polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Risonanza interna in strutture soggette a grandi deformazioni = Internal resonance of structure subjected to large deformations

Pietro Bernuzzi

Risonanza interna in strutture soggette a grandi deformazioni = Internal resonance of structure subjected to large deformations.

Rel. Dario Anastasio, Stefano Marchesiello. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering), 2025

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB)
Abstract:

Il lavoro di tesi vuole approfondire, dal punto di vista non lineare, il trasferimento di energia tra modi diversi di vibrare di una struttura. La struttura sarà prima modellata con l'uso di un software ad elementi finiti e successivamente sarà costruita una copia fisica. L'obiettivo finale sarà quindi una corrispondenza tra i risultati della simulazione e quelli della prova sperimentale per dimostrare la corretta progettazione del fenomeno non lineare studiato.

Relatori: Dario Anastasio, Stefano Marchesiello
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 57
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica (Mechanical Engineering)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/36696
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)