polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Comunicare il trasporto pubblico - Design della segnaletica per la nuova linea della metro M2 di Torino = Communicating public transports - A visual communication concept for the new metro line of Turin (M2)

Matilde Serra

Comunicare il trasporto pubblico - Design della segnaletica per la nuova linea della metro M2 di Torino = Communicating public transports - A visual communication concept for the new metro line of Turin (M2).

Rel. Marco Bozzola, Chiara Lorenza Remondino. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2025

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Accesso riservato a: Solo utenti staff fino al 17 Dicembre 2028 (data di embargo).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (39MB)
Abstract:

Comunicare il trasporto pubblico - Design della segnaletica per la nuova linea della metro M2 di Torino La presente tesi esplora il ruolo del wayfinding come strumento fondamentale per l’orientamento e la comunicazione all’interno dei sistemi di trasporto pubblico, con un focus specifico sul contesto urbano torinese e sulla futura Linea 2 della metropolitana. Partendo da una riflessione teorica sui principi che guidano l’esperienza di orientamento nello spazio fisico, si analizzano i criteri progettuali di un sistema di segnaletica efficace, accessibile e coerente con l’identità territoriale. Attraverso una rassegna di best practice internazionali e un’analisi critica dei sistemi di wayfinding applicati alle metropolitane di diverse città, si evidenziano le soluzioni più funzionali in termini di chiarezza visiva, inclusività e integrazione tecnologica. Il lavoro si concentra poi sul sistema di trasporto pubblico torinese, studiandone l’evoluzione, le criticità e le potenzialità in vista dell’espansione della rete metropolitana. In quest’ottica, viene sviluppato un concept di comunicazione visiva per la Linea 2, che punta a valorizzare il rapporto tra il design dei segnali, la cultura locale e le esigenze degli utenti. La tesi si propone, infine, di offrire un contributo progettuale orientato a migliorare la fruibilità e la riconoscibilità del sistema di trasporto, in un’ottica di accessibilità universale e sostenibilità urbana.

Relatori: Marco Bozzola, Chiara Lorenza Remondino
Anno accademico: 2025/26
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 164
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/38930
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)