polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Biblioteca "CEI" : Comunità, Egualità, Innovazione : concept di progettazione di una biblioteca pubblica a Ceilândia città marginalizzata dell’area metropolitana di Brasilia

Pietro Vaglietti

Biblioteca "CEI" : Comunità, Egualità, Innovazione : concept di progettazione di una biblioteca pubblica a Ceilândia città marginalizzata dell’area metropolitana di Brasilia.

Rel. Roberto Pagani, Valentina Marino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2014

Abstract:

L'oggetto del presente studio, è la realizzazione di un'analisi di fattibilità di una biblioteca pubblica presso Ceilàndia, Regione Amministrativa sita nello Stato Federale cui fa capo Brasilia, la capitale della Repubblica Federativa del Brasile.

La scelta di trattare tale argomento, emerge dall'incrocio di una serie di motivazioni che hanno portato a determinare sia l'elemento di studio, che il contesto nel quale questo si inserisce. La personale esperienza d'intercambio, durata un anno di permanenza e studi presso la Facoltà di Architettura e Urbanistica dell'Università di Brasilia, sta alla base della relazione che ci si accinge a presentare, potendola di fatto intendere come l'approfondimento di un atelier svolto presso lo stesso istituto universitario, e più precisamente durante il corso di Pianificazione Urbana II, tenuto in collaborazione dalle Prof.sse Monica Gondim e Gabriela Tenorio. Il tema proposto ed affrontato, riguardante l'analisi territoriale approfondita finalizzata al progetto di "dinamizzazione" di un intero comparto urbano a prevalente destinazione pubblica dell'area di Ceilàndia, emerso per provare a far fronte a delle condizioni urbane e sociali particolarmente difficili quali quelle in questione, si può sostenere essere stato anche il motivo che ha principalmente mosso l'interesse personale di proseguire quanto prodotto a conclusione di quel percorso didattico.

La fase successiva, improntata sulla ricerca dell'elemento che più avrebbe potuto valorizzare quella traccia concettuale, è già da ricercare nella genesi del saggio teorico che introduce il presente elaborato, basandolo inizialmente su un piano analitico ampio, improntato sulla considerazione delle esigenze globali contemporanee della società urbana, e diretto all'osservazione riferita dei parametri che sommamente condizionano l'evoluzione umana.

L'individuazione dell'informazione come elemento fondativo del progresso, e quindi del modo in cui questo avviene e si distribuisce tra le popolazioni nel mondo, inevitabilmente porta a dirigere l'attenzione verso le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, attorno alle quali si alimentano le stesse dinamiche. La lettura dei dati circa le differenze di accesso all'informazione mediante i supporti tecnologici - digitai divide - e la loro successiva rielaborazione, chiudono quello che si potrebbe definire come un rapido processo cognitivo circolare, che partendo da un'incognita locale, alla ricerca di un servizio che possa concretamente risolvere le esigenze di democratizzazione di una popolazione disagiata, torna con una risposta precisa, per proseguire nell’identificazione della fattibilità, appunto, di tale elemento, riconosciuto possibile nel nuovo ruolo della biblioteca pubblica.

Relatori: Roberto Pagani, Valentina Marino
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AL Edifici e attrezzature per l'istruzione, la ricerca scientifica, l'informazione
G Geografia, Antropologia e Luoghi geografici > GD Estero
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/3885
Capitoli:

INDICE

PREMESSE E MOTIVAZIONI

1 LA TERZA MODERNITÀ TRA SOCIETÀ IPERTESTO ED ECONOMIA COGNITIVA

1.1 L'INFORMAZIONE IN EPOCA DIGITALE: OPPORTUNITÀ E MINACCE

1.2 LA BIBLIOTECA PUBBLICA CONTEMPORANEA: SCENARI E TENDENZE

1.3 CASI STUDIO

2 SULLE VIE DEL BRASILE

2.1 POLITICHE E STRATEGIE DI CRESCITA SOCIO-CULTURALE

2.2 BRASILIA - DF: CAPITALE-SPECCHIO DI UN BRASILE MODERNO

3 CEILÂNDIA: "CAMPANHA DE ERRADICAÇÂO DAS INVASÕES"

3.1 INQUADRAMENTO E ANALISI DEL CONTESTO

4 BIBLIOTECA "CEI": COMUNITÀ, EGUALITÀ, INNOVAZIONE

4.1 PROGRAMMA FUNZIONALE E STUDIO DI FATTIBILITÀ

CONCLUSIONI

BIBLIOGRAFIA

ALLEGATI

Bibliografia:

BIBLIOGRAFIA:

-ASCHER, F. (2010). Os novos principios do urbanismo. São Paulo, Brasil: Romano Guerra.

-BAUMAN, Z. (2002). Modernità Liquida. Bari, Italia: Laterza.

-BELL, D. (2013). La biblioteca senza libri. Macerata, Italia: Quodlibet.

-CASTELLS, M. (2001). The Internet Galaxy: Reflections on the Internet, Business, and Society. Oxford, California: Oxford University Press.

-CROCETTI, L. (1994). Pubblica. Em AIB, Il nuovo in biblioteca e altri scritti, raccolti dall'Associazione Italiana Biblioteche (pp. 49-57). Roma: AIB.

-DE POLI, A. (2002). Tra monumento e macchina. Alla ricerca della biblioteca ideale. Em F. Motta, Biblioteche: architetture 1995-2005. Milano.

-FAULKNER-BROWN, H. (s.d.). Some Thoughts on the Design of Major Library Buildings. Em Intelligent Library Buildings (pp. 9-31 ).

-IFLA. (2013). IFLA Trend Report. Sulla cresta dell'onda o travolti dalla corrente? Navigare nel mondo dell'informazione in mutamento. The Hague, Netherlands: IFLA Headquarters.

-IFLA. (2014). Dichiarazione di Lione per l'accesso all'Informazione ed allo Sviluppo. Lione, Francia: IFLA.

-IFLA. (2014). Toolkit: Libraries and the UN post-2015 development agenda. IFLA Action for Development through Libraries programme; with contributions from IFLA Post-2015 Working Group. Den Haag, Netherlands: IFLA.

-MUSCOGIURI, M. (2009). Biblioteche. Architettura e progetto. Scenari e strategie di progettazione. Santarcangelo di Romagna, Italia: Maggioli Editore.

-OMA/LMN. (1999). Seattle Public Library Proposal. Seattle: OMA/LMN.

-ONU. (2014). The Millennium Development Goals Report 2014. New York: ONU.

-ONU. (2014). World Urbanization Prospects. 2014 REVISION [highlights]. New York, USA: ONU.

-SAUERBRUCH, M. (2013). CULTURE:CITY. Berlin, Deutschland - Zurich, Switzerland: Akademie der Künste, Lars Müller Publishers.

-TG-WSIS, I. (2014). Final WSIS Targets Review - Achievements, challenges and the way forward. Geneva, Switzerland: International Telecommunication Union (ITU).

-VIVARELLI, M. (2013). Lo spazio della biblioteca. Milano, Italia: Editrice Bibliografica.

-W3C. (2014, Marzo 12). Consorzio W3C. Tratto da W3C: http://www.w3c.it/pr/2014/web25-it.html

Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)