Gabriele Rossi Ermolani
Analisi dei servizi di trasporto e progettazione di soluzioni multimodali per la mobilità in occasione di grandi eventi: il caso studio del concerto di Harry Styles presso RCF Arena a Reggio Emilia = Analysis of transport services and design of multimodal mobility solutions for mega events: the case study of the Harry Styles concert at the RCF Arena in Reggio Emilia (Italy).
Rel. Marco Diana. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale (Engineering And Management), 2025
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- Tesi
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| Abstract: |
Il presente lavoro di tesi, incentrato sull’analisi e sulla pianificazione di scenari modali di trasporto per partecipanti a grandi eventi, si colloca all’interno di un filone di ricerca accademica che interpreta l’economia degli eventi come un’opportunità di rigenerazione urbana e un catalizzatore di trasformazioni sociali. La proposta sperimentale ha riguardato l’analisi di un database di biglietti venduti dall’operatore di mobilità, Bus For Fun, in occasione del concerto di Harry Styles, organizzato il 22 luglio 2023 presso RCF Arena di Reggio Emilia. Per tale evento, l’operatore aveva gestito i servizi di trasporto attraverso collegamenti mono-modali, effettuati mediante autobus e treni speciali. A partire da questo scenario di riferimento, si sono sviluppati due scenari progettuali con l’obiettivo di formulare proposte modali più sostenibili dal punto di vista dell’impatto ambientale generato e più efficienti in termini di rapidità nei tempi di viaggio a bordo dei mezzi per i clienti dell’operatore selezionato. Gli obiettivi progettuali sono stati perseguiti mediante la proposta di collegamenti multimodali, in autobus e treno, e mono-modali, esclusivamente in autobus o in treno, sfruttando i servizi ferroviari ordinari e ottimizzando le coincidenze dei treni sia per i viaggi di andata sia per quelli di ritorno. Si è infine condotto il confronto tra gli scenari su base quantitativa, considerando indicatori chiave quali i costi esterni associati alle emissioni inquinanti generate dalle percorrenze in autobus, al fine di valutare l’impatto ambientale, e il tempo medio di viaggio per passeggero, utilizzato come parametro di efficienza dei servizi di trasporto proposti. I risultati mostrano la possibilità di utilizzare autobus e treni in sinergia, a differenza di quanto fatto finora, per definire un’offerta di trasporto in grado di migliorare nettamente sia i tempi di percorrenza che le emissioni. |
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| Relatori: | Marco Diana |
| Anno accademico: | 2025/26 |
| Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
| Numero di pagine: | 218 |
| Soggetti: | |
| Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale (Engineering And Management) |
| Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
| Aziende collaboratrici: | BUSFORFUN.COM SRL |
| URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/38268 |
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