polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Tempo per te - Cambiare la narrazione della bellezza nel panorama beauty = Time for You - Changing the Narrative of Beauty in the Beauty Landscape

Sara Simeoni

Tempo per te - Cambiare la narrazione della bellezza nel panorama beauty = Time for You - Changing the Narrative of Beauty in the Beauty Landscape.

Rel. Barbara Stabellini. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2025

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (13MB) | Preview
Abstract:

Che cosa significa bellezza? Il concetto è in costante evoluzione, eppure sentiamo sempre il bisogno di inseguirlo e raggiungerlo, soprattutto noi donne. Il desiderio di piacere agli altri supera erroneamente quello di piacere a noi stesse, e finiamo per sottoporci a ogni rituale beauty con la speranza di raggiungere ideali spesso irrealizzabili. Non riusciamo a sentirci adeguate nella nostra pelle perché ci confrontiamo costantemente con ciò che vediamo nelle pubblicità e sui social, realtà spesso molto lontane da quella autentica. In questo contesto si inserisce l’industria della bellezza, contribuendo a diffondere una concezione distorta sia dei prodotti beauty sia delle donne che li rappresentano. Oggi, però, molti brand beauty stanno finalmente cambiando la propria narrazione, dando maggiore visibilità a una bellezza reale e inclusiva, e restituendo importanza al concetto di self-care. Il lavoro analizza l’evoluzione del concetto di bellezza e l’influenza esercitata prima dalla società e poi dai media, per evidenziarne gli effetti sulla salute mentale delle donne. Si focalizza successivamente sul settore beauty per raccontarne l’evoluzione nel tempo e la responsabilità, al fine di proporne una sintesi critica. Sul piano progettuale, la tesi presenta la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione trasversale, rivolta alle donne adulte che, con il passare del tempo, tendono a smettere di dare priorità ai momenti di cura personale legati ai rituali beauty e che, allo stesso tempo, sentono la pressione di “dover essere belle”.

Relatori: Barbara Stabellini
Anno accademico: 2025/26
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 84
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/38881
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)