polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Stand: lo sport in 9:16 – Progettazione e prototipazione di un’interfaccia digitale per il live streaming di eventi calcistici, ottimizzata per le esigenze della comunicazione sportiva contemporanea e futura = Stand: sports in 9:16 – Designing and prototyping of a digital interface for live-streaming of football events, optimized for the needs of contemporary and future sports communication

Paolo Averna, Matteo Carlo Castelli

Stand: lo sport in 9:16 – Progettazione e prototipazione di un’interfaccia digitale per il live streaming di eventi calcistici, ottimizzata per le esigenze della comunicazione sportiva contemporanea e futura = Stand: sports in 9:16 – Designing and prototyping of a digital interface for live-streaming of football events, optimized for the needs of contemporary and future sports communication.

Rel. Luca Cattaneo. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2025

Abstract:

Scrolliamo, clicchiamo, guardiamo ormai tutto in verticale. In un contesto in cui l’affermarsi dello smartphone come dispositivo principale per l’intrattenimento quotidiano ha portato a una rivoluzione nei formati, il verticale è oggi lo standard dominante per la visione di contenuti. Social media come TikTok, Instagram e YouTube Shorts hanno abituato gli utenti a interazioni rapide, dinamiche e visivamente pensate su misura per uno schermo che si tiene nel palmo della mano. Anche il mondo dello sport, da sempre legato a un linguaggio visivo orizzontale, si sta trovando a fare i conti con questa trasformazione. Tuttavia, molti dei contenuti attuali risultano essere semplici adattamenti di produzioni orizzontali, privi di una vera progettazione orientata alle potenzialità dei nuovi formati. Questa tesi si propone di ripensare il modo in cui gli eventi sportivi possono essere raccontati e valorizzati nel formato verticale. L’approccio metodologico è di tipo progettuale e sperimentale, fondato sui principi dello user-centered design: la ricerca inizierà con un’indagine sulle abitudini degli utenti, delle attuali strategie comunicative nel panorama sportivo digitale e dei trend emergenti legati al formato verticale. Questa verrà successivamente integrata a dati qualitativi ottenuti tramite ricerca sul campo. A partire dall’analisi di questi dati, verrà elaborato un concept orientato ad arricchire l’esperienza degli spettatori tramite strategie di storytelling visivo. L’obiettivo è sviluppare un’interfaccia digitale progettata ad hoc per la fruizione e arricchimento dei contenuti video sportivi verticali, con un’attenzione particolare all’aumento del fan engagement e alla valorizzazione delle peculiarità del formato 9:16. Successivamente, per valutare l’impatto e l’efficacia del sistema progettato, si realizzerà un prototipo interattivo, accompagnato da una fase di user feedback volta a orientare e definire i possibili sviluppi futuri.

Relatori: Luca Cattaneo
Anno accademico: 2025/26
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 131
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/38888
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)