the Feminist Movement in Turin, from the 1970s until Today.

Rel. Filippo De Pieri. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per La Sostenibilità, 2025

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (101MB) | Preview
Abstract:

In itinere indaga l’evoluzione storica del movimento femminista torinese attraverso un filtro di lettura spaziale osservando le relazioni tra attivismo e riappropriazione dello spazio urbano, con l’obiettivo di costruire un database geo-referenziato dei luoghi significativi del movimento: sedi di collettivi, consultori autogestiti, case e librerie delle donne, spazi associativi, sia storici che attuali. Il lavoro si inserisce in una tradizione storica di autorappresentazione spaziale del movimento femminista, che sin dagli anni Settanta ha prodotto indirizzari, elenchi, mappe, guide e materiali volti a rendere visibili i propri spazi di azione e di cura nella città. La mappa interattiva prodotta da questa tesi si pone quindi come l’ultima di una serie di pratiche cartografiche femministe, reinterpretando con strumenti digitali contemporanei un’esigenza di memoria, accessibilità e riappropriazione. Attraverso una metodologia mista che combina ricerca archivistica, interviste, sopralluoghi fotografici e l’analisi di fonti digitali, la tesi restituisce una mappatura interattiva e pubblica, che rende visibile l’evoluzione spaziale e politica del femminismo torinese. I risultati evidenziano una crescita del movimento parallela al riconoscimento di diritti civili e sociali, con una distribuzione spaziale che inizialmente vede i collettivi radicati nei quartieri centrali e i consultori autogestiti in quelli periferici. Oggi la rete dei luoghi si presenta più articolata, mescolando spazi istituzionali e occupati, con una maggiore concentrazione nel centro città, ma una diffusione che abbraccia l'intero territorio urbano. La mappa e il database prodotti diventano così uno strumento di memoria e attivazione, capace di raccontare la storia del femminismo torinese attraverso i luoghi che lo hanno ospitato e reso visibile nello spazio pubblico. In itinere perché questa storia non è conclusa: il femminismo torinese continua a interrogare la città e a trasformarla.

Relatori: Filippo De Pieri
Anno accademico: 2025/26
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 182
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per La Sostenibilità
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/38987
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)