polito.it
Politecnico di Torino (logo)

RICERCA E SVILUPPO TECNOLOGICO NEL PROCESSO DI PRODUZIONE DELLO PNEUMATICO: GLI IMPATTI RELATIVI ALLA COESTRUSIONE = TECHNOLOGICAL RESEARCH AND DEVELOPMENT IN THE TIRE PRODUCTION PROCESS: THE IMPACTS OF COEXTRUSION

Giovanni Rinaldi

RICERCA E SVILUPPO TECNOLOGICO NEL PROCESSO DI PRODUZIONE DELLO PNEUMATICO: GLI IMPATTI RELATIVI ALLA COESTRUSIONE = TECHNOLOGICAL RESEARCH AND DEVELOPMENT IN THE TIRE PRODUCTION PROCESS: THE IMPACTS OF COEXTRUSION.

Rel. Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2025

Abstract:

La Michelin S.p.A., azienda leader nel settore della produzione di pneumatici, ha conferito l’incarico al sito di Cuneo, che da sempre ricopre un ruolo fondamentale per lo sviluppo tecnologico, di realizzare lo studio di un progetto basato sul recupero degli sfridi provenienti dai processi di produzione degli pneumatici. Gli obiettivi del progetto sono quelli di garantire i target di ecosostenibilità abbattendo gli sprechi in termini di materia prima e di risorse. Questo programma, accompagnato dalla volontà dell’azienda di perseguire un costante progresso tecnologico, pone le fondamenta per gli obiettivi di sostenibilità ambientale da raggiungere entro l’anno 2030. In particolare, questo progetto è un significativo promotore per lo sviluppo degli SDG numero 9 e 12 dell’Agenda 2030, che rappresentano l’innovazione industriale e il consumo responsabile delle risorse. Lo scopo dell'elaborato di Tesi è quello di stabilire, sulla base dei dati disponibili, quante ore di macchina sia necessario dedicare esclusivamente alla gestione degli sfridi per il loro reintegro come risorsa. In questo lavoro vengono descritte nel dettaglio le operazioni dedicate alla trasformazione degli sfridi da scarto a materia prima seconda e vengono presentati i test che sono stati eseguiti per la validazione dei dati utilizzati. A complemento, per permettere una comprensione generale del meccanismo di produzione degli pneumatici, viene brevemente descritto l’intero ciclo di vita della gomma, da materia prima a prodotto finito. In questo modo risulta facilmente comprensibile il ruolo preponderante, sia dal punto di vista economico che da quello della salvaguardia ambientale, che gli sfridi ricoprono nel nuovo programma industriale Michelin. Si tratta di un compito molto interessante e stimolante, ma non privo di complessità in quanto la mole di dati da organizzare e di test da eseguire è considerevole. Questa esperienza offre la possibilità di conoscere un’importante realtà industriale come Michelin e di partecipare ad un progetto per cui il sito di Cuneo è portavoce mondiale.

Relatori: Maurizio Schenone
Anno accademico: 2025/26
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 107
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: MICHELIN ITALIANA SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/38485
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)