Reda Aloui
L'architettura islamica : varianti e invarianti nelle moschee contemporanee.
Rel. Anna Marotta. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2014
Abstract: |
Prefazione Quando è giunto il momento della scelta dell'argomento della mia tesi,non ho avuto dubbi cosa avrai trattato l'arte islamica. Sono molteplici le motivazioni che mi hanno portato ad effettuare tale scelta, innanzitutto mi ha sempre affascinato come arte, dotata di caratteristiche suggestive; ma soprattutto una cultura che crea architettura non diversa dalla mia vita. Il fatto che mi ha influenzato ad effettuare tale scelta, che risulti un argomento poco approfondito durante il mio ciclo di studi nella facoltà di architettura, è stata una scelta in parte da attribuire alla mia predilezione a conoscere in modo approfondito un contesto appartenente alla sfera di cultura araba, nonostante si presenti con caratteristiche diverse da quello che mi circonda. Considerando la vastità dell'argomento ho dovuto effettuare una scelta che mi ha portato a concentrare il mio lavoro su analisi delle forme e geometrie della decorazione, ed definire una analisi critica alle varie differenze costruttive, strumentali e ragioni mentali che hanno provveduto alla rottura tra l'architettura classica e l'architettura moderna "contemporanea" . Importante risulta pertanto chiarire l'accezione del termine islamico: "le arti prodotte a partire dal VII secolo da artisti, non esclusivamente musulmani, che hanno vissuto in territori culturalmente legati alla religione dell'Islam". Da questa definizione I si può intuire l'ampiezza del panorama artistico di cui si sta parlando, da considerarsi sia in termini temporali che spaziali. Come inizio, è opportuno definire una periodizzazione e mappature delle dinastie per poterle collocare nel loro contesto territoriale e temporale nel corso della trattazione. La prima parte del lavoro risulta importante per capire, attraverso gli eventi storico¬culturali che hanno coinvolto le diverse dinastie come rapporti sociali e gli scambi artistici avvenuti all’interno di questo un vasto territorio. Successivamente si è proceduto ad analizzare quali sono le caratteristiche dell'arte islamica, dalla sua comparsa e sviluppo si sono evidenziati i caratteri generali e tipologici dell'architettura considerando i tipo di edilizia religiosa e secolare, nonostante come obiettivo di tesi è concentrato sulla architettura delle moschee. Per quanto riguarda l'introduzione al tema delle forme e geometrie della decorazione delle moschee, si è tentato di introdurre il modo degli atteggiamenti rispetto all'arte e agli apparti decorativi per delineare le caratteristiche e gli sviluppi dell'arte ornamentale durante le diverse dinastie. La seconda parte del lavoro si concentra sui motivi ornamentali, seguendo la classificazione in motivi vegetali, scritture e grafie, motivi geometrici , si indagano i loro diversi aspetti e caratteristiche, cercando di coglierne i significati e le possibili interpretazione. Schemi mappe concettuali sono di sopporto alla compensazione degli argomenti trattati attingendo al repertorio artistico delle diverse dinastie, si è tentato di esemplificare puntualmente caratteristiche e peculiarità delle ornamentazioni. Considerando la possibilità di creazione degli stessi motivi geometrici su materiali diversi, anche nella scelta dei colori in base alla tipologia sensazione che si vuol dare all'ambiente, l'ultima analisi nelle diverse tecniche usate dagli artisti, il che mostra il diffondersi delle conoscenze e sviluppo nella produzione di decorazione che definiamo islamiche. Oltre ciò di volta in volta, vengono descritte le differenti tipologie di tassellazioni geometriche, intervallate dalle loro letture critiche, fornendo una costruzione geometrica decorativa di vari tipologie di pannelli e frame in differenti contesti. La terza ed ultima parte del lavoro della mia tesi, vuole essere una panoramica sulla casi di studio di differenti edifici religiosi di maggior importanza in vari città del mondo islamico e non islamico, che fungono da verifica e comprensione degli argomenti trattati in precedenza e ci permettono di mettere in evidenza ed osservare le differenze che hanno creato un maggior distacco e rottura tra modernità e classicismo nelle moschee. |
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Relatori: | Anna Marotta |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Soggetti: | A Architettura > AE Edifici e attrezzature per il culto F Filosofia, Psicologia, Religione > FG Islamismo |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/3676 |
Capitoli: | Indice PREFAZIONE PARTE PRIMA CATITOLO 1 Mappatura e Periodizzazione L'Arabia pre-islamica e la nascita dell'Islam I Primi Califfi islamici Le dinastie islamiche CAPITOLO 2 Arte e Architettura L'architettura Islamica: Caratteri generali e tipologie L'Architettura Religiosa: - Le Moschee; La Madrassa; I Mausolei; L'Architettura Secolare : - I Palazzi - I Caravanserragli - L'Hammam CAPITOLO 3 Decorazione Islamica Filosofia e scienze L'Islam e l'arte L'arte ornamentale durante le diverse dinastie Struttura Urbanistica della città Islamica PARTE SECONDA CAPITOLO 4 Struttura e Decorazione Apparati decorativi, una possibile categorizzazione (vegetali, geometrici, calligrafici) Aspetti della Decorazione Islamica Logiche e relazioni formali (trame e reticoli) La sintassi ornamentale (il pannello e la fascia) Decorazione e struttura (il muqarnas) La conferma di un processo sincrético Simbologia dei Tappeti Orientali e Islamici CAPITOLO 5 Pattern per Definizione Patterns Possibili approcci comparati per una definizione Tipologie di patterns Analisi delle proprietà dei pattern Possibili approcci per una classificazione dei pattern Pattern islamici Pattern islamici stellati PARTE TERZA CAPITOLO 6 Comparazione con l’Architettura Islamica Contemporanea Tracce di architettura islamica fra tradizione e modernità Caso di Studio 1: Moschea Faisal Caso di Studio 2: Moschea Sancaklar Caso di Studio 3:Moschea Al Irsyad Caso di Studio 4: Moschea di Rejica Caso di Studio 5: Moschea Assyafaah Conclusione Glossario Bibliografia |
Bibliografia: | Bibliografia: DOMINIQUE CLEVENOT, GERARD DEGEORGE, Decorazione e architettura dell'Islam, Firenze, Le Lettere, 2000. JONATHAN BLOOM, Minaret: symbol of Islam, Oxford, Oxford University Press, 1989. DOMINIQUE CLEVENOT, L'art islamique, Parigi, Scala, 1997 AKEL KAHERA, Design criteria for mosques and Islamic centers: art, architecture and worship, Amsterdam, Boston, Architectural press, 2009 Gli Omayyadi: la nascita dell'arte islamica, (collana L'arte islamica nel mediterraneo), Milano, Electa, 2000 in testa al front.: Giordania. Ciclo intemazionale di Mostre Museo Senza Frontiere ERNST H. GOMBRICH, Il senso dell'ordine: studio sulla psicologia dell'arte decorativa, Milano, Leonardo arte, 2000 JEAN-MARC CASTERA, Arabesques. Decorative Art in Morocco, Paris, ACR Edition, 1999. BARBARA BREND, Islamic art, London, British Museum Press, 1991 KLAUS HERDEG, OLEG GRABAR, Formal structure in islamic architecture of Iran and Turkistan, New York, Rizzoli, 1990 M. FRISHMAN, H.U. 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