Silvia Convertini
Motori aeronautici ed emissioni acustiche: analisi della correlazione tra la propulsione e l’impatto acustico del traffico aereo. Il caso dell’aeroporto di Torino-Caselle. = Aircraft engines and noise emissions: analysis of the correlation between propulsion and the acoustic impact of air traffic. The case of Turin-Caselle Airport.
Rel. Paolo Maggiore, Adriano Di Cara, Matteo Ricci. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2025
|
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (24MB) |
|
|
Archive (ZIP) (Documenti_allegati)
- Altro
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (46kB) |
| Abstract: |
Il lavoro di tesi si focalizza sull’analisi dell’impatto acustico generato dal traffico aereo in ambito aeroportuale e nei surroundings, con l’obiettivo di correlare le rilevazioni delle centraline fonometriche e i tracciati radar dei movimenti aeronautici. L’attività prevede l’elaborazione e l’integrazione di dati acustici, radar e meteorologici, al fine di valutare l’impronta acustica dei diversi propulsori al variare delle condizioni operative e ambientali. Lo studio include anche un inquadramento normativo e tecnico relativo alla gestione del rumore aeroportuale, con riferimento alle disposizioni internazionali e nazionali. |
|---|---|
| Relatori: | Paolo Maggiore, Adriano Di Cara, Matteo Ricci |
| Anno accademico: | 2025/26 |
| Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
| Numero di pagine: | 184 |
| Soggetti: | |
| Corso di laurea: | NON SPECIFICATO |
| Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA |
| Aziende collaboratrici: | SAGAT SpA - Turin Aiport |
| URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/37510 |
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |



Licenza Creative Commons - Attribuzione 3.0 Italia