polito.it
Politecnico di Torino (logo)

COSMO: estendere gli orizzonti del make-up inclusivo. Validazione e implementazione, tramite co-progettazione, di un ausilio che permetta a persone con difficoltà motorie legate agli arti superiori di truccarsi con maggiore facilità e autonomia = COSMO: widen the horizons of inclusive make-up. Validation and implementation, through co-design, of an aid that allows people with motor difficulties related to the upper limbs to apply makeup more easily and independently

Monica Racca, Elisa Podda

COSMO: estendere gli orizzonti del make-up inclusivo. Validazione e implementazione, tramite co-progettazione, di un ausilio che permetta a persone con difficoltà motorie legate agli arti superiori di truccarsi con maggiore facilità e autonomia = COSMO: widen the horizons of inclusive make-up. Validation and implementation, through co-design, of an aid that allows people with motor difficulties related to the upper limbs to apply makeup more easily and independently.

Rel. Cristian Campagnaro, Fabrizio Mesiano. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2025

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (16MB) | Preview
Abstract:

La presente tesi si propone di verificare e implementare un ausilio progettato per agevolare il processo della make-up routine a persone affette da malattie dell’apparato locomotore, siano esse temporanee o permanenti, usufruendo dei prodotti make-up già presenti sul mercato e senza doversi necessariamente legare a specifici brand. L’intento è quello di contribuire alla diffusione di strumenti che tutelino il diritto alla cura personale, strettamente collegato al benessere psicologico dell’individuo, alla sua identità e alla qualità della vita. Il progetto si avvale dell’attività di co-design tipica di Hackability, attraverso l’utilizzo di un processo di approfondimenti teorici, osservazioni, interviste e testing con l’utente e successiva reiterazione del prodotto, al fine di validare la tesi che esso sia un prodotto realmente utile e accessibile. Il fine ultimo dell’attività di progettazione è dimostrare come il design possa diventare veicolo di empowerment e benessere anche in ambiti strettamente soggettivi e personali come la cosmesi e aprire nuove prospettive sull’accessibilità di prodotti di uso quotidiano.

Relatori: Cristian Campagnaro, Fabrizio Mesiano
Anno accademico: 2025/26
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 85
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: Hackability Associazione
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/38874
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)