polito.it
Politecnico di Torino (logo)

"Il motore della logistica italiana: domanda, offerta e innovazione nel trasporto merci su gomma"

Simone Lasalvia

"Il motore della logistica italiana: domanda, offerta e innovazione nel trasporto merci su gomma".

Rel. Laura Abrardi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2025

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB)
Abstract:

Il trasporto merci è un elemento abilitante dei sistemi economici e sociali: collega siti produttivi, centri di stoccaggio e punti vendita, assicurando continuità alle filiere e competitività ai territori. Trasporto e gestione dei flussi materiali procedono in modo integrato lungo la supply chain. Pur essendo attività distinte, condividono l’obbiettivo di ottimizzare servizio e costi, incidendo direttamente sulla qualità percepita dal cliente finale. In quest’ottica, il trasporto diventa “specchio del livello di modernizzazione di un Paese”, oltre che indicatore dello stato di salute del suo sistema produttivo. All’interno del panorama multimodale fatto di strada, ferro, mare, aereo e soluzioni intermodali, la gomma mantiene una dominanza strutturale per capillarità, flessibilità e rapidità sui tragitti di breve/medio raggio, risultando così la modalità più utilizzata per i traffici interni ai singoli Paesi. L’intermodale e la ferrovia svolgono un ruolo complementare o, in alcuni corridoi, parzialmente alternativo, specie in ottica di sostenibilità e stabilità dei costi; la penetrazione del ferro resta inferiore alla media UE, mentre la strada conserva la quota prevalente in tonnellate-chilometro. La seguente tesi ha lo scopo di analizzare il trasporto merci su gomma con un doppio focus: 1)la domanda, chi domanda il servizio, con quali requisiti prestazionali e come evolvono preferenze e driver di scelta; 2) l’offerta, chi sono gli attori, come si struttura la catena del valore, quali risorse, mezzi e tecnologie offrono efficienza e migliorano la qualità del servizio. A ciò si affiancano un inquadramento storico e di mercato e un’analisi economico-finanziaria delle grandezze rilevanti del settore, per arrivare a discutere sfide e traiettorie di trasformazione (digitalizzazione, sostenibilità, concentrazione industriale). L’obiettivo è fornire un quadro completo, integrato con dati di vari temi fondamentali per il settore tra i quali il posizionamento del trasporto su gomma nel mix modale e nel sistema logistico italiano, da cosa è guidata la domanda e come sta cambiando, come si struttura l’offerta e quali sono i suoi costi ed infine quali caratteristiche tecnologiche, regolatori ed infrastrutturali ne orientano l’evoluzione nel medio periodo. Sono state utilizzate diverse fonti per la stesura della tesi tra le principali ci sono fonti ufficiali come ISTAT, Eurostat, ICE, Confindustria e Commercio ma anche report o riviste di settore come TIR. Sono stati utilizzati indicatori in volume (t e t*km) e in valore , con periodizzazioni recenti per cogliere trend post-pandemici che consentono di valutare le performance ed implicazioni economiche per filiere e territori. Il capitolo 2 inquadra il contesto di mercato del trasporto merci in generale: definizioni, caratteristiche del mercato ,attori, metriche, dinamiche globali/europee e italiane, incluse tendenze alla terziarizzazione del servizio e preferenza per i tragitti domestici. Dal capitolo 3 in poi il focus diventa il solo segmento del trasporto merci su gomma. Il capitolo 3 analizza la domanda: segmentazione per cliente/merce e per area geografica, comportamenti di acquisto e driver di scelta. Il capitolo 4 esamina l’offerta: tipologie di operatori , organizzazione della catena del valore e mezzi impiegati. Il capitolo 5 presenta l’analisi economico-finanziaria del mercato, con focus su costi, produttività e fattori abilitanti. I capitoli successivi discutono innovazione, transizione e implicazioni per policy e imprese.

Relatori: Laura Abrardi
Anno accademico: 2025/26
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 96
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/38137
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)