polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Machine vision per il miglioramento della qualità nei processi agroalimentari. = Machine Vision for Quality Improvement in Agri-Food Processes.

Lucia Ruffati

Machine vision per il miglioramento della qualità nei processi agroalimentari. = Machine Vision for Quality Improvement in Agri-Food Processes.

Rel. Maurizio Galetto, Elisa Verna. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2025

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (6MB)
Abstract:

Machine vision per il miglioramento della qualità nei processi agroalimentari. La tesi si propone di analizzare l’applicazione di sistemi di Machine Vision nei processi produttivi agroalimentari, con l’obiettivo di rilevare difetti qualitativi e garantire elevati standard di sicurezza. Partendo da una revisione della letteratura, verranno esaminate le principali tecniche di machine vision, le tipologie di hardware utilizzabili (telecamere ad alta risoluzione, sensori multispettrali) e i più recenti algoritmi di riconoscimento delle immagini basati su reti neurali convoluzionali (CNN). Successivamente, si procederà alla realizzazione di un prototipo sperimentale, raccogliendo un dataset di immagini ad alta risoluzione di materie prime (ortaggi, frutta, cereali) per testare l’accuratezza e l’affidabilità del sistema. Infine, la tesi proporrà eventuali ottimizzazioni dei modelli e delle procedure di classificazione, al fine di minimizzare gli scarti.

Relatori: Maurizio Galetto, Elisa Verna
Anno accademico: 2025/26
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 119
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/38261
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)