Gianluca Gavagnin
Sviluppo di un tool Matlab per la simulazione di un ciclo omologativo per veicoli elettrici = Development of a Matlab based tool for electric vehicles type-approval cycle simulation.
Rel. Ezio Spessa. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2025
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- Tesi
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| Abstract: |
A causa del continuo aumento delle emissioni di gas serra a livello globale, ormai da decenni la comunità internazionale ha riconosciuto una situazione di emergenza e si sta impegnando per la riduzione delle emissioni; uno dei settori maggiormente coinvolto dall'introduzione di normative sempre più restrittive è quello automotive. Il progetto di questa tesi, reso possibile grazie a una collaborazione con Akkodis, mi ha permesso di studiare in maniera approfondita le normative attualmente in vigore riguardanti l'omologazione sia dei veicoli con motore a combustione interna sia dei veicoli elettrici. Il presente lavoro tratta la transizione che il settore automotive sta vivendo verso sistemi di propulsione alternativi facendo una breve introduzione e un confronto tra i punti di forza e i limiti delle principali tecnologie attualmente in sviluppo; successivamente viene proposto un approfondimento sui veicoli a trazione puramente elettrica poiché al momento vengono riconosciuti come una tra le soluzioni più promettenti per l'abbattimento delle emissioni, oltre a essere quella attualmente più sviluppata. Il primo obiettivo di questo progetto è l'analisi dei processi necessari per l'omologazione dei veicoli, ponendo particolare attenzione alle differenze tra i processi per i veicoli con motore a combustione interna e i veicoli elettrici. Il secondo obiettivo è lo sviluppo di un tool Matlab che consenta di simulare un ciclo omologativo per veicoli elettrici; in particolare il tool è stato pensato per essere in grado di restituire al termine della simulazione la lunghezza delle diverse fasi del ciclo e una stima della curva di scarica della batteria. I risultati ottenuti sono infine stati confrontati con alcuni test reali per verificare la corrispondenza tra simulazione e dati reali. |
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| Relatori: | Ezio Spessa |
| Anno accademico: | 2025/26 |
| Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
| Numero di pagine: | 83 |
| Soggetti: | |
| Corso di laurea: | NON SPECIFICATO |
| Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
| Aziende collaboratrici: | AKKODIS ITALY SRL |
| URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/37553 |
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