Nicolò Bianchino
Il teatro Carlo Felice di Genova : storie testi progetti 1981-1991.
Rel. Carlo Olmo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2014
Questa è la versione più aggiornata di questo documento.
Abstract: |
INTRODUZIONE Ho scelto il teatro Carlo Felice di Genova come oggetto di studio perché, durante il lavoro di collezione dei materiali atti a definire un tema di ricerca, ho notato come fossero quasi sempre le medesime parole, i medesimi testi, ad accompagnare le pubblicazioni del progetto vincitore del concorso del 1984: questa constatazione mi ha spinto ad intraprendere il tentativo di restituzione in primis della complessità delle vicende riguardanti la progettazione, l'edificazione e la ricezione critica dell'opera; tale complessità veniva appiattita e ridotta, per non dire ignorata, da un récit ricorrente, dispositivo articolato dai progettisti al fine di controllare la costruzione e la trasmissione dei significati riguardanti l’architettura. In secondo luogo, la riduzione di tale polimorfa complessità comportava anche la dissolvenza di quelle discontinuità che qualificano e sono indispensabili alla trattazione da parte dello storico, anche a quello d'architettura: "scrivere, progettare e costruire costituiscono tre momenti di rappresentazione e organizzazione della realtà, la cui contiguità appare sempre più fragile e comunque da dimostrare ogni volta.". Sarebbe opportuno domandarsi, ed in seguito precisare, quale dei tanti teatri lirici costituisca esattamente oggetto di trattazione in questo lavoro. Al complesso infatti si aggiunge il molteplice: sono esistiti, ed esistono, una pluralità di Carlo Felice, quelli di pietra, costruiti, distrutti e poi nuovamente costruiti, e quelli di carta, una moltitudine di studi, proposte e revisioni progettuali da un lato, ed dall'altro, in un elenco che non si pretende esaustivo, una serie di differenti attribuzioni di senso che svariate operazione critiche hanno prodotto. La scelta è ricaduta sul Carlo Felice "ricostruito” e realizzato tra il 1981 e il 1990 poiché il teatro del Barabino, i progetti degli anni 50, le successive proposte di Carlo Scarpa ed quelli elaborati in occasione dell'appalto-concorso per la ricostruzione avevano già trovato trattazione in differenti pubblicazioni: nessuna di questa però si spingeva oltre l'anno 1984, non documentando le complesse vicende relative alla progettazione esecutiva e alla fase di cantiere. Molte pubblicazioni hanno proposto disegni, schizzi progettuali ed apparati iconografici per sostenere attribuzioni autoriali ed ipotesi critiche: la stampa specialistica limita la paternità dell'opera prima ad un numero ristretto di progettisti, poi in definitiva, proprio attraverso il ricorso alla pubblicazione dello schizzo progettuale autografo, al solo Rossi, operando come un rullo compressore sulle trasformazioni della professione e dei suoi limes. L'erosione della professione dell'architetto, e la sua marginalizzazione quasi esclusiva a stylist o custode del gusto, all'interno del processo di progettazione e realizzazione di un'opera pubblica, è operata dal confronto con una moltitudine di saperi dagli statuti decisamente formalizzati, dalla cogenza della produzione normativa istituzionale ma soprattutto dal ruolo di catalizzatore della progettazione, non solo esecutiva, operato dai reparti tecnici di una company per nulla remissiva. La preponderanza dell'iconografia quale veicolo del pensiero critico viene in questo lavoro decisamente riconsiderata, prediligendo invece un'analisi sì decisamente più prosaica e meno eroica, ma che del resto non aveva precedentemente mai avuto luogo; tale analisi volge l'attenzione ad alcuni aspetti fondamentali, ed in precedenza relegati dietro le quinte, legati a processi che la costruzione di un'opera pubblica è in grado di mobilitare: la complessa e difficile attribuzione di autorialità, i conflitti all'interno di un corpus statale che si vorrebbe monolitico, la legittimazione delle pratiche attraverso le procedure di formalizzazione burocratica e le azioni degli attori, pubblici o privati, portatori di interesse all'interno del processo. UNA NOTA METODOLOGICA Questo lavoro presenta una partizione, non resa esplicita nell'indice, che ne riflette la costruzione, poiché essa deriva dalla metodologia con cui si è indagato il "caso Carlo Felice": la prima parte del volume è composta dai capitoli scritti sulla base dei ritrovamenti documentari che la ricerca d'archivio (o meglio dire degli archivi) ha prodotto. Ogni capitolo è legato in misura maggiore o minore alla produzione documentaria di un singolo ente archivistico, e quindi si può affermare come in larga parte essi siano stati scritti in seguito alla consultazione di fonti primarie (o almeno ciò è avvenuto in modo preponderante rispetto alla consultazione di fonti secondarie). La determinazione di questa scelta è dovuta al rigetto per qualsivoglia naturalismo della fonte storica, intesa come singolo documento, e del fondo archivistico, inteso come istituzione garante della conservazione della fonte: le fonti sono costruite, così come lo sono gli archivi che le conservano, poiché produzione documentaria e conservazione sono processi intenzionali. Ogni capitolo contiene quindi una sorta di ghost track, che permette o meno di cogliere la eventuale ratio sottesa alla costruzione dei singoli archivi. La seconda parte del volume è invece costruita a partire dall'analisi principalmente delle fonti cosiddette secondarie, adottando un'ottica storiografica di ricezione critica per indagare i processi di costruzione dell'interpretazione dell'architettura ma anche quelli relativi all'appropriazione del suo significato. In questo caso l'approccio non naturalistico alle fonti ha consentito di sottrarre l'architettura e la sua interpretazione alle retoriche dell'auto rappresentazione dell'autore e dell'opera, cercando di mostrare le "incrostazioni" che l'opera deve alle varie ermeneutiche e le sedimentazioni dei significati costruiti all'interno delle diverse produzioni documentarie. ALCUNE NOTE A MARGINE Una postilla: il lavoro di ricerca ha dovuto confrontarsi con alcuni limiti, posti dall'impossibilità di visionare alcuni degli archivi nei quali è frammentato il patrimonio documentario dello studio Rossi; Montréal e Los Angeles non erano destinazioni praticabili. Viceversa, altri luoghi si sono rivelati inaccessibili e non consultabili nonostante le ripetute richieste, denotando però agli occhi dello storico precise ratio di conservazione ed intenzionalità. Altri archivi invece, quali quello dell'Ufficio del Genio Civile di Genova e del CO.RE.CO. ligure, confluiti in seguito ad accorpamenti amministrativi nei fondi della Regione Liguria, sono attualmente sottoposti ad inventario e riordino: la ricerca, coadiuvata dal personale tecnico degli archivi regionali, non ha dato esito positivo.
|
---|---|
Relatori: | Carlo Olmo |
Tipo di pubblicazione: | A stampa |
Soggetti: | A Architettura > AF Edifici e attrezzature per il tempo libero, le attività sociali, lo sport ST Storia > STN Storia |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città |
Classe di laurea: | NON SPECIFICATO |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/3673 |
Capitoli: | INDICE Introduzione Attività economiche e politiche urbanistiche a Genova 1945-1990 La produzione documentaria del Comune di Genova La produzione documentaria dell'archivio della Regione Liguria La corrispondenza del fondo Aldo Rossi presso il Centro Archivi del MAXXI Il fondo Gardell presso il CSAC di Parma Analisi del documento "Contenuti fondamentali della soluzione proposta” La ricezione critica del progetto Il teatro come dispositivo di argomentazione Bibliografia |
Bibliografia: | BIBLIOGRAFIA MONOGRAFIE Bloch M., Apologia della storia, Torino 1981 Gabetti R., Olmo C., Alle radici dell'architettura contemporanea, Torino 1989 Lepetit B., Olmo C., La città e le sue storie, Torino 1995 Olmo C., Architettura e Novecento, Roma 2010 Olmo C., Architettura e Storia, Roma 2013 Olmo C., Attraverso i testi in Rossi A., Disegni dì architettura 1967-1985, Torino 1986 Vasumi Roveri E., Aldo Rossi e L'architettura della città, Torino 2010 Adjmi M., Aldo Rossi. The Complete Buildings and Projects 1981-1991, London 1991 Botto I. M. (a cura di), Il Teatro Carlo Felice di Genova. Storia e progetti, Genova 1986 Braghieri G. (a cura di), Aldo Rossi. Inediti, Cesena 2005 Braghieri G., Aldo Rossi, Milano 1991 Buzzi Ceriani F. (a cura di), Ignazio Gardella. Progetti e architetture 1933-1990, Venezia 1992 Casamonti M. (a cura di), Ignazio Gardella architetto, 1905-1999: costru¬ire le modernità, Milano 2006 Celant G., Aldo Rossi: teatri, Milano 2012 De Negri E., Ottocento e rinnovamento urbano. Carlo Barabino, Geno¬va 1977 Durbiano G., I nuovi maestri : architetti tra politica e cultura nel do¬poguerra, Venezia 2000 Ferlenga A., Aldo Rossi. Tutte le opere, Milano 1999 Ferlenga A., Aldo Rossi: Architetture 1988-1992, Milano 1992 Ferlenga A., Aldo Rossi: Architetture 1959-1987, Milano 1987 Ferlenga A., Aldo .Rossi: Opera completa 1993-1996, Milano 1996 Gastaldi F., Soppa S., Genova. Piani 1866-1980, Milano 2001 Loi M. C. (a cura di), Ignazio Gardella: architetture, Milano 1998 Molinari L., Continuità e crisi : Ernesto Nathan Rogers e la cultura ar¬chitettonica italiana del secondo dopoguerra, Firenze 2010 Rowe C., Collage city, Milano 1981 Argan G. C., Progetto e destino, Milano 1965 Argan G. C.( voce Tipologia, in Enciclopedia Universale dell’Arte, voi. XIV, Firenze 1958 Artaud A., Il teatro e il suo doppio, Torino 1978 Cohen J. L., The future of architecture since 1889, London 2012 Dal Co F., Tafuri M., Architettura contemporanea, Milano 1976 Kaufmann E., L'architettura deU'Illumimsmo, Torino 1966 Quatremère de Quincy A. C., Dictionnaire d'architecture, Encyclopédie méthodique, t. Ili, Parigi 1825 Quatremère de Quincy A.C., voce Tipo, in Dizionario Storico di Architet¬tura, Venezia 1985 Rossi A., Aldo Rossi: Architetture padane, Modena 1984 Rossi A., Autobiografia scientifica, Milano 2009 Rossi A., Introduzione, in AAVV, Architettura Razionale, Milano 1970 Rossi A., Introduzione a Boullée in Boullée E.L., Architettura. Saggio sull'arte, Torino 2005 Rossi A., L’architettura della città, Milano 1987 Rossi A., Scritti scelti sull'architettura e la città 1956-1972, Macerata 2012 Rossi A., Quaderni Azzurri. 1968-1992, Milano 1999 Tafuri M., La sfera e il labirinto: avanguardie e architettura da Piranesi agli anni ‘70, Torino 1980 Tafuri M., Ricerca del Rinascimento, Torino 1992 Tafuri M., Storia dell’architettura italiana: 1944-1985, Torino 2002 DOCUMENTI ISTITUZIONALI Carlo Felice. Rinascita di un teatro, pubblicazione edita in occasione dell’apertura del nuovo Teatro cario Felice, Genova 18 ottobre 1991 ISTAT, Rapporto statistico Liguria 2010: Analisi Storica 1861-2011, Geno¬va 2011 ISTAT, Rapporto statistico Liguria 2013, Genova 2013 Unità Organizzativa Statistica del Comune di Genova, I numeri e la storia del Porto di Genova, Genova 2003 ARTICOLI SU PERIODICI Aulenti G., Un punto di vista sull'architettura del teatro, Casabella, n. 502, 48/1984, pp. 60-63 Bartolini F., La speculazione edilizia negli anni Cinquanta. Rappresen¬tazione e interpretazioni, Dimensioni e problemi della ricerca storica, n.1,18/2006, pp. 201-207 Cova L., Teatro Carlo Felice a Genova, Modulo, n. 178,1992, pp. 40-47 Croset A. P., Progetto per la ricostruzione del teatro Carlo Felice a Geno¬va, Casabella, n. 502, 48/1984, pp. 52-63 De Michelis M., Alla fine di un ciclo, Lotus international, n. 81,1994, pp. 6-18 Gardella I., Reinhart F., Rossi A., Sibilla A., Dalla storia all'immaginazione, Lotus international, n. 41,1984, pp. 12-26 Grassi M., Barabino a Genova, Itinerario di Domus n.60, Domus, n. 719, 1990 Labò M., Un architetto neo-classico: Carlo Barabino, Emporium, voi. LIV, n. 322,1921, pp. 210-223 Leoni G., Costruire sul costruito: intervista ad Aldo Rossi, AREA, n. 32, 1997, pp. 44-47 Oechslin W., Il teatro d’invenzione, Lotus international, n. 17,1977, pp. 66-77 Olmo C., Morfologie urbane, Quaderni storici, 125, 42/2007, pp. 342-654 Rossi A., Due progetti, Lotus international, n.7,1970, pp. 62-85 Rossi A., Ricostruzione del Teatro La Fenice, Venezia, Zodiac, n. 19,1998, pp. 50-87 Rykwert J., La funzione delle cerimonie, Lotus international, n. 17,1977, pp. 57-61 Savi V., Nuovo Teatro Carlo Felice, Genova: Ignazio Gardella, Aldo Rossi, Domus, n. 719,1990, pp. 33-49 Stucchi S., Il nuovo teatro Carlo Felice a Genova, Industria delle costruz¬ioni, n. 231,1991, pp. 14-25 Ionizzi M. E., Genova e Napoleone 1805-1874, Società e Storia, n. 140, 2/2013, Tafuri M., Il teatro come città virtuale. Da Appia al Totaltheater, Lotus international, n. 17,1977, pp. 30-53 Tafuri M., “L'éphemére est éternel". Aldo Rossi a Venezia, Domus, n. 602, 1980, pp. 7-11 Zevi B., On Architectural criticism and Its Diseases, Dichotomy, n.3, 1/1979, pp. 7-9 ARTICOLI SU QUOTIDIANI in ordine cronologico 1984 Zevi, Portoghesi: sul Carlo Felice è subito polemica, in «Corriere mer¬cantile», 20 gennaio 1984 Leiss A., Così Genova riavrà il Carlo Felice, in «L’Unità», 2 marzo 1984 Carrari G., Carlo Felice, che sfortuna dalle bombe alle polemiche. Fuoco incrociato, in «La Repubblica», 26 aprile 1984 Pasti D., Che pasticcio quel teatro. Genova proprio non lo merita, in «La Repubblica», 29/30 aprile 1984 Vernice F., La maledizione del Carlo Felice, in «La Repubblica», 12 mag¬gio 1984 Per il Carlo Felice battaglia d'architetti, in «La Repubblica», 25 maggio 1984 Leuzzi G., Genova, da polmone d’Europa a porto di secondo rango, in «La Repubblica», 2 giugno 1984 Parola d’ordine: ristrutturare, in «La Repubblica», 14 giugno 1984 Roscani R., I teatri della discordia, in «L'Unità», 3 luglio 1984 Leiss A., Carlo Felice è l'occasione buona, in «L'Unità», 7 dicembre 1984 Il Comune di Genova approva il progetto del Carlo Felice, in «La Repub¬blica», 19 dicembre 1984 Leiss A., Finalmente il “Carlo Felice", in «L'Unità», 19 dicembre 1984 1985 Mostra a Genova sul “Carlo Felice": dalla nascita alla ricostruzione, in «La Repubblica», 10 marzo 1985 Valentino P., Opera di Genova “commissariata"?, in «La Repubblica», 14 luglio 1985 È l'anno del Carlo Felice, in «L'Unità», 3 ottobre 1985 1986 Cossiga a Genova, lo Stato vi aiuterà, in «La Repubblica», 8 novembre 1986 Valentino P., Il Duemila è solo la prima tappa, in «La Repubblica», 20 dicembre 1986 1987 Valentino R, Colombo suona la sveglia alle ambizioni di Genova, in «La Repubblica», 27 febbraio 1987 Michienzi R., Genova, gran gala per ii Carlo Felice, in «L'Unità», 5 aprile 1987 Valentino R, La prima pietra del Carlo Felice, in «La Repubblica», 7 aprile 1987 Valentino R, Tante stelle in scena: festa grande a Genova, in «La Re¬pubblica», 9 aprile 1987 Stabile A.., Quell’architetto-poeta che incanta l’America, in «La Repub¬blica», 6 ottobre 1987 1988 E l'affare più grande adesso è l'edilizia, in «La Repubblica», 12 maggio 1988 Valentino P., Genova, salta la stagione della lirica, in «La Repubblica», 15 settembre 1988 Pepe G.( La città dimentica l'acciaio e insegue il boom dell'edilizia, in «La Repubblica», 28 ottobre 1988 1989 Valentino P., Genova cancella i resti della guerra, in «La Repubblica», 18 giugno 1989 Valentino R, Teatro senza soldi Genova senza lirica, in «La Repubbli¬ca», 16 novembre 1989 1990 Valentino R, Il “Carlo Felice” di Genova un teatro senza stagione, in «La Repubblica», 20 febbraio 1990 Valentino R, Escobar nominato sovrintendente all'opera di Genova, in «La Repubblica», 23 marzo 1990 Valentino R, La lirica torna a suon di polemiche, in «La Repubblica», 18 aprile 1990 Pallavicini R., Genova, un teatro a metà, in «L'Unità», 19 aprile 1990 Michienzi R., Le guerre perse del Carlo Felice, in «L’Unità», 26 maggio1990 1991 Bandettini A., Rinasce II Carlo Felice teatro di Belcanto e mirabilia tec¬nologiche, in «La Repubblica», 5 aprile 1991 Saletti R, La Torre e la Lanterna, in «L'Unità», 18 ottobre 1991 Valentino P., Riaperto ieri II Carlo Felice, in «La Repubblica», 19 ottobre 1991 1992 Minervino F., Ignazio Gardella: “Siamo tutti figli di Le Corbusier”, in «Corriere della Sera», 22 gennaio 1992 2002 Conti R, Roma celebra Zevi. E non invita Portoghesi, in «Corriere della Sera», 14 marzo 2002 2006 Vinelli M., E Gardella il rigoroso sposò modernità e tradizione, in «Cor¬riere della Sera», 27 settembre 2006 2008 Irace F., Lo scandalo di Aldo Rossi, in «Il Sole 24 Ore», 3 febbraio 2008 INTERVISTE Enrico Musenich, scenografo del Teatro cario Felice di Genova, 9 dicembre 2013 ARCHIVI Comune di Genova, Archivio Edilizia Privata, via di Francia 1 Genova CSAC Parma, Fondo Ignazio Gardella MAXXI Roma, Fondo Aldo Rossi Regione Liguria, Archivio regionale, via Rigola 3, Genova RISORSE ELETTRONICHE E WEB Fondazione Aldo Rossi: <http://www.fondazionealdorossi.org/> Gallica - Bibliothèque nationale de France: <http://gallica.bnf.fr/> HEIDI - Katalog für die Bibliotheken der Universität Heidelberg: <http://www.ub.uni heidelberg.de/helios/kataloge/heidi.html> Persée - Portail de revues scientifiques: <http://www.persee.fr/web/ guest/home> Sistema Archivistico Nazionale - Archivi degli Architetti: <http:// www.a re h ¡tetti, san. beniculturali, it/web/architetti / home;jsessionid=-0C66ADD2EEC459AF6C8CA7D83502311B.sanarchitetti_JBOSS> |
Modifica (riservato agli operatori) |