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L'idea costruita: analisi del processo progettuale - Quattro proposte per due trame urbane a Madrid

Annalisa Stella

L'idea costruita: analisi del processo progettuale - Quattro proposte per due trame urbane a Madrid.

Rel. Pierre Alain Croset, Javier Frechilla Camoiras. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2014

Abstract:

INTRODUZIONE

L’argomento della tesi nasce in seguito all’esperienza di studio di dieci mesi, svolta nell’anno accademico 2013/2014, presso la Escuela Tecnica Superior de Arquitectura di Madrid. Dopo aver qui frequentato i corsi e sostenuto gli ultimi esami del primo semestre, l’interesse per il metodo di approccio al progetto con cui si ha avuto modo di confrontarsi, e per i risultati ottenuti, determinano la scelta di questi stessi temi come argomento di tesi: il metodo e il progetto.

Nel corso del primo semestre, viene frequentato il corso di Proyectos 5 dell’unità docente di cui i responsabili sono Javier Frechilla e Luis Martinez Santa Maria, architetti e docenti del dipartimento di Proyectos presso la ETSAM. L’intensità dell’esperienza, degli stimoli, del metodo di lavoro, suscita fin da subito forte interesse, non senza difficoltà dovute anche alla differenza di idioma, e soprattutto alle scadenze ed al ritmo di lavoro molto serrato. L’interesse è reciproco: i professori del laboratorio infatti più volte riconoscono nelle proposte progettuali da me avanzate, un esempio da mostrare agli altri alunni.

Al termine del semestre, il risultato raggiunto è abbastanza buono, ma non completo: i due progetti non sono finiti e presentano ancora una serie di questioni che si desidera indagare e migliorare.

Si è scelto dunque di proseguire il percorso progettuale durante il secondo semestre, all’interno della stessa unità di progetto e con la medesima unità docente.

Il secondo semestre offre una nuova occasione di confronto con il metodo di insegnamento e di approccio alla disciplina del progetto. Ancora una volta i progetti vengono sviluppati contestualmente ai ritmi e scadenze del laboratorio. La consapevolezza è questa volta maggiore e i risultati prodotti sono molto più coerenti e soddisfacenti, anche se non privi di questioni da risolvere.

Si apre così il terzo periodo di lavoro, quello di sviluppo della tesi vera e propria, questa volta insieme al Professor Pierre Alain Croset, a Torino. È il momento questo del rientro in Italia, del lavoro svolto in maggiore autonomia, non essendo sottoposti all'obbligo delle scadenze del corso.

Il lavoro svolto in questa terza fase riguarda dunque una presa di distanza e di tempo dai progetti: si apre un momento di riflessione e di rielaborazione di ciascuna delle quattro proposte, da un lato nella ricerca di un risultato che tenti di risolvere i nodi ancora non sciolti di ogni progetto, dall’altro desiderando indagare e fare autochiarimento rispetto al metodo progettuale impiegato.

Il percorso di autochiarimento che si concretizza analizzando e ripercorrendo tutte le fasi del progetto, soffermandosi soprattutto sulle immagini e sugli elaborati grafici che ne costituiscono il bagaglio più informale, quella scatola oscura in cui sono immagazzinati tutti quei documenti che normalmente non vengono mostrati: gli schizzi, i modelli, i riferimenti, i disegni, le immagini di progetto etc. Tale lavoro di riflessione, permette sia di indagare il metodo, che di far avanzare i progetti.

La finalità del lavoro di tesi è dunque quella di, da un lato, mostrare l’esperienza, il metodo di lavoro e i risultati ottenuti al rientro, poiché ritenuti meritevoli di interesse, dall’altro tentare di portarli a un livello di maggior completezza e di provare di essi la validità/legittimità. Per questo motivo si è scelto di lavorare allo sviluppo dei progetti, poiché in essi ha espressione diretta e concreta, la ricerca sul metodo.

La sfida che ci si propone è dunque quella di provare a capire se il fondamento ideale del progetto abbia prodotto un risultato coerente, sensibile e legittimo, in cui la carica dell’idea progettuale, si traduca in qualità architettonica e costruttiva.

Relatori: Pierre Alain Croset, Javier Frechilla Camoiras
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AO Progettazione
U Urbanistica > UK Pianificazione urbana
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/3840
Capitoli:

INDICE

0 INTRODUZIONE

- RICERCA

- METODO

- MODALITÀ / STRUMENTI

1. PRIMO SEMESTRE: IL LABORATORIO COME ESAME

ESCUELA TECNICA SUPERIOR DE ARQUITECTURA, MADRID, TUTORS: JAVIER FRECHILLA, FERNANDO ALTOZANO, ANTONIO HERNANDEZ

1.1 PRIMO ESERCIZIO: VIVIENDAS EN BATAN

1.1.1 INQUADRAMENTO STORICO

1.1.2 BATAN OGGI

1.1.3 PROGRAMMA

1.1.4 PILDORAS // letture progettuali

1.1.5 LETTURA DELL’AREA

1.1.6 AVANCE INTENCION // intenzioni progettuali

1.1.7 ENTREGA PRELIMINAR // consegna preliminare

1.1.8 ENTREGA FINAL // consegna finale

1.2 SECONDO ESERCIZIO: MUSEO DE ARQUITECTURA JUNTO AL BOTANICO

1.2.1 INQUADRAMENTO STORICO

1.2.2 IL SITO OGGI

1.2.3 PROGRAMMA

1.2.4 PILDORAS // letture progettuali

1.2.5 LETTURA DELL’AREA

1.2.6 AVANCE INTENCION // intenzioni progettuali

1.2.7 ENTREGA PRELIMINAR // consegna preliminare

1.2.8 ENTREGA FINAL // consegna finale

2. SECONDO SEMESTRE: IL LABORATORIO COME TESI

ESCUELA TECNICA SUPERIOR DE ARQUITECTURA, MADRID, TUTORS: JAVIER FRECHILLA, JUAN COLL-BARREU, ANTONIO HERNANDEZ

2.1 PRIMO ESERCIZIO: EQUIPOS EN BATAN

2.1.1 PROGRAMMA

2.1.2 PILDORAS // letture progettuali

2.1.3 AVANCE INTENCION // Intenzioni progettuali

2.1.4 ENTREGA PRELIMINAR // consegna preliminare

2.1.5 ENTREGA FINAL // consegna finale

2.2 SECONDO ESERCIZIO: VIVIENDAS DE DOBLE VIDA

2.2.1 PROGRAMMA

2.2.2 PILDORAS // letture progettuali

2.2.3 AVANCE INTENCION // intenzioni progettuali

2.2.4 ENTREGA PRELIMINAR // consegna preliminare

2.2.5 ENTREGA FINAL // consegna finale

3 VERIFICA E CONCLUSIONE DEL LAVORO

POLITECNICO DI TORINO TUTOR: PIERRE-ALAIN CROSET

3.1 BATAN: Residencias + Equipos

3.1.1 PROGETTO: Residenze tra parco e città

3.1.2 PROGETTO: Servizi per il quartiere

3.2 RETIRO: Museo + Residencias

3.2.1 PROGETTO: Museo di Architettura

3.2.2 PROGETTO: Residenze di doppia vita

3.3 CONCLUSIONI

BIBLIOGRAFIA GENERALE

Bibliografia:

BIBLIOGRAFIA GENERALE

-Juan Navarro Baldeweg, Juan Navarro Baldeweg : obras y proyectos, Colección de Arquitectura, Electa España, Madrid 1993

-Manuel Cabeza González, Criterios éticos en la Arquitectura Moderna Española: Alejandro de la Sota - Francisco Javier Sáenz de Oiza, tesis doctoral, Departamento de Proyectos Arquitectónicos, Universidad Politecnica de Valencia, Escuela Técnica Superior de Arquitectura, anno 2010, relatore Doctor Arquitecto D. Vicente Mas Llorens.

-Julio Cano Lasso, Estudio Cano Lasso, Munilla-Lería, Madrid 1995

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-Alessandro d’Onofrio, Herzog & De Meuron, Anomalie della norma, Edizioni Kappa, Roma 2003

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-Annalisa Trentin (a cura di), Oswald Mathias Ungers: una scuola, Mondadori Electa, Milano 2004

-Simon Ungers, Henry Urbach, Simon Ungers, Collana GG Portfolio, Gill, Barcellona 1998

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-Carlos Asensio-Wandosell/ Moisés Puente (a cura di), Fisac, De la Sota, La Fabrica Museo ICO, Madrid 2014

-Aby Warburg, Mnemosyne, l'Atlante delle immagini, Aragno, Torino 2002

Peter Zumthor, Peter Zumthor: buildings and projects, 1986-2013, Scheidegger & Spiess, Zürich 2013

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-Peter Zumthor, Peter Zumthor: buildings and projects, 1986-2013, Scheidegger & Spiess, Zürich 2013

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