polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Il fenomeno della trasformazione digitale nelle imprese: studio di un caso reale Implementazione di un sistema CPQ per Impresa Alfa = The Phenomenon of companies Digital Transformation: A Real Case Study Implementation of a CPQ System for Alfa Company

Claudia Narratone

Il fenomeno della trasformazione digitale nelle imprese: studio di un caso reale Implementazione di un sistema CPQ per Impresa Alfa = The Phenomenon of companies Digital Transformation: A Real Case Study Implementation of a CPQ System for Alfa Company.

Rel. Laura Abrardi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2025

Abstract:

La trasformazione digitale rappresenta oggi una delle principali sfide e opportunità per le imprese, poiché implica un ripensamento profondo dei modelli organizzativi, dei processi operativi e delle modalità di creazione di valore. La presente tesi si propone di analizzare tale fenomeno, delineandone le caratteristiche fondamentali attraverso la letteratura scientifica e contestualizzandolo in un caso reale di implementazione. Dopo un’introduzione teorica che illustra le definizioni e le strategie di digitalizzazione, vengono esaminati gli impatti che essa esercita sul rapporto impresa-consumatore, sulle organizzazioni e sui modelli di business. La parte applicativa della ricerca si concentra sul caso di “Impresa Alfa” – denominazione fittizia di una realtà industriale italiana operante nei settori delle grandi opere, costruzioni ed energia – impegnata in un processo di trasformazione digitale tramite l’adozione di un sistema CPQ (Configure, Price, Quote), sviluppato in collaborazione con l’azienda Coolshop. L’analisi, articolata attraverso strumenti come SWOT e catena del valore, evidenzia le motivazioni alla base della trasformazione e i benefici attesi in termini di efficienza, riduzione degli errori, personalizzazione dell’offerta e miglioramento della customer experience. Il progetto di implementazione di Coolsales, oggetto del caso studio, dimostra come l’introduzione di soluzioni digitali possa rafforzare la competitività di un’impresa, favorendo l’integrazione dei processi e la capacità di risposta alle esigenze del mercato. I risultati sottolineano, in conclusione, il ruolo strategico della digitalizzazione non solo come leva di efficienza operativa, ma come strumento di innovazione e creazione di valore sostenibile per le imprese.

Relatori: Laura Abrardi
Anno accademico: 2025/26
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 74
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: Coolshop Srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/37270
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)